La tredicesima edizione della rassegna a Caiazzo il 20 e 21 aprile
FESTIVAL DEL VERDE AI GIARDINI DEL VOLTURNO
L’evento dedicato al fondatore Loreto Marziale
Nel Parco San Bartolomeo stand di giardinaggio, artigianato, gastronomia e laboratori di arte e cultura
Per la tredicesima edizione della rassegna “Festival del Verde-Giardini del Volturno”, in programma nei giorni 20 e 21 aprile nel Parco San Bartolomeo-Green Events a Caiazzo tra giardinaggio, artigianato e gastronomia, gli organizzatori stanno predisponendo un evento straordinario dedicato al suo fondatore Loreto Marziale immaturamente scomparso lo scorso anno.
Il programma per il week end di metà aprile difatti è ricco di appuntamenti di cultura botanica con visite guidate agli alberi ed alle essenze del Parco e visite faunistiche nell’area che ospita uccelli e animali da tutto il mondo. E ancora i laboratori di pittura, nutrizionismo e alimentazione; spazio anche alla musica popolare, alle sedute di Yoga, alle esibizioni di ballo. Inedita attrazione e cioè la possibilità di ammirare dall’alto, in Mongolfiera, il panorama di una delle zone più belle di Terra di Lavore a cura del team “Volare sull’arte”.
Momento “clou” del Festival sarò domenica 21 aprile alle ore 12 la consegna del Premio Loreto Marziale, istituito dalla mamma Pasqualina e dalle sorelle Rosanna, Maria, Laura, che andrà ad un notissimo protagonista del mondo della ristorazione nazionale, lo chef milanese Davide Oldani, Stella Michelin green, mentre un altro Premio verrà legato, d’intesa con la Facoltà di Architettura dell’Università Vanvitelli di Caserta, ad un concorso per giovani studenti della facoltà di Aversa chiamati a elaborare un progetto green da realizzare nel Parco San Bartolomeo.
Altro significativo momento sarà la consegna sabato 20 aprile alle ore 12 del Premio Volturno, organizzato dall’Associazione Stampa della Provincia di Caserta e dal Comune di Caiazzo, ai benemeriti del territorio nell’ambito delle istituzioni, dello spettacolo, dell’imprenditoria, della cultura; cui farà seguito la tradizionale consegna del Premio Orchidea, promosso dall’Associazione Giardini del Volturno, che richiama nel nome il fiore simbolo del Matese e delle colline dell’entroterra casertano, attribuito ad un operatore benemerito dell’ambiente, della conservazione dei giardini storici. Nei prossimi giorni la Commissione Giudicatrice, composta dal Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, dal presidente dell’Assostampa Michele De Simone, dalla dirigente di Italia Nostra Maria Rosaria Iacono, dalla presidente di GreenCare Caserta Dolores Peduto, da Nicola Tartaglione dell’Associazione Gia.Da (Giardini dell’Armonia), dal grafico Alberto Grant e dalle rappresentanti della famiglia Marziale, Rosanna e Maria, comunicherà i nominativi degli insigniti.
“Un evento unico nel suo genere in provincia di Caserta -sottolinea il sindaco Giaquinto- che coinvolge la splendida valle del Medio Volturno dove si trova il Parco San Bartolomeo, affidato alle cure di una “eccellenza” del territorio, la famiglia Marziale, che caratterizza in maniera eccezionale una delle aree più belle dal punto di vista naturalistico della provincia di Caserta”.
Il programma del Festival del Verde è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sala convegni dell’Enoteca Provinciale di Caserta, gentilmente concessa dalla Camera di Commercio, che patrocina l’evento insieme alla Provincia di Caserta, al Comune di Caiazzo, al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, all’Università Vanvitelli e a numerose Associazioni di tutela del verde e dell’ambiente. Il riuscito incontro si è concluso con un commovente ricordo di Loreto Marziale ad opera dell’artista Angelo Marciano, abituale organizzatore dei laboratori di pittura as San Bartolomeo, che ha scoperto un quadro realizzato con i suoi collaboratori, che raffigura, appunto, il fondatore del Festival del Verde..
Dai un'occhiata anche a:
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- Michele Bellafesta di Lombardi Pizzeria – Maddaloni (CE) e Francesco Pio Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira – San Salvatore Telesino (BN), i due vincitori della tappa partenopea de La Città della Pizza 2024
- Ad Ottati Ficus in Tabula è stata la vetrina degli straordinari prodotti degli Alburni
- Viva Palermo e Santa Rosalia!
- Mexitaly gemellaggio gastronomico Messico – Italia
- Vignaioli in Cucina: ad Eboli, 6 appuntamenti per conoscere cantine e vignaioli del sud
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- A Cantina di Venosa il premio “Agricoltura etica”