Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. La ristorazione ai tempi del coronavirus cambia. Ma si modificano anche le abitudini alimentari, come testimoniano le tendenze di questi ultimi giorni con la corsa all’acquisto di frutta e verdura.
Per frenare uscite “indisciplinate” da parte di consumatori preoccupati, si registra anche un atteggiamento responsabile da parte di alcuni imprenditori di settore che, invece di chiudere i locali, sempre nel rispetto delle normative, hanno deciso di assumersi comunque i costi legati all’attività ma di modificarne radicalmente tempi e modi per favorire la campagna #iorestoacasa.
E’ il caso della cooperativa agricola Eccellenze Nolane che coltiva prodotti senza l’uso di diserbanti né additivi chimici alle falde del Vesuvio e che vanta due realtà connesse: il punto di degustazione dei prodotti di Nola via Mario De Sena 247 meglio noto come Agriturismo di Città e il negozio di vendita alimentari dedicato alle conserve di alta qualità territoriale a marchio Indispensabile (Nola, via Mario De Sena 231).
“Abbiamo visto in questi giorni – ha detto Giovanni Trinchese, l’imprenditore che guida la Cooperativa – un incremento di richieste. C’è voglia di sicurezza alimentare e di prodotti incontaminati. Noi, fino ad oggi, abbiamo consentito ingressi scaglionati nel nostro store, disinfettato i locali con una sanificazione straordinaria e garantito gli standard di sicurezza. Con l’ultimo decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri abbiamo deciso di fare un passo in avanti. Invece di far creare assembramenti e file davanti al negozio (che acuirebbero la possibilità di contatti tra persone) abbiamo previsto le consegne a domicilio. Mai come in questo periodo storico c’è bisogno di un gran senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini: se la salvezza passa dalla consapevolezza allora dobbiamo tutti rispettare le norme: nella pulizia dei locali, nelle misure da adottare al livello personale”.
La cooperativa agricola eccellenze nolane con i suoi due store, Indispensabile (Nola, via Mario de Sena 231) Agriturismo di Città prevede da oggi consegne a domicilio sia delle conserve, le provviste della nonna, per intenderci, che del cucinato.
Quindi basterà chiamare il 351.1245552 per ricevere la spesa di prodotti a chilometro zero delle campagne eubiotiche del Vesuvio, quindi frutta, verduta, ortaggi; di conserve come pelati, passate, sottolio sottaceto e marmellate o addirittura di prodotti cucinati!
Mangia sano, mangia a casa.
Dai un'occhiata anche a:
- Un viaggio di sapori al Cariño Nikkei di Piazzetta Rodinò, Napoli
- Le mozzarelle con il latte di cammello
- Le otto meraviglie di Napoli che non ti aspetti di trovare a Napoli
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo
- Tenuta Tirelli a Faicchio, un’oasi nel verde della campagna Beneventana
- A Capri “la sfida” delle pizze, Oliva, Coccia con o senza “Crazy Pizza”?
- Come si beve e si abbina il caffè alla carne e al pesce
- Sal De Riso presenta il dolce Principessa Pignatelli all’Ostaria Pignatelli di Napoli