È un omaggio delle Marche alla Campania; ai suoi protagonisti e ai prodotti di punta della sua gastronomia.
A Sirolo, antico borgo medievale incastonato tra il verde del Parco del Conero e il blu delle spiagge della riviera, domani si svolgerà la festa di Ferragosto più cool della regione.
Nell’ambientazione del nuovissimo locale di Casacon, la faranno da protagonista le specialità partenopee e le maestrie di chef del calibro di Vincenzo Guarino, consulente della struttua.
Da Sanremo arriverà il pizzaiolo napoletano Gianni Senese, mentre il dessert sarà a firma del pasticcere di Minori Sal De Riso.
Anche le materie prime, rigorosamente campane, sono state scelte tra le eccellenze: la farina sarà quella di Mulino Caputo, il Mulino di Napoli dal 1924; e i latticini, segnatamente la mozzarella e la ricotta di Bufala Campania Dop, sono tra i prodotti di punta di Sorì, azienda casearia dell’Alto casertano.
Non ha avuti dubbi Carlo Boldrini, patron di questo ritrovato tempio della musica e del buon mangiare, lo stesso che negli anni ’60/’70, con il nome di Conchiglia Verde, ha ospitato mostri sacri come Mina, Fred Buongusto, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, DiK DiK e tanti altri.
Boldrini, che del bello e del buono ha fatto uno stile di vita, da anni lavora nel mondo della moda; la sua sfida oggi è quella di far ridiventare Sirolo un polo turistico e dell’intrattenimento tout court, in attesa che l’Unesco dichiari il Cornero patrimonio immateriale dell’Umanità.
Per info: 071 65021