di Floriana Barone
Si chiama “Ascolana” ed è una delle ultime creazioni di Marcello D’Erasmo, il pizzaiolo marchigiano di Mamma Rosa: un nome storico a Ortezzano (FM) che, nel 2020, si è aggiudicato il 47esimo posto nella guida 50 Top Pizza. L’Ascolana è una pizza d’autore, che celebra una delle specialità più amate di questa regione: le olive all’ascolana, diffuse anche nel resto del Belpaese, soprattutto come antipasto in pizzeria.
La pizza viene condita con olive ascolane cotte al forno, fior di latte locale, ricotta di bufala, noci, prezzemolo, salsa di tartufo dei Monti Sibillini, pomodorini, basilico e olio extravergine di oliva Ascolana Tenera. Le olive all’ascolana vengono preparate dalla moglie di Erasmo e, a volte, da una ragazza di San Benedetto del Tronto. In estate, invece, arrivano da un fornitore che utilizza gli stessi prodotti di Mamma Rosa. In questa pizzeria si realizzano con l’oliva tenera ascolana Dop, la carne marchigiana certificata, la mortadella Bologna Igp, mentre la panatura è ottenuta dal pane della casa essiccato, a cui si aggiungono le uova locali allevate a terra.
La pizza Ascolana è stata inserita da Mamma Rosa all’inizio del 2020 come fuori menu, riscuotendo un bel successo a Ortezzano e a San Benedetto del Tronto (la seconda sede), grazie alla qualità delle materie prime e all’effetto novità, tanto da convincere Marcello a inserirla in carta in pizzeria per il servizio al tavolo: non è disponibile, infatti, per asporto e delivery.
Mamma Rosa
Contrada Aso, 62,
63851 Ortezzano FM
Telefono: 0734/770194
Facebook
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizzeria di Orlando – Artigiano della Pizza a Pietrelcina (BN)
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale