di Ilaria Pipola
Locale moderno, di design, dalle luci calde e dagli spazi studiati nel dettaglio, “Le Asiatique” si presenta così al pubblico romano, in Largo di Fontanella Borghese, una delle piazze più belle del centro.
Si respira aria d’Oriente in questo ristorante di 300 metri quadri, dedicato interamente alla cucina asiatica interpretata in chiave fusion. “Le Asiatique” nasce da un’idea di Michelle Sermoneta e Stefano Calò, una giovane coppia di imprenditori.
Ogni stanza è dominata da un simbolo della cultura asiatica: lo specchio (a mosaico, riflette e amplifica lo spazio all’infinito), lo shoji (la parete scorrevole giapponese, qui composta da grafiche orientali surrealiste), il kimono (creato con migliaia di francobolli provenienti da tutto il mondo, esposto anche al Museo di Shanghai e alla Triennale di Milano nel 2007), le geishe e il ventaglio. La cucina è molto interessante, gustosa e di ottima qualità. Ai fornelli lo chef Daniel Cavuoto, che dopo una ricca esperienza all’estero decide di fermarsi a Roma e concentrarsi su ricette della tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea. Il menu tocca quindi tutte le corde della cucina asiatica, creando piatti e combinazioni uniche e spaziando tra crudi e cotti, dal Gyoza di anatra e foie gras con fonduta di parmigiano 36 mesi al Fiore di zucca in tempura con mozzarella di bufala, ponzu e mayo e riduzione di soia tra gli antipasti; Poke di salmone con riso, tartare di salmone selvatico, mango e uova di salmone o Ramen di maiale grigio con noodles, pancetta di maiale, funghi e alga nori tra i primi. Carne e pesce per i secondi, come Black Cod “Le Asiatique”, ovvero il merluzzo nero marinato al miso su crema di cavolfiore; Guancia di ganzo brasata in salsa bordolese, pesto di Osaka, funghi selvatici e gel di lime; poi Sashimi, Nigiri, Gunkan e Crispy Rice Sushi.
Oltre alla cucina asiatica il locale punta molto anche sui cocktail, creati con spezie, liquori e ingredienti orientali, tra questi l’Oriental Bloody, con Tequila, I-sakè, Bloody morgan’s mix n. 1, succo di pomodoro e gamberone marinato, oppure La Perla Nera, con Vermouth dry, gin o vodka, Morgan’s Shrub N.1, acqua d’ostrica e ostrica.
Accanto ai cocktail, Le Asiatique propone una carta di vini e bollicine con 60 etichette di provenienza prevalentemente italiana e francese, con una particolare attenzione allo champagne; una selezione di tè per pasteggiare o accompagnare la pausa del pomeriggio; una lista di sakè e oltre 100 distillati, tra cui whiskey e shochu.
Le Asiatique
Largo della Fontanella di Borghese, 86/a 00186, Roma
Tel: 06.69330441
Orari: dalle 12.00 alle 24.00.
Chiuso il lunedì
info@leasiatique.it
www.leasiatique.it
Dai un'occhiata anche a:
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Roma, Pro Loco Trastevere cucina di terra e di fuoco
- Roma, ProLoco DOL di Vincenzo Mancino a Centocelle
- Trattoria Lorè a Porto San Giorgio
- Emilio Osteria di Mare: sull’Aventino il pesce a Roma
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze
- La Garfagnana in autunno, piccola guida da non perdere