di Bruno Sodano
Nel mio continuo girovagare, qualche giorno fa, mentre decidevo a che ora tornare da Napoli verso il Cilento, c’è stato un piccolo cambio di programma che mi ha decisamente migliorato la settimana. Mentre preparavo la valigia mi chiama il mio amico Antonio Morinelli, del ristorante Suscettibile di Pioppi, e mi dice che stava andando a fare una cena a 4 mani in un ristornate a Battipaglia.
Ovviamente mi organizzo e faccio tappa a L’Agliara, due punti e a capo. Un posto davvero molto carino. Per necessità di orari mi sono anticipato e le due ore di attesa in realtà me le sono proprio godute. Il locale è molto bello, più che elegante è molto chic in chiave moderna, che rende il tutto molto familiare e ricercato. Nell’attesa ne approfitto per conoscere meglio i proprietari. Così Eliseo Marciello ed Adele Forlano mi raccontano un po’ la loro storia. Soci in affari e amici nel privato e questo li rende molto affiati. Lui è lo chef, lei è il volto e l’energia. Inizio la mia serata degustando un bicchiere di La Monella un Barbera del Monferrato frizzantino, molto buono.
Mentre sorseggio il mio nettare degli Dei non posso non notare un piccolo angolo shop pieno di prodotti tipici della Campania e soprattutto prodotti rappresentativi dell’Eccellenza Italiana.
Arriva l’antipasto. Un cannolo cilentano ripieno di stracciatella di bufala campana aromatizzata al cacao con tartare di gamberi.
Dato che questo era ad opera del Morinelli, Eliseo ci ha tenuto a farmi assaggiare un piatto che racconta la sua cucina ed il suo paese così mi arriva una bella zuppa di tarallo di Valva, calamari e scarola.
Si prosegue con un primo piatto molto semplice ma davvero molto buono. Spaghetto ai datterini gialli all’acqua di mare, qualche goccia di colatura di alici di Cetara, con fonduta di cacioricotta di capra cilentano ed un filetto di Alici di Menaica. Un piatto semplice, particolare e ben bilanciato: sapori semplici e poveri che si sono uniti creando armonia e sintonia con la giusta sapidità. Si continua con il secondo.
Filetto di lampuga impanato e fritto su schiacciata di patate, fonduta di Canestrato di Moliterno e polvere di prezzemolo. Anche questo sapido al punto giusto con sapori, ben marcati, bilanciati da manuale.
Così, fra un cucchiaino di dolce ed un altro, la serata è finita e me ne sono tornato nel mio splendido Cilento.
Ristorante L’Agliara
Indirizzo: Via Olevano, 49, 84091 Battipaglia SA
Telefono: +39 333 6681260
Dai un'occhiata anche a:
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana
- Giovanni Sorrentino e Gerani. Una certezza al prezzo giusto
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Da Vittorio Cucina Tipica a Napoli. Baluardo di resistenza dal 1957
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Casa Madre Italia: John Restaurant ad Afragola, la novità della ristorazione campana
- Il menu dei classici di Pietro Parisi a Palazzo Gentilcore