di Enrico Malgi
Alberto ed Antonio Statti pensano e fanno le cose in grande nella loro azienda calabrese di Lamezia Terme che porta il loro nome: cinquecento ettari di proprietà, di cui trecento di uliveto, cinquanta di agrumeto, cinquanta di seminativo e cento di vigne. In quest’ultimo segmento, quello che ci interessa di più nella fattispecie, si producono ottimi vini territoriali che spesso sono oggetto di prestigiosi riconoscimenti.
Uno dei tanti è stato quello conseguito all’ultima edizione di Radici del Sud a marzo 2021, laddove l’etichetta Lamézia Rosato Doc 2019 ha meritatamente conquistato la prima posizione assoluta nella categoria “Rosati del Sud”.
Il millesimo 2019 è già terminato, per cui ho dovuto assaggiare l’annata 2020 per il mio servizio. Blend di Gaglioppo e Greco Nero all’80% e saldo di Magliocco. Affinamento in vasche di acciaio per tre mesi e poi elevazione in vetro per altri tre mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 9,30 euro.
Nel bicchiere risalta un bel colore rosato corallino splendente. Bouquet propone al naso molteplici e goduriosi profumi. L’incipit è ben tratteggiato da fruttate impuntature aromatiche di ciliegia, fragola, melagrana, bergamotto e bacche del sottobosco. Propositive le percezioni floreali di geranio e di rosa canina, seguite da sospiri di rabarbaro, mirto, mineralità e spezie orientali. La ricettiva bocca accoglie un sorso scorrevole, sollecito, intrigante, fresco, morbido, sapido e carezzevole. Tutto questo è frutto di un disegno gustativo ancora più ampio, che coinvolge anche percezioni tattili polpose, eleganti, affascinanti, deliziose e polpose. Ordito della trama ingentilito poi da un accattivante intreccio aggraziato, leggiadro, fine, arioso ed ammaliante. Finale voluttuoso e giocoso. Un rosato a fibra lunga, che seduce per la sua naturale espressione e lo slancio con cui si lascia bere. Da abbinare ad una bella zuppa di pesce, risotto con la zucca e carne bianca.
Sede a Lamezia Terme (Cz) – Contrada Lenti
Tel. 0968 456138 – 453655 – Fax 0968 453816
info@statti.com – www.statti.com
Enologi: Nicola Colombo e Lorenzo Landi
Ettari di proprietà: 500, di cui 100 vitati
Bottiglie prodotte: 500.000
Vitigni: Gaglioppo, Magliocco, Cabernet Sauvignon, Greco Nero e Bianco e Mantonico.
Dai un'occhiata anche a:
- Ripe del Falco 2015 Cirò rosso doc, Ippolito 1845
- Vini Librandi – Nuove annate
- Vini Tenuta Celimarro – Nuove Annate
- Cantine Benvenuto: il contributo sostanziale alla fama del vino calabrese di qualità
- Vini Casa Comerci – Nuove annate
- Vini Caparra & Siciliani – Nuove annate
- Garantito IGP: Antonella Lombardo e i vini calabresi a Bianco
- Vini Cantine Vincenzo Ippolito 1845 a Cirò – Nuove annate