Le Beef Steakhouse a Parigi, Restaurant de viande maturée
33 Rue des Rosiers
Tel. 0033 09 81 34 91 79
Sempre aperto
Nonostante la cucina francese sia essenzialmente basata sulla carne, sui grassi e le proteine animali, le bracerie o steakhouse come le conosciamo in Italia negli ultimi anni, importate direttamente dalla cultura americana non si trovano a Parigi. In realtà si tratta spesso di brasserie specializzate nella cottura alla brace, locali alla buona e di poche pretese.
Questa che vi segnaliamo è tra le più accorsate, l’impostazione è data dallo chef franco-israeliano Daniel Renaudie, cresciuto a Gerusalemme e poi a Tel Aviv, che ha lavorato nella cucina di Raphy Cohen al Raphaël, ma anche ad Amsterdam all’Intercontinental la Rive stellato. Le carni sono quasi esclusivasmente francesi, la selezione dei vini riguarda una dozzina di piccoli produttori delle principali regioni vitivinicole d’Oltralpe.
Le Beef Steakhouse a Parigi, banco e cucina a vistaI prezzi sono abbordabili, alla fine costa dai 50 ai 60 euro vini esclusi. Il servizio è cortese ma per noi italiani è difficile abituarsi alla assoluta mancanza di distanziamento fra i tavoli in un ambiente abbastanza piccolo anche se, volendo, c’è il dehor sul marciapiedi. Il progetto insiste molto sulla qualità della materia prima: carni selezionate da fornitori di fiducia e frollate al punto giusto, verdure dall’acquisto del mercato quotidiano e menu stagionale cambiato più di una volta all’anno. Siamo alle Marais, 3° arrondismant, non lontano dalla mitica piazza dei Vosgi e la cattedrakle di Saint Paul, per capirci e a due passi da Rue di Rivoli e dalla Senna. Un nuova sede è annunciata a febbario a Rue Paradis, una stradina già interessante per la presenza di Libertino e di Sapid di Ducasse.
Cosa si mangia da Beef Steakhouse a Parigi
CONCLUSIONE
Non è tra i locali iconici della Capitale, ma se avete voglia di una buona carne a buon prezzo con una buona bottiglia di vino è il posto giusto e ve lo consigliamo.
Dai un'occhiata anche a:
- L’Assiette a Parigi, il bistro di David Rathgeber a Montparnasse
- Le Grand Café Capucines a Parigi, un grande classico irrinunciabile
- Moët in Paris by Allénos, il bistrot di Yannick Alleno alla portata di tutti
- Stella Michelin a Hémicycle di Flavio Lucarini e Aurora Storari a Parigi
- Neva Cuisine a Parigi e la cucina di Beatriz Gonzales
- 50 Top Pizza Speciale Olimpiadi: dove mangiare la pizza a Parigi
- Hugo a Parigi, il bistro autentico a rue Papillon
- Maison Martino Ruggieri a Parigi, assegnate due stelle Michelin