Le migliori pizzerie della provincia di Napoli? Eccole. Con un paio di avvertenze
1-Tutte quelle citate sono state visitate dai giornalisti di questo sito, nessuna recensione si basa sui social o sulle telefonate.
2-Nessuna ha dovuto pagare un euro per essere presente in questa lista, nè ha docuto comprare prodotti da qualcuno per essere segnalate
3-Le foto di copertina e la prima sono scelte con il criterio dei primi due classifica di 50Top Pizza Italia 2024. Gli altri nei primi 50.
Amen
Intanto qui le migliori pizzerie di Napoli città
_______
ACERRA
_______
Corso Resistenza 187
Tel. 081.3199598
Aperto sempre
Chiuso a pranzo lunedì e domenica
Un fratello a Salerno e due, Gaetano e Emanuele, nel cuore di Acerra impegnati nella ricerca degli impasti e della buona qualità delle materie prime. Una avventura partita con l’asporto ma che poi è diventata più ampia. Gaetano e il giovane fratello Emanuele mantengono separato il locale e la vetrinetta per l’asporto e lo street food molto ben eseguito con pizzette, frittatine, arancini e crocche. La pizzeria è raccolta ed elegante, si dispiega su due ampie sale più forno a vista. Fritti perfetti, cornicione alto e alveolato come adesso piace ai giovani, ottime le classiche margherite e marinara. Da provare quelle d’autore, come quella con il ragù. Il menu cambia anche seguendo la stagione, le materie prime sono sempre di grandissima qualità, buona la scelta di birra e di vino, servizio attento e molto curato nei dettagli.
PIZZERIA PASIDA
Via Giovanni Paolo II
Tel. 081 3145175
Aperto la sera, chiuso lunedì
Pasida ad Acerra è uno di quei locali discreti, poco noti sui social media, con un pizzaiolo riservato al banco ma con un prodotto pizza di qualità che si abbina perfettamente alla proposta gastronomica curata dallo chef Antonio Passariello. Il locale Pasida (acronimo dei proprietari Pasquale, Simone e Dario D’Inverno) è facilmente raggiungibile anche per chi non è del posto, grazie alla sua posizione all’uscita della rampa di collegamento Asse Mediano direzione Afragola. L’impasto ben lavorato e il generoso panetto da 280 grammi sono la firma distintiva delle pizze tradizionali e creative, preparate con un occhio attento alle tipicità gastronomiche locali e alle ricette della cucina campana realizzate in chiave topping per il disco.
PIZZERIA DA NINO
Via Arafat 64
Tel. 081 19551304
Sempre aperto
L’insegna della pizzeria recita così: “Pizzeria da Nino Pannella, tra sapori e trofei”. Nino Pannella, nonostante la giovanissima età ha collezionato una serie lunghissima di trofei della pizza in giro per il mondo. Cito quello del 2016 relativo al concorso International Pizza Challenge Pizza Expo Las Vegas categoria pizza napoletana, dove ha conquistato il primo posto. Ma è solo un esempio. Credo che i trofei conquistati premino soprattutto la sua innata propensione alla pizza, che con tenacia – e inizialmente contro il volere dei genitori – ha ostinatamente portato avanti. Il locale è molto elegante e ampio, il servizio attento, la materia prima sicuramente di buona qualità.
PIZZERIA ERNESTO IORIO
Via Armando Diaz
Tel. 081 3198737 – 348 5121263
Sempre aperto
Chiuso lunedì
L’insegna della Pizzeria Ernesto Iorio sottolinea che è pizzaiolo da ben quattro generazioni. In effetti la casata ha la pizza nel DNA. La famiglia Iorio con il nonno, il padre, i fratelli e le zie, è famiglia storica di pizzaiuoli per discendenza, ed è proprio Ernesto Iorio che da Napoli (gli Iorio sono originari della città partenopea) si è spostato ad Acerra due anni fa, aprendo la pizzeria nello spazio di una precedente attività ristorativa. Il locale, che conta una settantina di coperti interni, più la metà esternamente, fa tanto asporto e delivery, con i prezzi popolari, se si pensa che la pizza Margherita costa 4,00 € e la Marinara 3,50 € al tavolo, giusto per prendere come riferimento i due gusti più conosciuti tra gli oltre 40 proposti in menu. Da bere birra e bibite gassate. Una nota di merito va al servizio cortese e disponibile.
TOTO’ E I SAPORI
Via San Gioacchino 73/75
Tel. 081 520 6424
Aperto sempre
Due sale ampie e moderne, luminose, accoglienti. Sono state da poco rinnovate. Tovaglie e posateria easy. Grande cordialità nell’accoglienza e nel servizio. Mauro Autolitano è un maestro pizzaiolo: tiene lezione a tanti allievi e si mette sempre in gioco. Sperimenta lievitazioni e soprattutto ricerca buone materie prime. L’olio extravergine viene dal Cilento, la mozzarella è di bufala, il fiordilatte e la provola sono d’Agerola. Da non perdere è la sua pizza Tiziano con il baccalà e i peperoncini verdi. Tanta passione e impegno professionale trasformano questa pizzeria in un bel posto dove trascorrere una piacevole serata e bere pure un buon bicchiere di vino. Oltre che, naturalmente, di birra.
_________
ARZANO
_________
ANIMA E PIZZA DI CIRO SAVARESE
Via Napoli, 208
Tel 081 5732673
Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica a pranzo
Bella, funzionale e raffinata. Così si presenta la pizzeria Anima e Pizza di proprietà di Ciro Savarese, che dal 2002 prepara pizze ad Arzano, prima per asporto e successivamente aprendo una seconda pizzeria, che ha trovato un grande consenso di pubblico. Ciro Savarese, socio dell’Avpn, prepara la pizza con un impasto di bella struttura a lunga maturazione e con un blend di farine personalizzate, cotta in forno a legna e incorniciata poi da un bordo leggermente pronunciato. La carta d’identità della pizza parla molto chiaro: pochi ingredienti per la farcia (insieme alla mozzarella o al fior di latte, che fungono da base, solo altri tre ingredienti al massimo sono utilizzati per ila farcitura) che attingono a pieno titolo dal territorio campano, con accenni di eccellenze del resto di Italia. Buona la variante della margherita, Ricordi d’infanzia, condita con mousse di basilico e provolone del Monaco, insieme col pomodorino del piennolo giallo e rosso. Buona scelta di birre, ottimo servizio.
____________________
BOSCOTRECASE
_____________________
Via Argano 1
Tel. 0810483448
Apre la sera, la domenica anche a pranzo
Sono giovani e pieni di energia Giovanni e Giacomo Prisco, che alle falde del Vesuvio – sul versante che guarda il Golfo di Napoli e la costiera sorrentina – in località Boscotrecase gestiscono la pizzeria di famiglia, un tempo Pizzeria Lucignolo, oggi Pizzeria Prisco Pizza & Spirits. Ottima scuola di partenza per Giovanni, grazie alla collaborazione con Gianfranco Iervolino che risale a qualche anno fa, mentre Giacomo è bartender, iscritto dell’Aibes, – Associazione Italiana Barman e Sostenitori – premiato nel 2015 per aver realizzato il miglior after dinner. Nel suo locale si diverte abbinando ai lievitati gli spirit, e lo fa con estro ed originalità. Il pezzo forte, nonché motivazione per tornare alla Pizzeria Prisco, è senza dubbio l’impasto, davvero notevole per leggerezza e piacevolezza al morso, con un’impronta personale della pizza molto precisa, con rimandi alla tradizione (cornicione medio/basso, stesura sottile e texture scioglievole) che non smette mai di piacere. Ottimi fritti, servizio attento e professionale.
_______________
CARDITO
_______________
Viale 1°Maggio,11
Tel. 081 830 5289
Sempre aperto, sabato e domenica solo sera.
Chiuso lunedì.
Il patron, nonché pizzaiolo, Alessandro Bruner – con una lunga esperienza tra i fornelli di cucine stellate, come quella del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma – ha aperto un anno fa la pizzeria Bottega Bruner, ubicata fuori dal centro di Cardito, in provincia di Napoli. l locale, arredato con materiali eco- friendly ( legno in primis ) riceve gli ospiti in un ambiente semplice, naturale, dove campeggiano i colori verde e bianco, con mise en place di carta riciclata, essenziali e sobri. Dispone di ampio spazio esterno e di terrazzo. Il forno è a vista. Anche la proposta gastronomica è sostenibile, così come è stagionale. Alessandro punta a non svilire la tradizione partenopea della pizza, e lo fa iniziando appunto dall’impasto “diretto” che prepara con un blend di cinque diverse farine, al quale aggiunge il lievito; segue quindi una maturazione e lievitazione di circa 18 ore. Poi una cottura nel forno a legna che mostra il cornicione medio, e all’assaggio è morbida ed elastica. Il menù dedica ampio spazio alle pizze “Classiche”, come la Margherita, che propone anche nella versione Doc con pomodoro San Marzano dell’ Agro Sarnese – Nocerino, mozzarella di bufala campana doc, parmigiano reggiano 36 mesi di stagionatura e olio evo bio.
______________
CASALNUOVO
I CAPORALE
Via Nazionale delle Puglie 83
Tel: 331 538 2626
Aperto sempre
Fino a qualche settimana fa la Pizzeria I Caporale a Casalnuovo di Napoli, era conosciuta con il nome di Mon Premier. Nel 2006 Domenico Caporale, dopo aver prestato la sua opera come pizzaiolo dipendente, rileva l’attività ed inizia un lungo percorso di lavoro coinvolgendo ed appassionando nel tempo anche i figli Giuseppe e Raffaele. Oggi I Caporale abbandona il vecchio nome e si rinnova nell’immagine rafforzando ancora di più il solco tracciato da Domenico negli anni, con la pizza napoletana tradizionale che ha fatto breccia nella clientela. La filosofia tradizionale della pizza a ruota di carro perseguita da Domenico è affiancata dallo stile contemporaneo dei figli che hanno voluto adottare come conseguenza di una evoluzione e di una visione nuova, accontentando così una variegata clientela sempre più curiosa ed esigente, che oggi trova ancora più stimoli a sedersi in pizzeria con una proposta più ampia. Impasto ben fatto e idratazione molto alta, il disco scioglievole si presta a pizze equilibrate nelle farciture, con un cornicione leggero e alveolato che si mangia tranquillamente.
_____________
CASANDRINO
_____________
CARMINE DONZETTI
Via Monsignor Pasquale De Pasquale
Tel. +39 338 859 3200
Sempre aperto
Carmine Donzetti a Casandrino: lo ritroviamo in un bellissimo locale, quasi fotocopia dopo essere stati da Frijenno Magnannno alla rotonda di Arzano dove però è la cucina di mare a farla da padrone più che la pizza. L’uso dialettale del nome al locale è una tradizione di famiglia. Lui è nato nel mitico Cazzo Comme Coce a via Foria, un locale molto popolore fondato dal nonno. Poi il trasferimento nell’hinterland. La sua è una pizzeria tradizionale napoletana a cornicione basso, molte le proposte oltre le classiche marinara e margherita Non manca la stagionalità, ottima la selezione dei prodotti di prima qualità su cui non si lesina. Alto elemento importante è l’attenzione al senza glutine, con forno separato dal resto della sala con il vetro per evitare ogni contaminazione. Proposta in un’ampia carta dei vini e un servizio attento e professionale.
_______________
CASAVATORE
_______________
FARINATI
Via Roberto Bracco, 17
Tel. 081 17863268
Aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00 – dalle 19:00 alle 00:00
Domenica dalle 19:00 alle 00:00
Un locale ben strutturato che vede la presenza di due soci imprenditori: Gennaro Del Buono e Giovanni Pianelli. I due condividono la strada intrapresa da Renato Ruggero, il re dei fritti: ricostruire attraverso le preparazioni le tradizioni, gli usi e i costumi che hanno condizionato l’attuale tavola partenopea. Un viaggio nel passato con la proposta di pizze che fanno riferimento ai gusti e agli ingredienti del popolo e della borghesia, come i cicinielli che amava mangiare il generale francese Gioacchino Murat, re di Napoli, e tanti riferimenti alla cucina dei Monzù (crocchetta di pollo, uova alla monachina, ecc.) che seppero mixare le ricette francesi con quelle tradizionali partenopee, il tutto con l’aggiunta del pomodoro in diverse consistenze che trasporta la pizza ai giorni nostri. Un menù ampio con la scelta della pizza a ruota di carro o napoletana contemporanea, in teglia o nel ruoto, tutte realizzate con una cura maniacale. Un assaggio dello studio della tavola napoletana di Renato Ruggero che attraversa i secoli, vede il Percorso Storico, col quale la pizza ripercorre l’arco temporale dal ‘600 al ‘900: il disco, sottile e molto grande (290 grammi) ottenuto con la biga, è servito con il fiordilatte, i cicinielli, i pomodori – anche in versione infornato – l’origano e l’olio extravergine. Non mancano nella lista la Cosacca, la Margherita, la Marinara, che ricadono sotto la dicitura “storiche” e le varianti classiche.
_________
CASORIA
_________
DIAMETRO 3.0
Traversa Via Michelangelo, 9/11
tel. 081 0143001
Aperto la sera
Siamo a Casoria, importante e popoloso comune della provincia di Napoli, qui non ci sono pizzerie storiche. Il pizzaiolo si chiama Antonio Tancredi e non è nato in una famiglia di pizzaioli ma decide a meno di 30 anni di fare della pizza la sua passione ed il suo lavoro. Impara a farla insieme ai suoi pizzaioli e si lancia con coraggio. Nel 2018, a 27 anni, parte dal concetto di spazio ed insieme ai suoi soci, il fratello Pasquale e la suocera, la signora Bianca cui lui vuol bene come ad una madre, fonda Diametro 3.0. Impasto morbido, gustoso, molto idratato, cornicione pronunciato e condimenti ricchi, di quelli che piacciono molto ai giovani che sono da subito il suo target di clientela. Le farciture mettono insieme condimenti cucinati, salse e creme tutto fatto in casa ogni giorno, golosi bocconcini di burrata, ottimi salumi locali, e fanno guadagnare alle sue pizze la definizione di foodporn proprio come le preferiscono i ragazzi che amano le quantità generose e i sapori decisi, qui ci sono, equilibrati, ben fatti e valorizzati da un ottimo olio. In menu oltre alle classiche e ad alcune pizze gourmet, trionfano la margherita 3.0 con la farcitura classica arricchita da ciuffi di ricotta con grani di pepe rosa, la Nanà, dedicata alla nonna con protagoniste le polpette su base bianca, accompagnate da patate al forno e condite con fonduta di grana.
__________________________________
CASTELLAMMARE DI STABIA
__________________________________
CAPTAIN’S CORNER DELLO YACHT CLUB MARINA DI STABIA
Corso Alcide de Gasperi
Tel. 081 871 7339
Sempre aperto
Lo Yacht Club Marina di Stabia, porto ambito dagli yachtmen di tutto il mondo, disegnato da Massimiliano Fuksas e inaugurato nel 2010, fiore all’occhiello non solo della Campania, ma del sud dell’Italia, si identifica in due ristoranti: La Bussola e il Captain’s Corner, ambedue con terrazze panoramiche che permettono di mangiare spaziando su un panorama incredibile. Al Captain’s Corner che – oltre alla gustosa cucina proposta dal bravo Gennaro Acciaio (al ristorante La Bussola c’è lo chef Carlo Verde) – si può mangiare una buona pizza, studiata nell’impasto e nei topping da Carmine D’Apice, che non si stacca dal forno e dal banco dello Yacht Club Marina di Stabia da quattro anni. Limone, pesce, pomodoro (il costoluto di Sorrento, il piennolo, il corbarino, il San Marzano), basilico, erbe aromatiche, sono emblemi della mediterraneità e sulle pizze di Carmine D’Apice sono elementi molto presenti. La pizza dal disco molto grande e abbondante, tanto che il panetto supera i 300 grammi, si lascia mangiare con molta facilità, viste la leggerezza e la scioglievolezza dell’impasto, mentre la stesura molto sottile evidenzia il cornicione ampio e alto. Lo stile della pizza identifica Carmine, che dichiara appunto di aver trovato una sua quadratura del cerchio nella proposta, che appaga sia i tradizionalisti che i fans della contemporaneità, e non piace solo alla clientela locale, ma anche ai tanti, tantissimi stranieri che approdano al porto dell’ Yacht Club Marina di Stabia. La pizza più richiesta? La Sorrento, condita con la mozzarella di bufala campana, il pomodoro di Sorrento, il provolone del Monaco, zest di limone di Sorrento e olio Evo cultivar locale.
_______________________
CASTELLO DI CISTERNA
_______________________
I VESUVIANI
Via Madonnelle n.55
Tel. 081 329 6996
Aperto la sera, chiuso il lunedì
altre sedi:
Casoria Strada Statale Sannitica, 87,
Federico e Francesco De Mattia non hanno ereditato il mestiere ma sono mossi dalla passione, tanto che Federico, il pizzaiolo, decide di studiare da autodidatta e migliorare le prospettive del suo impasto, frequentando per un lungo periodo i corsi di Gabriele Bonci. In sala c’è invece Francesco, sommelier con tanta professionalità nell’ accoglienza. Da I Vesuviani il menù offre diverse possibilità di scelta, tutte pizze con impasti validi (e con il comune denominatore della digeribilità) a cominciare da quello classico/tradizionale ottenuto con il metodo diretto (utilizzando la farina zero e con 36 ore di lievitazione) che rimane poi scioglievole e godibile con i diversificati condimenti, come la Margherita e la Capricciosa (quest’ultima rigorosamente preparata con verdure di stagione). In carta anche i tipici fritti, come il baccalà pastellato, l’arancino e il crocchè anche vegetariani. Poi i dessert che vanno dal classico tiramisù al babà. La carta dei vini è ampia e conta etichette anche d’oltralpe, nonché una sezione a parte per le bollicine.
________
CICCIANO
PIZZERIA ROYAL
Via Tavernanova
Telefono: 081 826 2032
Questa pizzeria nasce nel 1989 ed il proprietario Antonio Fasulo, che la porta avanti insieme ai fratelli, ad un certo punto si è reso conto che, per poter andare avanti, avrebbe dovuto dare un tocco di ammodernamento al proprio impasto e al proprio locale.. La bontà dell’impasto fatto con farine tipo 00 e una manciata di tipo 0, e sulla sofficità dei cornicioni ottenuta con un’idratazione più spinta e una lunga lievitazione che, manco a dirlo, donano anche una leggerezza che permette di fare vari assaggi senza appesantirsi.
