di Antonella Amodio
Nanniné è una ampia e luminosa pizzeria, che col nome rende omaggio alla nonna del proprietario Nicola Porrino. È situata fuori dal centro storico di Caserta, è facilmente raggiungibile ed offre ampia possibilità di parcheggio.
Aperta dal 2015, ha puntato sin dall’inizio sulla qualità degli ingredienti e sulla riconoscibilità della pizza. A differenze delle tante pizze casertane alte e a “canotto”, da Nanniné la pizza è proposta con il disco dal diametro di circa 35 cm, bassa e con un cornicione regolare. Per mangiarne una simile bisogna andare fino a Napoli, dove diventa consuetudine.
Al banco pizza c’è il giovanissimo Aniello Amoruso che prepara l’impasto con una miscela di farine 00 e una piccola aggiunta di 0, a cui fa seguito una doppia lievitazione ( biga) di circa 24 ore. Si ottiene una idratazione che sfiora il 70%. In alcuni giorni della settimana è disponibile l’impasto integrale, mentre è sempre presente quello a base di farina senza glutine. Cotta la pizza risulta fragrante, morbida, elastica e saporita.
La proposta delle pizze è divisa in quelle tradizionali, pizze gourmet, ripieni al forno e ripieni fritti. Tra le pizze tradizionali suggerisco la Bufalina Dop, condita con pomodoro San Marzano ( molto buono e profumato), mozzarella di bufala Dop e olio Evo.
A chi piace la cipolla consiglio la Genovese, preparata con ragù di cipolla, pezzi di carne ( taglio muscolo) e provola.
La troverete nella lista delle pizze gourmet insieme alla Nanniné farcita con papaccelle, salsiccia di maialino nero casertano, provola e fior di latte. Sempre in questo menù è presente la pizza Piennolo, condita con pomodoro del piennolo del Vesuvio Dop, mozzarella di bufala Dop e scaglie di provolone del monaco Dop. Semplice e gustosa.
Nell’attesa della pizza deliziatevi con i crocchè di patate e gli arancini, oppure con le alici fritte, la impepata di cozze, il soutè di vongole e la parmigiana di melanzane. Nanniné non è solo pizzeria ma offre una mirata proposta di piatti della cucina campana, come la pasta e patate, la genovese, il baccalà fritto, il filetto di maialino nero casertano ec…
Non vi resta che andare da Nanniné per scoprire l’ampia varietà di piatti proposti giornalmente e stagionalmente, anche per i dessert.
Ottima scelta delle birre, e – seppur piccola – molto valida la lista dei vini campani.
Costo della pizza margherita: 4,00 €
Aperto pranzo e cena
Nanniné
Via Santissimo Nome di Maria, 46 81100 Caserta
Tel 0823 1844794
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot