Le Grotticelle a Caggiano
Località Le Grotticelle
Telefono: 0975 196 6171
www.legrotticelle.it
Siamo a Caggiano, il paese dove brilla la stella di Locanda Severino e dove si prepara il pasticcio caggianese immancabile nei pranzo di nozze. Ecco un posto dove trascorrere un week end immersi nella natura purissima. La stessa che finisce nelle pizze di Angelo Rummolo
Dopo una lunga gavetta nella pizzeria di famiglia Grotto aggrappata al centro storico si realizza il sogno di una spazio ampio immerso nel verde dove poter lavorare su grandi numeri. Una casa costruita in proprio pietra su pietra fuori dal paese e dove tutto è praticamente a metro zero, dalla carne con cui si fanno le soppressate al latte con cui si stagioano i caciocavalli, per non parlare degli ortaggi e delle erbe di montagna dal sapore inimitabile quando la natura si risveglia e regala ogni ben di Dio. Questa filosofia produttiva viene riportata nelle pizze di Angelo come nei primi piatti preparati dalla cucina. Ma vale anche per il pane, l’olio, i sottoli, la pasta fatta in casa. Insomma praticamente tutto.
Lo sforzo viene arricchito nel rapporto con alcuni piccoli produttori del luogo che ampliano l’offerta con una serie di proposte sane e rispettose dell’ambiente. Insomma, davvero un luogo dove andare per rilassarsi e provare quelle che si chiamano pizze di territorio.
Una notizia sul Grotto, in fase di ristrutturazione e destinata a diventare una pizzeria al taglio di altaqualità improntata alla stessa filosofia.
Le sculture che vedete sono state invece realizzate a mano dal padre di Angelo, grande appassionato della lavorazione a pietra.
Il forno e la cucina sono a vista
Dobbiamo chiederci se tutto questo è un modello o un caso isolato. Noi pensiamo che possa essere un modello per il futuro della pizza molto importante in un Paese che ha novemila comuni ciascuno dei quali geloso della propria identità e ricco della propria tipicità. L’alternativa è portare la pizza di stile napoletano ma che purtroppo nelle zone interne non sempre è ben eseguita perché l’impasto o è poco idratato o cotto in forni non adatti. In questo caso la ricerca di farine porta sicuramente a dare una importanza superiore alla componente panosa, ma è qualcosa che possiamo assolutamente e finalmente giustificare con il fatto che sopra c’è un ragionamento di qualità e di abbinamenti molto ben eseguiti.
Mangiando le pizze di Angelo Rumolo sei di fronte al territorio che si esprime grazie alla ricerca pignola e puntuale di prodotti altrimenti non replicabili, sempre ben abbinati fra loro. Ed ecco dunque che il pensiero va subito alla pizzeria Baest Copenhagen di Christian Puglisi che è in realtà la vetrina della sua fattoria, proprio come questa, nel Sud più profondo, che propone ai clienti il lavoro di una intera famiglia.
CONCLUSIONE
L’esperienza di Angelo Rumolo è importante perché indica una strada originale e aderente ad una filosofia di territorio che ne esalta la tipicità e dunque offre ua ragione per venire sino a qui. Ma la cosa piacevole è che non ci si affida solo alla qualità dei prodotti, ma anche e soprattutto alla capacità di abbinarli bene senza cadere nell’errore di eccedere con i latticini che finiscono per coprire ogni cosa. Il nostro consiglio è quello di fare pace con voi stessi e venire qui in questa country houe, magiare e riposare per godere della vista magnifica sulle montagne della confinante Basilicata. Il futuro della pizza è anche qui.
Le Grotticelle Caggiano
Tel.: +0975 196 6171
Località le Grotticelle (46,12 km)
Dai un'occhiata anche a:
- Al Borgo Pizzeria Gourmet a Roccabascerana (AV), il km0 tra Sannio ed Irpinia
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’