di Enrico Malgi
Quali sono gli alimenti principali che hanno scandito e dettato il tempo della crescita di un’intera generazione nell’Italia meridionale post-bellica? Il latte innanzi tutto e poi sicuramente il pane e l’olio, che hanno segnato un periodo economicamente non molto florido per molti strati sociali come quello vissuto all’inizio degli anni ’50.
Allora, però, ci si accontentava di piccole cose buone e genuine, senza merendine, corn-flakes, yogurt, nutella, ecc. In una scena della famosa commedia di Eduardo De Filippo “Natale in Casa Cupiello” Nennillo ribadisce che vuole proprio “ ‘a zuppa ‘e latte!”.
Il pane e l’olio fin dall’antichità hanno recitato un ruolo prettamente antropologico, nutrendo e sfamando milioni di persone ed entrando a far parte giustamente poi della moderna Dieta Mediterranea, perché sono considerati alimenti utili ed indispensabili per conservare un ottimo stato di salute, com’è stato scientificamente dimostrato.
E proprio al pane ed all’olio è stato dedicato un laboratorio specifico allo store Storie di Pane di Vallo della Lucania. Prima sono stati presentati gli impasti di pane da parte del maestro panificatore Nicola Noschese di Pontecagnano, con la fattiva collaborazione del patròn Paolo De Simone. In modo particolare si è discusso sulle farine derivate da grani antichi cilentani e poi si è proceduto alla preparazione del lievito madre in diretta. Successivamente è intervenuta la famosa cuoca cilentana Giovanna Voria, che ha condotto una degustazione di varie tipologie di pani alla presenza di un nutrito ed interessato numero di persone (quasi tutte di sesso femminile).
In ultimo il prof. Giuseppe Cilento, Presidente della Cooperativa Nuovo Cilento di San Mauro Cilento, ha presentato il suo olio evo Terre dei Monaci, procedendo prima ad una comparazione con altri tipi di olio e poi ad una vera e propria articolata degustazione. Nell’occasione sono stati presentati anche altri due oli evo da parte di Rosario Liguori, rappresentante dell’Azienda Agricola Cobellis di Vallo della Lucania, con l’etichetta Rùine ed infine è stato proposto il Vega della Fattoria Ambrosio 1938 di Castelnuovo Cilento.
Foto di Enrico Malgi
Storie di Pane
Via Angelo Rubino, 1 – Vallo della Lucania (Sa) – Tel. 0974 1870716
Via Magna Graecia – Capaccio Paestum (Sa) – Te. 0828 199289
Azienda Agricola Cobellis
Località Prevetelupo – Vallo della Lucania (Sa)
Tel/fax 0974 78955
info@aziendaagricolacobellis.it – www.aziendaagricolacobellis.it
Cooperativa Nuovo Cilento
Località Ortale – San Mauro Cilento (Sa)
Tel 0974 903243 – Fax 0974 903700
info@nuovocilento.it – www.nuovocilento.it
Fattoria Ambrosio 1938
Via Nazionale, 66 – Castelnuovo Cilento (Sa)
Cell. 335412467 – massimo.ambrosio@libero.it
www.mondopiccolo.com
Dai un'occhiata anche a:
- La Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano: 45.000 presenze e oltre 30 mila pizze
- Il XXI Trofeo Caputo vola in Cile: Daniela Zuñiga si aggiudica il Campionato mondiale nell’anno del centenario di Mulino Caputo
- Giornata della castagna per spegnere le prime Cento Candeline del mercato della terra
- Inaugura Maison Massucco a Torino, la prima casa dello champagne 100% italiana
- Campionato Scuola Pizzaioli a Buenos Aires, la masterclass di Carlo Sammarco
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- FVG: Invito a Pranzo alla scoperta dei prodotti tipici stagionali delle Valli del Natisone
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura