di Floriana Barone
Giorgia ha sempre avuto un sogno, quello di aprire una pasticceria con una sala da tè. Un posto tutto suo, in cui esprimere al massimo la sua creatività. Un sogno che, in parte, ha realizzato nel 2018 con il Laboratorio Granelle, aperto a Laghetto (RM), una frazione di Monte Compatri (RM). Un piccolo locale inaugurato insieme alla ex socia, che oggi rappresenta un’interessante bottega dolciaria, ricca di golose proposte.
Giorgia è cresciuta a Torre Spaccata: ha intrapreso la strada della pasticceria solo dopo l’università e un impiego in ufficio. Poi è arrivato un importante corso professionale di pasticceria, che le ha aperto mente e cuore. E così, dopo la nascita di sua figlia, questa giovane pasticcera si è buttata a capofitto in questo progetto.
Lo scorso settembre, Giorgia ha riaperto il laboratorio con un angolo per la vendita al dettaglio: un restyling che le ha permesso di rilanciare l’attività in piena emergenza Covid, dopo aver trascorso i mesi più duri a effettuare consegne a domicilio. È ripartita accanto a una nuova collaboratrice e amica: la pasticcera Roberta, il suo braccio destro.
Le novità introdotte sono state diverse, tra cui l’aggiunta delle vetrine per i prodotti, come torte e golose cheesecake e la linea delle crostatine, tra cui la brownie o quella amarena e visciola. La frolla è uno dei cavalli di battaglia del Laboratorio Granelle, base di diverse preparazioni: è realizzata con burro di Bretagna. Giorgia utilizza spesso farine particolari, come quelle di riso, avena o grano saraceno, che arrivano dal Gruppo Mancinelli. Le cheesecake sono molto amate dai clienti, come quella con cioccolato bianco e cookies, variegata alla Nutella.
Da non perdere anche i biscotti: la specialità della casa sono i mega cookies, ma si possono acquistare anche proposte più leggere e senza glutine, come il biscottino con farina di riso e mais, i Rocher vegani senza zucchero, uova e latte o i biscotti integrali con avena, semi di chia, lino e girasole.
Particolari anche le idee di Giorgia e Roberta promosse per le ricorrenze e le feste: dopo le calzette dell’Epifania, per San Valentino sono stati realizzati i biscotti a forma di cuore o di puzzle e si possono ordinare le monoporzioni di cheesecake ai frutti di bosco e la cream tart con sablè e crema chantilly, decorata sempre con frutti di bosco. In laboratorio si possono assaggiare anche le castagnole, le zeppole di San Giuseppe e i bignè farciti con crema pasticcera. Il prossimo passo di Giorgia? Trovare un locale più grande nel quartiere Appio-Claudio per aprire finalmente la pasticceria dei suoi sogni.
Laboratorio Granelle
Via Casilina, 2458,
Laghetto di Monte Compatri (RM)
Tel. 351/8878884
Dal lunedì al sabato (orario continuato)
Giorno di chiusura: la domenica
Facebook
Instagram
Pasticceria (18 € al kg)
Rinfreschi e catering
Dai un'occhiata anche a:
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania