di Enrico Malgi
Dopo avere assaggiato pochi giorni fa il Vibrans, ecco il Lampyris Nero di Troia Vino Biologico Puglia Igt 2015 dell’Azienda Caiaffa di Cerignola. Diciamo che questa è la migliore etichetta aziendale, per il contenuto, il tempo di maturazione del vino più elevato e per il costo della bottiglia più alto.
Nero di Troia in purezza. Raccolta delle uve leggermente surmature nella terza decade di ottobre. Affinamento per il 50% in barriques di rovere francese e per l’altro 50% in botti di legno da 50 ettolitri per un tempo complessivo di due anni. Elevazione in vetro per sei mesi. La gradazione alcolica arriva a toccare i quattordici gradi. Prezzo finale di 20,00 euro.
Colore rosso rubino vivo. Bouquet di ciliegia, prugna e/o sottobosco. Ricami d’intensa florealità. Calibrate le essenze speziate di noce moscata, zenzero, pepe e chiodi di garofano. L’ampia modulazione terziaria gioca sul tavolo credenziali di liquirizia, cioccolato fondente, ginepro, china e tabacco. In bocca fa il suo ingresso un sorso dal tessuto carnoso e che poi si rivela austero, materico, strutturato, complesso e tonico, contrapposto a fascinose componenti tese, morbide, fini, rotonde, armoniche ed aggraziate. Solida la tempra terragna. Trama tannica gradevole e mansueta. Progressione palatale equilibrata, sensuale, ammaliante, profonda, sapida, evoluta e balsamica. Il legno fa bene la sua parte, senza prevaricare. Longevità a lunga scadenza. Allungo finale pepato e persistente. Da provare su un piatto di pappardelle al sugo di carne e formaggi caprini. Un vino davvero ottimo, che si distingue palesemente dal fitto numero di etichette aziendali.
Sede a Cerignola (Fg) – Via dei Gerani, 2
Cell. 329 3449555
info@caiaffavini.it – www.caiaffavini.it
Enologo: Marco Caiaffa
Ettari vitati: 25 – Bottiglie prodotte: 120.000
Vitigni: Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro, Fiano e Chardonnay.