_________
ERCOLANO
_________
LE PARULE
Via B. Cozzolino 70
Tel. 081.7396494
Aperto la sera
Spettacolare ristrutturazione della pizzeria a ridosso del parco del Vesuvio. La tradizione familiare dei Pignalosa viene da lunga data ed è profondamente radicata qui sul vulcano. Qui la pizza è un’arte tramandata di padre in figlio: è stato Leopoldo Pignalosa, infatti, a iniziare questo mestiere nel 1973, grazie a una pizzeria a Portici, aperta in società. Poi ne ha inaugurata un’altra a Milano, dove ha mandato Giuseppe a fare pratica e, nel 1980 è stata la volta della sua prima pizzeria a San Giorgio a Cremano. Nel 2014 Giuseppe è arrivato dietro al bancone della pizzeria di Ercolano, che prima si chiamava La Gardenia: all’inizio lavorava accanto a Leopoldo, che faceva una pizza molto tradizionale. Oggi, invece, è Giuseppe che insegna al figlio Leo, entusiasta.le basi del suo lavoro.
Giuseppe che da qualche anno ha avviato il nuovo corso della pizzeria orientato sulla leggerezza degli impasti e sulla scelte di materie prime vesuviane di altissima qualità. L’olio per esempio nasce tra questi uliveti e così pure i pomodori si coltivano negli orti di prossimità. Latticini e verdure di stagione sono un grande abbinamento che fa nascere le pizze più buona come quella con i peperoncini verdi oppure le fave e i carciofi. Selezione di vini vesuviani e birre artigianali campane.
La pizza, dopo qualche incertezza, è assolutamente tradizionale. Spettacolare il ripieno al forno, ottimi i fritti. Di fronte alla pizzeria il parcheggio e l’orto, che conferisce un valore aggiunto al lavoro di Giuseppe Pignalosa che mostra così sensibilità all’ambiente. Nel 2023 una bella soddisfazione: l’apertura della pizzeria a Baku.
PIZZERIA ROVI
Corso Resina 187
Tel. 081 4617690
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.
Rocco Campana e Vincenzo Damiano, cugini e soci della Pizzeria Rovi, sono pizzaioli di prima generazione. Nessuno dei due è figlio d’arte e entrambi sono stati spinti dalla passione per la pizza e per la ristorazione in generale. Vincenzo Damiano è il pizzaiolo, allievo dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano, con cui ha collaborato per circa 7 anni, mentre Rocco Campana, diplomando sommelier, si occupa della sala e dell’accoglienza. Un duo che funziona e che ad Ercolano ha acquisito una bella fetta di clientela, parte della quale proviene anche da Napoli. La location è carica di storia, in pieno centro, all’angolo di corso Resina e confinante con Villa De Bisogno di Casaluce, una delle 21 ville vesuviane del Miglio d’Oro, vicino agli scavi archeologici di Ercolano
________________
FRATTAMAGGIORE
_______________
ANEMA & PIZZA
Corso Durante 7
Tel. 081 880 4740
www.lucapiscomoanemaepizza.it
Sempre aperto
Nel locale di Luca Piscopo, pizzaiolo e patron di Anema & Pizza, la pizza è frutto di ricerca di ingredienti di qualità e di tecniche di impasti, in grado di assicurare un prodotto sorprendente per il palato. Impasti a regola d’arte, leggeri e digeribili con l’utilizzo di molti presidi Slow Food caratterizzano la proposta gastronomica del locale che si distingue per la presenza di due forni a legna, l’eleganza moderna delle sale e per i dettagli ricercati dei coperti. Il locale adatta il suo menu alle stagioni, cambiandolo 4 volte nell’arco dell’anno, una testimonianza dell’impegno nel celebrare la freschezza e la qualità dei prodotti. Beneventana, Grano Antico, Marinara Diversa e Nonna Rita, quelle da non perdere. Tra le ultime proposte anche la schiacciata, da farcire a piacimento, che rappresenta una golosa alternativa alla pizza classica. Menzione d’onore per i fritti. Carta dei vini ampia grazie alla presenza in sala di un sommelier. Ottimi i dessert al cucchiaio.
ANTICA PIZZERIA FRATTESE
Vico II C.so Durante, 2
Aperta a pranzo e cena
www.anticapizzeriafrattese.it
Tel. 081. 8348722
Chiuso la domenica
A ben ottant’anni rappresenta un punto di riferimento importante nell’area nord di Napoli. Di certo non conosce la parola crisi, anzi qui si fa grande fatica a stare dietro alle ordinazioni. Le pizze in menù sono più di quaranta e qualsiasi sia la richiesta del cliente, nei limiti del possibile, verrà esaudita. Da provare la margherita, con i friarielli, la frattese con provola pomodorini e funghi, i fritti. Il sapere e i sacrifici di tre generazioni che hanno imparato il mestiere vicino il forno sin da piccoli. Come del resto sta facendo anche la quarta. Umberto Fornito resta il riferimento per intere generazioni di pizzaioli: nel corso della sua carriera ha voluto partecipare a molti concorsi ottenendo un sacco di risultati, l’ultimo dei quali, il più bello, il campionato mondiale di Las Vegas con la Pizza Napoletana Stg.
CASA NOSTRUM
Corso Durante, 222 Frattamaggiore (NA)
Tel: 081 18331851
Aperto dal lunedì al sabato dalle 19:15 alla 24.00.
La domenica anche a pranzo. Chiuso il martedì.
La pizza è l’anima pop di Casa Nostrum che la rende ancor di più un valido indirizzo da segnare in agenda, ed è preparata da Salvatore Bonetti, coadiuvato al forno da suo nipote Gennaro Bonetti. Ci si innamora della pizza di Casa Nostrum per quell’impronta di sapori autentici, che poggiano sul disco morbido e leggero (tanto da mangiarne tranquillamente più di una) dallo stile contemporanea e dalle misure abbondanti, suddivise in gusti classici e speciali, con combinazioni di ingredienti che cavalcano anche le ricette della cucina italiana, per un totale di una trentina di gusti. Da provare anche la pizza rutiello, disponibile solo il mercoledì e il giovedì. Interessante il focus sulla ricerca degli ingredienti, che garantisce prodotti di prima scelta. Lista delle birre e carta dei vini incentrata su etichette regionali e sul resto dell’Italia.
PALAPIZZA
Via Vittoria, 36
Tel. 081 832 2040
Sempre aperto
Dentro è un antico cortile napoletano, siamo nel Palazzo della Pizza a Frattamaggiore, paesone del circondario napoletano dal grande passato che sopravvive nei suoi bei palazzi ancora oggi ben tenuti grazie ad un tessuto sociale forte e radicato. La pizzeria nasce nel 2009 a Frattamaggiore (NA): grazie alla passione di Enrico Di Pietro, titolare e Maestro pizzaiolo, quella che un tempo era una pizzeria di quartiere è riuscita a diventare una protagonista in Campania. Il locale è stato interamente ristrutturato, così come la proposta gastronomica. Si presenta elegante ma accogliente, adatto anche per eventi e cerimonie, merito della cordialità dello staff e di una location unica nel suo genere. Grande attenzione anche al gluten free: PalaPizza – Il Palazzo della Pizza offre ai suoi clienti celiaci, da anni, una pizza senza glutine di qualità. Imperdibili le fritture artigianali, tra cui il mini-gattò o la frittatina farcita al cuore con i contorni tipici della tradizione (parmigiana di melanzane, peperoni saltati, melanzane a funghetto. Ottimo il servizio.
________________
MARANO DI NAPOLI
________________
MARINA’ PIZZA EXPERIENCE
Via Casa Giarrusso, 35
TEL.: 081 5866635 – CELL: 331 447331
Aperto tutti i giorni la sera. Dal giovedì al sabato anche a pranzo
Martedì chiuso
Enzo De Paolis ha finalmente aperto la sua pizzeria, dopo anni di collaborazione con diversi locali. Ha scelto come piazza la città di Marano di Napoli, perché lì abita suo padre che gli dà una mano su tanti fronti organizzativi. Il locale ha un unico forno e una sala con 35 coperti. Si sforna una pizza contemporanea, dal panetto molto grande che sfiora i 290 grammi, che rimane morbida e scioglievole dopo la cottura nel forno a legna, con un cornicione mediamente alto. Buona la margherita, da provare la pizza del mese, Insuperabile per bontà il ripieno fritto, quello classico (ricotta di bufala, cicoli, provola, pomodoro, pepe) cotto molto bene, particolarmente gustoso e armonico nella farcitura. In carta anche la friggitoria e i panuozzi. Da bere bevande varie e birra.
NICOLA IPPOLITO PIZZERIA
Via Castel Belvedere, 117
Tel: 366 3050370
Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:30
La pizzeria di Nicola Ippolito si trova in una moderna palazzina, con un arredamento dallo stile contemporaneo. Dispone di due forni, una grande area cucina e un ambiente separato climatizzato, adibito alla preparazione degli impasti. La sala accogliente è dotata di circa settanta coperti. Ed è l’impasto ben fatto il successo di Nicola, diventato in breve tempo un punto di riferimento per la pizza a Marano. A soli 11 anni, era già al banco e al forno, alternando la passione per la pizza agli studi. Aveva già deciso da bambino che la professione del pizzaiolo sarebbe stato il suo futuro. Ben presto ha iniziato a collaborare con le pizzerie, imparando prima il mestiere di fornaio, poi passando al banco, accumulando esperienza con modestia.
________
MELITO
______
DESIDERIO
Via Giulio Cesare, 42
Tel 081 0685075
Aperto dalle 16. Chiuso lunedì
Il giovane pizzaiolo Natale Desiderio dopo anni di gavetta a Londra, e ancor prima tra le pizzerie del napoletano e del casertano, è tornato a casa e ha voluto puntare sulla sua terra di origine. Ed è agguerrito Natale, e pure bravo.Ha aperto la Pizzeria Desiderio, dove propone la pizza contemporanea, dal cornicione pronunciato, con topping dai gusti tradizionali, e altri tipi dove riunisce e mostra l’esperienza londinese nell’accostamento degli ingredienti, e non solo. Il menù, che conta una trentina di varianti, è un’esperienza “diversa” dal solito: pizze ricche di personalità e di sapori, che non stancano al gusto, e soprattutto non appesantiscono Alcune di esse intrigano già nel nome, come la Orange is the new black, la KFC, la Oh My God , delle quali lascio però a voi scoprire gli ingredienti per la preparazione. Vi anticipo solo che arachidi, fagioli e salsa BBQ convivono felicemente con prodotti nostrani. Possono anche non incontrare il gusto più tradizionale, ma c’è equilibrio nel dosaggio e nel coraggioso abbinamento.
________
NOLA
_________
BILIARDO 65
Via Flora n. 20
Tel. 081 512 9016
Aperto la sera.
Siamo in un ex sala di biliardo, appunto. L’arredo richiama le pizzerie storiche: tavoli in marmo e sedute stile viennese, modello Thonet, che abbelliscono le due sale molto ospitali, una con affaccio sulla cucina e l’altra su bancone e forno della pizza. Della pizza si occupa il giovane pizzaiolo Michele Castaldo, mentre l’ospitalità è curata da Francesco Casoria, proprietario e imprenditore locale, che non si è risparmiato in termini di cura del dettaglio, come le poltroncine in pelle stile vintage e le suppellettili ben assortite. l’impasto è preparato con un diretto a 24 ore, che si presenta poi con un disco medio/ piccolo ( 280 grammi) e con un cornicione evidente. Quattro sono i gusti classici ai quali è dedicato spazio: Margherita dop (con mozzarella di bufala), Antica Margherita (con fior di latte), Marinara e Cosacca. Ci sono poi 10 pizze che rientrano sotto la voce“ Le Intramontabili 65”, che vede tra le altre la Biliardo 65’, preparata con il pomodoro giallo del piennolo, la mozzarella di bufala, le olive nere di Gaeta e le alici di Cetara. La Porca ‘65 porta la firma di Francesco Franzese: una pizza che introduce gusti autunnali con il topping giocato sulle acidità. Gli ingredienti sono la crema di patate sotto cenere, la senape, la pancia di maialino, l’aceto balsamico, il basilico e la base di provola di Agerola.
Buon servizio.
_____________
OTTAVIANO
______________
GIANFRANCO IERVOLINO PIZZA E FRITTI
Via Zabatta, 48, 80044
www.gianfrancoiervolino.it
Tel. 376 04 17 209
Sempre aperto
Gianfranco Iervolino ha aperto nel settembre 2022 e alla sua conduzione partecipa attivamente l’intera famiglia: il figlio Angelo al forno, la figlia Anna all’accoglienza e la moglie Annunziata dietro le quinte a fare da supervisore alla cucina. pizzaiolo e cantante, le due passioni che col tempo sono diventate il suo lavoro, il pane quotidiano da portare a tavola, oggi le ha racchiuse in questo nuovo progetto, in una struttura luminosa, moderna nell’arredo, dove si è accolti da un ampio bancone da bar dove fermarsi per l’aperitivo o farsi servire cocktail, mentre un gioco duale di colori alle pareti e al pavimento sottolinea la sua doppia anima di artista e pizzaiolo. La pizza di Gianfranco Iervolino ha sapore intenso dell’impasto, disco sottile e morbido, evidenziato anche dall’incontro con un buon olio extra-vergine d’oliva, poi dalla sensazione acidula/dolce del pomodoro e dalla succulenza del latticino, che riportano appunto alla tradizionale pizza, preparata con la biga, con un sapore preciso e netto. Piacevole ad ogni morso. l menù è conciso e attento alla stagionalità, ed ha sezioni dedicate alle pizze classiche e a quelle creative, dove non mancano quelle fritte e a doppia cottura. Ampia proposta di fritti, con un ruolo importante al crocchè, con una sezione a parte. Buona scelta di vini e di birre. Ottimo servizio
PIZZERIA MATURAZIONI
Via Leonardo Zabatta 101
Tel. 376 1125596
Aperto la sera. Chiuso il lunedì
Alle falde del Vesuvio Antonio Conza e sua moglie Gabriella Esposito, hanno messo su nella estate 2022 quella che è diventata in poco tempo la pizzeria dove mangiare una buona pizza contemporanea, innovativa e creativa, che hanno battezzato la “napoletana del Vesuvio”. Maturazioni, 120 coperti, con la propria apertura ha acceso ancora di più il faro sulle pizzerie dove l’estetica del locale e la proposta gastronomica consigliano una ottima tappa. In squadra, al banco e al forno ( ben due ) con Antonio, c’è il pizzaiolo Armando Califano, che ha studiato un impasto a lunga maturazione, molto leggero, dal cornicione medio/alto, idratato e intenso al morso, dall’alveolo importante e condito con ingredienti che fanno riferimento al territorio, abbinati con armonia e in alcuni casi sorprendenti, evidenziati anche dalla corretta cottura. Un menù di circa 20 pizze, dove è punto di forza il riferimento alla tradizione dei gusti, con la pizza Margherita e Marinara proposte in più versioni, come la Margherita maturazioni, con il disco fritto a 180° e poi asciugato al forno a 400°, condito fuori dal forno con pomodorini cotti a bassa temperatura, caciocavallo di Gragnano e gocce di basilico. Ottimo servizio e grande passione. Ne sentiremo sicuramente parlare molto
VILLA GIOVANNA
Via Valle delle Delizie – Fine SP 159
Aperto la sera
Chiuso Lunedì
Siamo praticamente dentro il Parco Nazionale del Vesuvio alla fine della salita che dal centro porta fin sopra il vulcano. Francesco Formisano governa la sala, mentre la moglie Renata Sitko, lasciata la cucina, si è dedicata completamente agli impasti con farine semintegrali o alternative e alla scelta degli abbinamenti per le guarnizioni delle pizze. Al bancone una squadra di pizzaioli giovanissimi completa l’opera. I risultati sono notevoli. Da non perdere la pizza con baccalà o quella alla curcuma prima fritta e poi passata nel forno. Bella la cantina e la selezione delle birre. Buoni i dolci.
_______________
PALMA CAMPANIA
_______________
PIZZERIA JOLLY
Via Nuova Nola 413
Tel. 380.4620807
Aperto sempre, domenica solo la sera
Chiuso lunedì
Passato e presente convivono in questo locale ristrutturato e molto bello, come sinergia di esperienze pregresse che si adeguano all’attualità con l’impiego di strumenti e conoscenze nuove. Così, sedersi in pizzeria da Gennaro Catapano significa mangiare una pizza preparata con il tradizionale lievito madre, utilizzando farine poco raffinate, rendendo così l’impasto più leggero e digeribile, complice anche una lunga lievitazione. Il cornicione alto e molto alveolato ne è la prova visiva, mentre al gusto è sottile, leggera e scioglievole. Un cammino che Gennaro ha iniziato giovanissimo, a 19 anni, con l’asporto, e che adesso si presenta maturo e consapevole. Bello il locale, ottimo e professionale il servizio, buone birre. Tutto è pensato per mettere i clienti a proprio agio.
_______________
POGGIOMARINO
________________
NANNINELLA
Piazza Mazzini, 82
Tel. 081 8651249
Aperto la sera, sabato e domenica anche pranzo
Chiusura: lunedì
Raffaele Boccia nella sua pizzeria Nanninella, nome dato in omaggio alla nonna Anna, nel centro di Poggiomarino, porta avanti il suo lavoro su una strada precisa e le sue pizze hanno già una propria identità ben definita. Riservato e autentico nella vita reale ma allo stesso tempo molto comunicativo sui social, dopo aver intrapreso gli studi di Giurisprudenza, si accorge che dentro di sé c’è una vocazione che non porta nelle aule di tribunale ma nel mondo dei lievitati e della pizza. Così nel 2015 Raffaele, da sempre gran lavoratore dotato di spirito di sacrificio e motivato dal desiderio di proporre la sua idea di pizza di qualità, decide di aprire un suo locale. Qui oggi al forno lavora con Franco Merlino e Raffaele Vermiglio mentre per la sala, che comprende 85 posti a sedere, si avvale della collaborazione della moglie Grazia Fuorvito e di Rosa e Maria Garofalo che si muovono con cordialità ed efficienza mettendo a proprio agio i clienti. L’impasto è preparato tutti i giorni e sottoposto a 48 ore di lievitazione e maturazione, con proprio prefermento, e il fine settimana è disponibile anche una versione con cereali e semi. Il risultato è un disco sottile dal cornicione equilibrato e ben alveolato caratterizzato da grande leggerezza e scioglievolezza al morso. Per quanto riguarda le materie prime Raffaele seleziona con attenzione e dedizione quelle di piccoli artigiani e agricoltori campani, in particolare dell’agro e del territorio vesuviano: tra i pomodori il piennolo e un tipo molto dolce, quello cesarino dell’Agro nocerino-sarnese, oltre ad esempio al cipollotto e al fiordilatte di Mimmo Fusco.
______________________
POMIGLIANO D’ARCO
______________________
FALERNUM
Via Trieste 18
Tel. 081.8035117
Aperto la sera, la dmenica anche a pranzo
hiuso lunedì.
Angelo e Vito Mazzacane sono i due fratelli, uno pizzaiolo, l’altro cuoco, che gestiscono questo bel locale ch sta sul corso principale di Pomigliano. Ci sta una buona cucina tradizionale, con piatti di pesce e baccalà. Le pizze seguono la moda gourmet. Farine alternative e semintegrali con grandi materie prime. I risultati sono più che buoni. Le fritture sono consigliate e poi a seguire le tradizionali margherita con bufala o la marinara con pomodorini del piennolo, alici e capperi. Fra le creative non perdetevi lardiata, la pizza golosa guarnita da un lardo di patanegra tra i migliori. Buona la carta dei vini e delle birre. E buoni anche i dessert.
FRATELLI CUORVO
Via Roma 297
Tel. 081.8032325
Aperto sempre
Chiuso lunedì e domenica a pranzo
Siamo in un locale storico e di tradizione di Pomigliano, che affianca una cucina di mare alla pizza. L’impasto è di tipo tradizionale e diretto, senza grilli per la testa, in puro stile napoletano di città, ottima la cura dell’impasto e della lievitazione che la rende leggera e profumata. Da provare la pizza margherita con il fiordilatte ei filetti di pomodorino. La provola a richiesta per chi ama la pizza del pizzauolo. Ottima la pizza con le zucchine, le melanzane e i peperoni dell’ortolana in un territorio in cui le culture vegetali hanno sempre avuto molta importanza. Buona la ricotta per il tradizionale calzone con cicoli. Familiare e preciso il servizio. Anche cucina tradizionale con fritture molto ben eseguite.
_________
POMPEI
_________
MERCATO POMPEIANO
Via Sacra 8
Tel. 081 8506263
Sempre aperto
Un solo progetto lungo la via sala accomuna il ristorante, il negozio di vini e prodotti tipici e la pizzeria. Personale gentile, servizio veloce ma non incalzante, estrema pulizia, ottime materie prime, corrette temperature di servizio, rapporto qualità prezzo nettamente a favore del cliente. Si mangia sia negli accoglienti e suggestivi spazi al chiuso che nei tavolini all’aperto, nel grazioso dehors. La pizza è di stile napoletano contemporaneo, accompagnata da fritti molto golosi e ben eseguiti. Insomma una tappa naturale per chi arriva dalla stazione. Ottima scelta di vini e di birre completano una proposta matura e soddisfacente.
PANIFICIO ESPOSITO
Via Lepanto 138
Tel 0818638588
Sempre aperto dalle 7 alle 14 e dalle 16,30 alle 19,30
la domenica sino alle 14.
Il cognome Esposito a Pompei vuol dire pane da oltre mezzo secolo. Oggi Carmelo Esposito, Maestro Panettiere, porta avanti la tradizione dell’arte bianca, rispettandone le ritualità sacre ma apportando quel tocco di modernità che è necessario per offrire un prodotto di qualità. Il pane segue ancora lunghe lievitazioni e alcune forme sono fatte col lievito madre. I dolci natalizi, sono quelli classici della tradizione napoletana, fatti interamente a mano. Qui trovate la “pizza di casa” che strizza strizza l’occhio a quella vicana, totalmente diversa da quella della tradizione napoletana. Una pizza che in costiera sorrentina, veniva fatta nei forni del pane e che ancora oggi attira estimatori da ogni dove. Si prpara con un lievito madre ad alta idratazione, farina doppio 0 con una piccola aggiunta di integrale che dona un sapore rustico, pomodori San Marzano, fiordilatte di Agerola da latte italiano e olio evo cilentano.
PIZZERIA LA COSACCA
Via Lepanto, 271
350 063 2650
sempre aperta
Tappa del gusto obbligatoria è la pizzeria “La Cosacca Pizza e Fritti” di Via Lepanto, a due pasi dal casello autostradale Scafati-Pompei della Napoli-Salerno. Progetto imprenditoriale di Pasquale Garofalo, la Cosacca ha acceso i forni nell’estate 2019. La filosofia che muove la pizzeria è chiara: non allontanarsi dalla pizza napoletana classica e allo stesso tempo non avvicinarsi troppo alla panificazione ed è per questo che l’impasto targato La Cosacca è un impasto personale, frutto di una serie di studi che hanno portato oggi a presentare una biga al 90% e un poolish al 10%. Il disco di pasta che ne deriva è ben strutturato, altamente digeribile e in grado di trattenere aromi, profumi, fragranza e friabilità di una farina non raffinata. Pizze di stile napoletano contemporneo, ottimi i fritti, buono il servizio.
VARNELLI
via Plinio 15
Tel. 081 18087876
Sempre aperto dalle 12
www.varnellipompei.it
Qui siamo proprio di fronte agli scavi, e abbiamo registrato pizze di ottima fattura realizzate con prodotti di qualità, un grande servizio. Adiacente all’Hotel Del Sole, lo spazio gode anche di un parcheggio privato che fa la differenza in una zona come questa. La pizza è affiancata ai cocktail, Francesco Varnelli nasce proprio come bar tender e ha la passione per il bere miscelato e ad una cucina semplice ma ben eseguita, tipica campana. Tra le pizze, si segnalano su tutte la “Luppolo” e l’”Amalfi Coast”, molto ben lievitate, saporite, con cornicione alto ma molto leggero. Cottura e abbinamento degli ingredienti ben studiati. Interessante è anche la proposta dei fritti e la selezione dei vini. Servizio impeccabile per cortesia e tempi di attesa, nonostante i numerosi coperti.
Una proposta poliedrica, dunque, da non perdere quando siete qui. Un locale ampio e carino, molto ordinato e con una sua personalità. Presente anche il cucinato, con piatti di pasta tradizionali e di mare ben eseguiti. Grande carta dei vini e delle birre. L’offerta è eclettica e accontenta varie esigenze.
_______
PORTICI
_______
SIMONE FORTUNATO
Via Armando Diaz, 204
tel.081 776 2987
Sempre aperta
Il nonno aprì un piccolo locale adatto solo per l’asporto a via Diaz. Da un paio di mesi la terza generazione, i fratelli Simone e Mario, hanno il loro locale vicino, un po’ più in alto. In alto anche perché non è fronte strada ma al primo piano di una casa che affaccia sulla stessa via. La pizzeria si chiama ancora Diaz, ma anche Simone Fortunato. Si tratta di un pizzaiolo poco social, timido, ma rapidissimo e bravo nel fare la pizza tanto da aver vinto numerosi trofei. Qui, con un impasto diretto di farina 00 ben lievitato, propone una pizza tradizionale classica, ben equilibrata in tutte le sue componenti, servita per ora in due belle salette ma con la bella stagione anche fuori. Continua anche il servizio di asporto.
VESUVIO
Via Benedetto Croce, 47
Tel 081 475728
Domenica chiuso. Aperto di sera
A cavallo tra Portici e San Giorgio a Cremano, la pizzeria di Luigi e Pasquale Petrone, ambedue pizzaioli, è un punto di riferimento per la zona, non solo per la pizza da asporto, per la quale originariamente nasce, ma – dal 2006 – anche per le consumazioni poiché da piccola bottega si è trasformata in un locale con due sale per 110 coperti complessivi, semplice quanto basta, seppur curato, giusto per sentirsi a casa. la pizzeria ha tre forni e diversi collaboratori che aiutano a preparare le pizze dall’impronta classica e “senza grilli per la testa”, che si presentano con un cornicione morbido leggermente accentuato e con un disco non molto grande, sottile, ripiegabile e scioglievole. In lista anche pizze fritte, ripieni al forno e sfizioserie, come le frittatine di pasta proposte in diverse varianti. La pizza Diavola è preparata con pomodoro, provola di Agerola, salame piccante, grana e olio evo, mentre la Margherita prevede il fior di latte (esiste anche la versione doc con la mozzarella di bufala) e il Ripieno al forno con la scarola sa di Natale, con la farcia di scarola napoletana, capperi, olive e alici. Circa una trentina di versioni che ruotano sulla stagionalità dei prodotti, come ad esempio in questo periodo le pizze sono ricoperte di ingredienti come la zucca, le noci e i funghi. I capisaldi rimangono la Marinara e la Margherita. Ottimo servizio.
_________
POZZUOLI
_________
FERDINANDO SIMEOLI EQUILIBRI DI GUSTO
Via Provinciale Montagna Spaccata, 521
Tel. 081 19212889
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Chiuso martedì
Si chiama Equilibri di Gusto ed è la nuova “creatura” di Ferdinando Simeoli in via Provinciale Montagna Spaccata, 521 Pozzuoli, tra Napoli e i Campi Flegrei. La contemporaneità è la linea guida del locale che ovviamente si ritrova anche nelle pizze. Ben 350 posti a sedere tra accoglienti interni e dehors eterni. E poi un privè, un’area relax esterna con divanetti e gonfiabili per i bambini, il tutto nel verde con accanto un maneggio. Per quanto riguarda il menu ci sono fritti eccellenti e poi 29 pizze, i cui impasti sono tutti realizzati con un blend di farine di Mulino Caputo, in cui la costante è l’utilizzo di Nuvola super. Particolari le pizze Ripassate come la Casertana con vellutata di peperone rosso, salsiccia di maialino nero casertano e all’uscita burrata di provola, pepe nero, olio di Caiazzo. L’impasto della pizza viene steso a disco e fritto a 180 gradi, successivamente viene cotto per la seconda volta nel forno a 400 gradi, così da far evaporare l’olio e lasciare l’impasto asciutto e fragrante. Ottimo servizio.
LA DEA BENDATA
Corso Umberto I, 93
Tel. 081.19189636 – 346.3003491
Aperto la sera
Chiuso mai
Stiamo sul lungomare. Tra kebab e pizzetterie, lounge bar e cafè, Ciro Coccia ha aperto la sua pizzeria, un riferimento ormai consolidato. L’altra si chiama Fortuna e sta a Napoli dalle parti di Piazza Garibaldi. Due i motti che qui prevalgono: Pizza fortuna e… qualità. Tra tradizione e… innovazione. Una vera sfida al gusto e ai tempi. E la scelta per una filiera delle qualità e delle eccellenze. Ambiente colorato, giovanile, informale. Easy, si direbbe. Il menu è scritto per capitoli. Le Pizze più conosciute a Napoli. Le Pizze della tradizione Napoletana con prodotti d’eccellenza campana. Le pizze innovative. Poi c’è Cornucopia a forma di cuorno, appunto. Non mancano qualche birra artigianale e del buon vino campano.
PIZZAINGRAMMI
Via Libero Bovio, 23
Tel 081 2352961
Sempre aperta
Dopo il successo del ristorante Punto Nave, avamposto di eccellente cucina di orto-mare, i fratelli Daniele e Simone Testa guardano al futuro con una proposta di locale concreto, dove tutto gira intorno alla pizza preparata con impasti “evoluti”, contemporanei, che con l’alta idratazione e la leggerezza seguono correnti nuove, influenzate comunque da echi tradizionali. Una pizzeria aperta con i consigli di uno che se ne intende: Gino Sorbillo! n pizzeria c’è anche la presenza di Giancarlo Leone, socio in questo locale, che partecipa attivamente alla gestione. Al forno e al banco il pizzaiolo Vincenzo Marmo guida fin dall’apertura una folta squadra di collaboratori, che alzano la posta in termini di precisione di cottura e di tempistica. Pizze ben concepite, esaltate dal disco ottenuto con un impasto biga di farina 00 e 1 e che ho trovato ancora perfezionato e più equilibrato e leggero rispetto al passato, con una idratazione molto alta, tangibile, con punte importante di scioglievolezza e morbidezza. Suggerisco di non mancare all’assaggio della Montanara Ripassata (fritta e al forno) per percepire fin da subito il lavoro di precisione di Vincenzo: qui il condimento di pomodoro San Marzano, il fior di latte di Napoli, il pecorino romano buccia nera sono in armonia con la base, in quanto uno esalta l’altro.
RAFFAELE RAF BONETTA
Corso Umberto I, 51
tel. 081 19005791
raffaelebonetta.it
Aperto la sera, sabato e domenica anche pranzo
Chiuso lunedì
L’ambiente è ben pensato, celebra un po’ l’ego del pizzaiolo come tutte le pizzerie aperte dopo la nascita nel 2017 di 50 Top Pizza, ed è appunto sette anni fa che conoscemmo Raffaele Bonetta
nella sua pizzeria di famiglia Ciarly a Fuorigrotta e ci innamorammo nel suo impasto. Natutaralmente se una rondine non fa primavera, un impasto non fa una pizzeria moderna, dove è necessaria una carta dei vini, persone ordinate, magari con una bella divisa, in sala, una gestione dei forni accurata, una cultura gastronomica del prodotto e degli abbinamenti. Non avevamo dubbi di ritrovare il nostro pizzaiolo ad alto livello, capace di essere contemporaneo senza strafare, sempre con il sorriso pronto, dotato di una educazione che lo rende una grande persona prima che un grande pizzaiolo.
_____________________
SAN GIORGIO A CREMANO
_____________________
BANI’S
Via Togliatti, 80
Tel. 0810191468 – 3423254297
Aperto a cena dal martedì alla domenica
Una storia di pizza e soprattutto di famiglia costruita tassello su tassello quella di Bani’s, il locale di San Giorgio a Cremano con dehor esterno ed ampio parcheggio, facilmente raggiungibile
perché a poca distanza anche da via Benedetto Cozzolino, nella parte alta di Portici ed Ercolano. Marco Bani, pizzaiolo di 28 anni con un’esperienza di 4 anni a Bristol, con il fratello Luca in sala e mamma Lucia all’ingresso danno il benvenuto ai clienti (ecco il perché del nome scelto). Arredi nei toni del verde e marrone, spicca nella sala interna una scultura che raffigura la testa di Ercole con uno spicchio di pizza,
omaggio alle origini ercolanesi della famiglia Bani, 50 posti la capienza totale del locale.
FRATELLI SALVO
Largo Arso, 10-16
Tel.081.275306
Sempre aperto, chiuso domenica
www.pizzeriasalvo.it
I fratelli Francesco e Salvatore hanno il grande merito di aver staccato la grande massa delle pizzerie anonime per agganciarsi al treno del rinnovamento della pizza napoletana. La base è l’impasto elastico che il padre ha elaborato e trasmesso come la migliore delle eredità possibili, poi c’è stato lo studio sui prodotti, i vini, le birre artigianali, il raddoppio dei locali e dei forni, l’attenzione alla comunicazione e alla qualità. Uno sforzo costante, che ha portato questo locale ad essere tra i migliori in Campania e dunque del mondo: margherita, frittatina di pasta e crocché, marinara perfetta, novità con i presidi del conciato romano e della papaccella napoletana. Servizio rapido, professionale e attento.
Il racconto di Francesco è la migliore sintesi di questo pezzo di storia di pizza napoletana. “Nostro padre era morto prematuramente a 58 anni da non più di qualche settimana. La sua storica pizzeria di Portici era definitivamente chiusa per via di un contenzioso legale legato alla canna fumaria con il vicinato.
Ero laureato da 2 anni e già lavoravo a pieno ritmo come ingegnere edile, direttore tecnico in un’azienda che realizzava su miei progetti coperture speciali in alluminio e policarbonato (tipo stadi e centri commerciali). Tesi in Svizzera e laurea alla Federico II nel 2003 a 26 anni con 110 e lode.
Ricordo che alla morte di mio padre non esitai nemmeno un secondo: decisi subito di interrompere lì la mia carriera da solista e ritornare alla base per aiutare la mia famiglia ad uscire da quel pantano in cui eravamo di colpo piombati: padre morto e attività di famiglia azzerata. Ricordo ancora la faccia del titolare dell’azienda, a cui devo comunque delle scuse per quanto su di me aveva investito, che mi prese per scemo per quel salto nel buio.
Pagammo questo piccolo letamaio circa 20.000 euro (quelli avevamo insieme in 3) .
Ricordo ancora il notaio, il caro notaio Del Genio di Portici, che ci prese a cuore per le nostre disgrazie che mi ripeteva :”Ingegne’, ma si’ sicuro?”.
Ricordo ancora la piazza buia e il degrado intorno.
Ma bisognava ripartire. E RIPARTIMMO!
Oggi quel “letamaio” è una delle più belle pizzerie d’Italia.
