Baglio del Cristo di Campobello
Uva: grillo
Fascia di prezzo: 12,50 in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 25/30 – Non omologazione: 30/35
Il principale vitigno autoctono siciliano a bacca bianca si sta rivelando un’ottima specie varietale da utilizzare in purezza per la definizione di vini bianchi territoriali secchi, freschi e profumati.
L’azienda Baglio del Cristo di Campobello con il suo Lalùci Grillo Sicilia Doc 2014 alla recente manifestazione di Radici del Sud ha replicato la prima posizione ottenuta già l’anno scorso, dimostrandosi così un’etichetta affidabile e sicura. Nel frattempo sono mutati il millesimo e la giuria assegnataria del premio che è passata da quella nazionale a quella internazionale.
Lalùci perché com’è segnato sulla controetichetta “… è luce che svela e rivela…”. Ed infatti questo vino, che ha trascorso soltanto pochi mesi in acciaio e vetro e che raggiunge i tredici gradi di alcolicità, svela un colore paglierino estremamente lucente e luminoso nel bicchiere, con riflessi verdolini ai bordi. Al naso essenze fruttate di agrumi, di pera, di mela verde, di fichi d’India, di pistacchi e di mandorle. E poi rimandi floreali di ginestra, di zagara e di gelsomino, accorpati a lievitazioni erbacee tipicamente mediterranee, come il timo, l’ortica e la salvia, a vegetali secchi come il tè verde ed il fieno ed a suadenze profondamente salmastre.
In bocca sorso fresco, succoso, agrumato, morbido, scorrevole, dinamico e salino, che dona voluttà a tutto il cavo orale. Appagante sensazione finale di pervasiva fierezza gustativa. Gran bel vino territoriale, connotato da un ottimo prezzo e da spendere su piatti di pesce, risotti, tagliere di salumi e latticini. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Campobello di Licata (Ag) – Contrada Favarotta S.S. 123
Tel. 0922 877709 – 0922 883214 – Fax 0922 883788
mail@cristodicampobello.it – www.cristodicampobello.it
Enologo: Riccardo Cotarella – Ettari vitati: 30
Vitigni: nero d’Avola, cabernet sauvignon, merlot, syrah, grillo, inzolia, catarratto e chardonnay
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Vini Alessandro di Camporeale e Generazione Alessandro
- Vini Planeta – Nuove annate
- Hauner – Salina bianco igt
- Vini Donnafugata – Nuove annate
- Planeta: grandi vini in Sicilia
- Baglio Di Pianetto, Viafrancia Rosso Sicilia Dop 2021 | I rossi siciliani d’altura lontani dall’Etna
- I vini dell’Etna della Cantina SRC presentati a Napoli al Cisterna Bistrot