___________________________
SAN GIUSEPPE VESUVIANO
LUIGI CIPPITELLI
Via Astalonga 38
Tel. 081.5295302
Aperto sempre Chiuso martedì
Tutto è incominciato con una pizzeria da asporto, poi Luigi Cippitelli con l’aiuto del fratello Marco ha aperto questo bel locale capiente e luminoso dove si gusta una pizza tutta napoletana in cui primeggiano la fattura dell’impasto e la scelta delle materie prime migliori. Ci sono pomodori e ortaggi dei presidi Slow Food. Un merito importante è la scelta dell’olio evo che nasce proprio da olive coltivate nel Parco Naturale del Vesuvio, quello pregiato e limitato della tenuta Villa Dora di Enzo Ambrosio. Perciò si gustano impeccabili pizze come la Marinara e la Margherita. Poi ci si diverte con tutte quelle speciali come la Mariantonietta con pomodorino giallo oppure la Gratin Bleu con porchetta e rosmarino. Favolosi i dolci
____________________
SANTA MARIA LA CARITA’
____________________
PIZZERIA DA CAMMAROTA PIZZA & MORE
Via Polveriera 90
Tel. 081 224 2297
Aperti dalle 19:00 a 24:00
Chiuso il martedì
Francesco Cammarota è uno dei fondatori, nonché docente, della scuola per pizzaioli “Verace Matura” (con diverse sedi in Italia e una in Francia) che nasce per qualificare professionalmente i giovani che si accostano all‘arte bianca. Ma ha anche la sua di scuola, aperta nel 2005, che porta appunto il suo nome e dove hanno affinato l’arte diversi pizzaioli campani. Dopo molte aperture come consulente, da circa un anno ha avviato il suo locale a Santa Maria la Carità: Pizzeria Cammarota “pizza and more”, non distante dalla piazza principale del paese, che dista pochi chilometri da Pompei. Il locale, piccolo, conta attualmente 34 coperti (contro i 50 ordinari pre-covid): è ben curato nell’arredo moderno e nella mise en place, dove la protagonista assoluta è la pizza, come si vede anche dai simpatici segna tavoli a forma di pala per la pizza. In carta circa una ventina di gusti divisi tra pizze classiche e pizze dop. Poi la tradizionale friggitoria ( ben fatta ) e i tipici panuozzi. La carta dei dessert offre diversi dolci in mono porzione, preparati dalla pasticceria La Delizia. Una ventina di referenze da bere. Ottimo servizio.
_______________________
SOMMA VESUVIANA
_______________
I FONTANA
Traversa via Annunziata
Tel. 081 708 1589
Aperto tutte le sere, chiuso il lunedi.
Aperto il venerdì ed il sabato a pranzo.
L’impasto di Pietro Fontana, sostenibilmente leggero, è ancora di più migliorato, se possibile, con il passare dei mesie una nota di merito va anche ai i fritti, prerogativa, insieme alla linea dolci, di Melania; asciutti, dalla panatura croccante e dalla pastella che ben lega gli ingredienti combinati. La pizzeria, aperta un giorno prima della prima chiusura per lockdown, ha superato brillantemente questo periodo difficile imponendosi all’attenzione degli appassionati. Ottime le pizze classiche, buona anche la proposta della pizza nel padellino che ricorda quelle delle colazioni contadine di un tempo. Servizio professionale e attento, impasto leggero e scioglievole, prodotti di alta qualità. Una sala interna ben organizzata con ampia proposta di birra e di vino, un bel dehor esterno e la possibilità di parcheggio comodo. Da provare, fra le tante proposte, la Marinara Completa o “A modo di Pietro” – Pomodoro San Marzano, acciughe del Cantabrico, pomodorini semi – dried, capperi, aglio Orsino, origano del Monte Somma, Olive Nere Caiazzane presidio slow food. Per chi, pur amando la tradizione, si lascia trasportare e condurre, questa pizza è l’ideale. L’aggiunta del pomodorino semi – dried conferisce persistenza al gusto, ribaltando i canoni cui siamo abituati.
da provare I Fontana Rustico, con una proposta pret a manger ben eseguita con ottimi fritti e pizza in teglia.
Altri indirizzi
I Fontana Rustico a Somma Vesuviana
via Aldo Moro n.36
tel. 0813181500
Chiuso il lunedì
Aperto dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.30 alle ore 00.00. Aperto la domenica dalle 17.30 alle 00.0
I Fontana De Luxe a Pomigliano d’Arco
Via Fiume, 68
Tel. 081 3141234
www.ifontanadeluxe.it
_________
SORRENTO
_________
BASILICO ITALIA
Corso Italia 219
Tel 081 877 2048
Sempre aperto
Basilico Italia a Sorrento. La formula è decisamente particolare: una pizzeria dentro un cinema, qui non posti dove ci si attardava prima di entrare, magari un tempo per fumare una sigaretta. Bene, qui a Sorrento è diventato un luogo dove si mangia un’ottima pizza napoletana sacramentata, cosa più che rara in Pensiola Sorrentina.
Attenzione però, non solo pizza: dalla cucina escono i classici della cucina napoletana molto ben eseguiti e da non perdere.
VASAME
Piazza Angelina Lauro, 10
Tel. 081 1854 9385
Aperto a pranzo e cena
Lunedì chiuso
www.vasame.com
Una bella pizzeria di nuova concezione ha aperto quest’anno nel cuore di Sorrento: All’ingresso un bancone per i cocktail molto bn eseguiti e mirati all’abbinamento delle pizze pensate da Vincenzo Nese, tramontino emigrato a Crema e pizzaiolo da tre generazioni. L’impasto è un po’ diverso da quello classico napoletano, biga e uso di farine non solo 00 rendono l’effetto più panoso che esprime il meglio non tanto nelle classiche margherite e marinare, pure ben eseguite e sempre con prodotti di eccellenza, quanto quelle pensate con le materie prime del territorio. Buonissimo il ripieno, versone mai o mignon a seconda dei gusti da inzuppare in una tazzino con del gorgonzola che a prima vista sempre un cornetto con la tazza di latte della colazione. Assolutamente da non perdere la pizza dedicata a Sorrento, fresca e saporita. Servizio attento, buona carta delle birre e dei vini.
_____________________
TORRE ANNUNZIATA
_____________________
CASA CAPONI
Corso Umberto I, 215
Tel. 081 1863 5040
Aperto a pranzo e cena
www.casacaponi.it
Lo stabile che ospita Casa Caponi risale al 1700. E’ una palazzina storica appartenuta ai nobili Fusco, costruita nell’antico quartiere Oncino di Torre Annunziata, affacciata sulla Strada Regia delle Calabrie, oggi Corso Umberto I. Una villa con tanto di giardino, che Casa Caponi ha in parte sfruttato ad orto per la coltivazione delle erbe aromatiche, e che conta anche una grotta sotterranea trasformata oggi in sala privata da 8 coperti. Una dimora raffinata, la location di questo locale, con ampi soffitti a croce. Vincenzo Pagano è l’ideatore del progetto gastronomico Casa Caponi, che vede piatti della tradizione napoletana. La pizza è preparata proprio da lui, autodidatta che ha indossato la giubba del pizzaiolo. La pizzeria è iscritta all’Associazione Verace Pizza Napoletana di cui è ottimo interprete. Ottimi anche i fritti e i dolci. Ampia scelta di vino e birra. Servizio professionale e attento.
KORE DI SALVATORE KOSTA
Piazza Enrico De Nicola, 2/3,
Tel. 081 1863 5242
Kore realizza finalmente il sogno di salvatore Kosta avere una “officina” tutta sua. Possiamo tranquillamente affermare che Salvatore è un vero innovatore e pioniere nella preparazione degli impasti. I suoi metodi di lavorazione sono oggi adottati da molti pizzaioli, dimostrando di essere sempre un passo avanti nella sperimentazione dei lievitati. Ricordiamo con piacere la sua napcrunch, la napoletana croccante in tripla cottura. il locale, aperto in una piazzetta del centro storico di Torre Annunziata, moderno nell’arredo con 30 coperti, gioca sul colore verde richiamato in diversi dettagli, oltre alla tonalità delle pareti.
_______________________
TORRE DEL GRECO
___________________
PIZZERIA MAGMA SAKURA
Via Enrico De Nicola, 28
Telefono 081 1245652
Sempre aperto
Chiuso lunedì
Bellissima la location di questa pizzeria alle falde del Vesuvio, che riapre finalmente i battenti per il pranzo, dalle ore 12.00 alle 18.00. Lineare, fresca nei colori in tinta con il mare e il cielo e nell’arredo moderno e funzionale, dispone di una grande piscina: la Sakura Club, impianto aperto durante la stagione calda, allorché si può anche pranzare a bordo piscina. Cambio dlla guardia al forno con l’arrivo di Claudio Pesola. La pizza si presenta leggera, scioglievole e ben cotta, con un mood creativo che ricorda quella tradizionale e che comunque stizza l’occhio all’innovazione, intuibile già dal cornicione evidente, ma non troppo.
PIZZERIA MENNELLA
Via Vittorio Veneto, 28
Tel. +39 081 881 1541
Aperto pranzo e cena, eccetto la domenica sera
Accanto alla nuova sede della storica pasticceria, si è aperta la pizzeria Mennella dove da giugno c’è il maestro pizzaiolo Antonio Troncone. Da La Notizia a Fresco, adesso Antonio ha deciso di intraprendere questa nuova avventura in provincia portando la sua pizza napoletana. L’impasto è leggero, il cornicione esiste ma lascia spazio alla pizza e ai suoi ingredienti di ottima qualità. Molto richiesta è la Margherita, a scelta con provala, fior di latte o mozzarella di bufala. Ottima anche la pizza del mese, con pomodorino giallo, speck e fior di latte. Un contrasto dolce/salato dal gusto delicato, ma dai colori intensi.
____________
VICO EQUENSE
____________
DA GIGINO PIZZA A METRO
Via Nicotera 15
Tel.081.879.8309
Sempre aperto
www.pizzametro.it
Nella geografia culturale della pizza specifiche coordinate toccano a quella a metro che, nel corso degli ultimi 90 anni, è riuscita a identificare un territorio: quello di Vico Equense.
Da quando il suo inventore, Luigi dell’Amura, la realizzò per la prima volta negli anni ‘30, ad oggi ha avuto la capacità di rappresentare la cittadina costiera divenendone un simbolo apprezzato in tutto il mondo tanto da diventare indubbio richiamo del turismo gastronomico. O, per dirla con gli appassionati di storytelling, la pizza a metro ha la capacità di raccontare un territorio.
Brevettata nel 1959, Pizza a Metro è oggi un marchio registrato: l’unico locale che può fregiarsi di servirla è proprio quello che le ha dato i natali, ossia Pizza a Metro – l’Università della pizza con sede in via Nicotera a Vico Equense.
Sebbene da lì sia discesa una certa scuola di pizza e da quella sede si sia formata la maggior parte dei pizzaioli del posto tanto da far parlare oggi di pizza vicana, la vera specialità “a metro” è quella che ancora viene sfornata dagli eredi di Gigino.
Del resto l’unica sede è un vero e proprio tempio della pizza a metro senza eguali in nessun posto del mondo, con ben 4 forni da due metri di diametro ciascuno, circa 200 posti a sedere e una squadra di 12 pizzaioli. Quando Luigi Dell’Amura ebbe l’intuizione di sfornare una simile pizza, come per tutte le cose che nascono all’improvviso, si parlò dunque di straordinaria novità. Ma la lungimiranza di Luigi Dell’Amura, si è vista ancor più con il passare del tempo quando ha dato vita a una corrente di pizza Vicana: sono tanti i pizzaioli che nati e cresciuti alla corte dell’”Università della pizza”, si sono cimentati poi in proprio nella realizzazione di formati oblunghi di pizza. Nessuno però può fare la vera e originale Pizza a Metro, che è un marchio registrato e che, a 90 anni di distanza da quella invenzione, viene sfornata è servita unicamente qui. Oggi riconosciuto locale storico.
SAPORI’ PIZZA e QUALCOS’ALTRO
Hotel Angiolieri Vico Equense
Via Santa Maria Vecchia, 2 Seiano
Telefono: 081 8028341
Aperto dal luned’ al sabato dalle 19:30 alle 23:30. La domenica dalle 12:30 alle 14:30 – 19:30 alle 23:30. Chiuso il martedì.
Al pian terreno dello stabile del Grand Hotel Angiolieri, poggiato su un costone di roccia a strapiombo sul mare, c’è la pizzeria, la pizzeria con una sala interna e una terrazza mozzafiato dove cenare godendo del panorama che abbraccia le isole del Golfo di Napoli, il Vesuvio, Sorrento e Napoli stessa (nelle giornate giuste si scorge anche il Maschio Angioino). Un locale aperto tutto l’anno, che consente l’accesso agli ospiti dell’hotel e anche agli esterni. Da Saporì il menù si articola con un focus sugli ingredienti artigianali tipici che in costiera sorrentina abbondano, ma fanno ingresso produzioni fuori regione, giusto per sottolineare l’eccellente gastronomia italiana grande nel mondo. Crocchè, montanarine, frittatine e polpette di melanzane aprono gli antipasti. Seguono pizze che richiamano i gusti classici dell’antica tradizione napoletana, con anche le versioni fritte. Spazio a sua maestà la Margherita, degnamente rappresentata con quattro gusti diversi e con il Vesuvio e i Monti Lattari quali areali prediletti , che – pur giocando in casa – rendono il paniere degli ingredienti delle farce ricercato e abbondante di biodiversità. Una ventina di gusti molto centrati che poggiano su di un disco di impasto contemporaneo ben fatto, alveolato e leggero. Al forno c’è Mario Brancaccio, mentre l’impasto e il banco sono nelle mani del giovane e appassionato pizzaiolo Ferdinando Iazzetta.
Grande servizio e ottima carta dei vini e delle birre.
__________
VILLARICCA
__________
PIZZERIA GIALLO DATTERINO DEI FRATELLI SPINELLI
Corso Europa n° 310 / 322
Tel.: 0815061967
Sempre aperto a pranzo e cena, la domenica solo la sera
, Ciro e Marco sono tre fratelli, approcciati al mondo pizza dopo aver conseguito ed appeso alla parete i titoli di studio. Un passato ancora presente nella ditta edile di famiglia e poi l’intuizione di Ciro che, per caso e per scommessa, convince gli altri due fratelli ad intraprendere questo percorso. All’inizio, la pizzeria Giallo Datterino, pur ubicata sempre a Corso Europa, constava di una piccola saletta con annesso gazebo pizzeria. Oggi uno stabile con 100 posti a sedere ed ampio parcheggio antistante accoglie la clientela, garantendo all’utenza anche un’importante ed ampia proposta gluten free. Il personale è preparato ed in sala aleggia la presenza discreta, mai invadente, dei genitori Spinelli. Si parte con una frittura asciutta e croccante. Ma veniamo alle pizze. Qui, a parte il manico dei fratelli che non si discute, abbiamo una serie di pizze gourmet: la pizza abbruschettata oltre a giocare bene l’effetto caldo-freddo, si presenta ricca di sapore e con rimandi precisi e ottimi alla materia prima. Ottime le versioni classiche. La sala è ampia, fuori c’è anche un dehor e tutto funziona alla perfezione grazie ad una organizzazione perfetta. Ottima la selezione dei vini, quasi tutti campani, e, in generale, di tutti i prodotti che sono usati e non solo esibiti con purtroppo talvolta accade.
PIZZERIA PRIMICERIO
Via Consolare Campana 227
Tel. 081.9756602
Aperto sempre
Tutto è cominciato con una pizzeria da asporto. Poi Gennaro Primicerio ha cambiato sede e ora sta qui per offrire ai tavoli un menù molto ricco tra fritti, pizze tradizionali e pizze creative. Grande cura nelle lievitazioni e nella scelta delle materie prime. Si comincia con la margherita o la marinara e poi ci si avvia in un crescendo sempre maggiore per golosità dalla pizza piselli e pancetta, alla superba Pizza con Genovese, impreziosita anche del tenerissimo stracotto di carne. Con lui il figlio Salvatore, che gestisce in prima persona la pizzeria quando Gennaro si sposta in estate. C’è una buona scelta di birre nazionali o artigianali e vino flegreo.
_______
VOLLA
_______
PiGRECO DI CORRADO ALFANO
Via Famiglietti, 6
Tel 081 399 9233
Aperto a pranzo e cena, domenica solo sera
Chiuso lunedì
Dopo una vita da pizzaiolo dipendente Corrado Alfano giunge alla soglia dei 50 anni e mette in campo tutti i suoi risparmi per aprire la sua pizzeria a VollaQuesto è il vero lusso a cui si può, in fondo, aspirare nella vita. Libero di imporre il proprio stile di pizza, decisamente tradizionale, con la figlia Rossella in sala, la moglie Giulia in cucina e alla cassa, il figlio Umberto laureato in Ingegneria che gli tiene a posto i conti. “Compro prodotti di qualità, ma sto attento al food cost e voglio che la mia pizza sia accessibile a tutti, voglio che ciascuno torni anche più di una volta al mese”. Oltre le classiche, da provare la provola e pepe, ‘a pizza d”o pizzajuolo veramente molto ben eseguita, scioglievole, da bere quasi. Le fritture sono ragionate, asciutte, buone, carina l’idea dei bun fritti con i ripieni tradizioni che sicuro spopoleranno fra i più giovani. Buon birre e un Gragnano sincero come le pizze.
Non esageriamo dicendo che, nella sua semplicità, la pizza di Corrado Alfano è una delle più in forma dl momento: ben lievitata, leggera, ripetiamo scioglievole, cornicione alveolato, buona materia prima sopra. Il cubo di vetro da spazio e un senso di libertà, di trasparenza, di verità.
La libertà che Corrado ha finalmente potuto realizzare diventando padrone a casa sua.
Via Rossi, 229
Tel. 081 7732409
Chiuso il martedì. Aperto a pranzo e a cena
C’è tutta la famiglia impegnata nella gestione di Spicchi Vesuviani, la pizzeria di Volla che merita l’esperienza.
C’è Davide per la pizza, Giovanna per i fritti, Antonio per il marketing, Filippo per la sala, Michele per la selezione dei vini e beverage in generale e Sara per la creazione dei topping per le pizze e per le farcie, nonché addetta alla supervisione della sala e in caso di bisogno anche per le consegne a domicilio.
Una squadra composta da fratelli e cognate che funziona e che conta esperienze importanti, come quella di Davide, Michele e Filippo presso i Fratelli Salvo, con mansioni diverse,mentre Sara Lucchese, moglie di Michele, arriva niente meno dall’Osteria Francescana, dove ha affiancato Beppe Palmieri per molti anni, occupandosi della cantina e della carta dei vini. L’accoglienza, che segnalo come nota molto importante di Spicchi Vesuviani, è fatta di cura e garbo, mentre il servizio professionale e attento è presente ma per nulla invadente.
Le pizze, curate da Davide, il pizzaiolo di famiglia, parlano chiaramente di tradizione, nell’impasto ben fatto, leggero e digeribile, che conta un disco sottile e ampio.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)