di Marco Bellentani
Abbiamo già incontrato, su queste pagine, Lunae – celebre cantina di Ortonovo (SP), sulla linea di confine tra Toscana e Liguria, grazie alla review di Monica Bianciardi sulla degustazione dei Cru di Paolo Bosoni: il Numero Chiuso, Il Cavagino e Niccolo V. (Leggi qui). Cantina, quella di Bosoni che, grazie allo stupendo progetto del noto architetto Tiziano Lera, è divenuto un punto di incontro, di festa, di acquisto, di semplice e libera circolazione di persone ed idee in Ortonovo.
La storia non si esaursce qui, perché grazie alla spinta di Diego e Debora, i due figli di Paolo, da qualche anno la cantina ligure è principe anche nella produzione di spiriti: i lLiquori Essentiae, nati per essere degustati in purezza o a disposizione di bartender e barman professionisti per cocktail e evoluzioni nel mondo della Mixology.
L’antefatto di Essentiae nasce nell’attività di Fiorella Stoppa che dagli anni ‘70 conduceva personalmente il laboratorio “Liquoreria Mediterranea”, precedentemente in La Spezia e successivamente in quel di Ortonovo. Già in quell’epoca, Fiorella, selezionava personalmente le materie prime per i suoi liquori e sviluppava una serie di ricette legate agli antichi saperi, attraverso tecniche e segreti trasportati oggi in Essentiae. Una volta terminata, per vicende personali, l’avventura di Liquoreria Mediterranea, Fiorella Stoppa incontra Diego Bosoni, interessato all’acquisto del laboratorio. L’idea di Diego, in un periodo in cui il liquore era strettamente legato ad una fascia qualitativa bassa, attraverso prodotti industriali, era donar nuovo lustro alla tradizione italiana dell’alta qualità. Assaggiati i prodotti e venuto a conoscenza dello sconfinato mondo delle essenze e degli infusi, Diego se ne innamorò e propose alla famiglia questa nuova scommessa (vinta).
I liquori ottenuti da procedimenti artigianali, senza uso di macchine o tecnologie mostrano una spinta emozionale e passionale per concedere una nuova chance all’arte artigiana di Stoppa da parte dei Bosoni. Veder Fiorella lavorar nel laboratorio riconcilia con gli antichi mestieri. Proprio Fiorella, dal suo segretissimo ricettario, estrai i pezzi forti della sua conoscenza: Caffè, ottenuto da manipolazioni segrete della moka (in sostanza pare sia determinante anche quanto questa viene rimpiatta, il rapporto acqua caffè e quanto viene stretta in chiusura); Persichetto, con foglie fresche di pesco; Pruni, con cannella e chiodi di garofano; Erba Cedrina, Arancia e Rosolio, dai petali delle rose di maggio.
Il bello si questo lavoro sta nella fortissima connotazione Artigianalità/Tradizione: due termini inscindibili e riferiti ai metodi di produzioni, manuali e al libro di ricette di Fiorella Stoppa, compendio di saggezza popolare. Gli infusi sono l’anima dei liquori Essentiae: ingredienti, quantità, tempistiche e metodologie applicate da Fiorella Stoppa, sono componenti fondamentali del prodotto finale. In Essentiae si da spazio alla lentezza del ciclo produttivo, alle tempistiche di lavorazione e all’imbottigliatura manuale, anche quest’ultima vitale per preservare tutti i profumi e le note dei liquori Essentiae.
Non ultima la stagionalità. Tutti i liquori della linea Essentiae – ad ovvia eccezione del Caffè – vengono realizzati solo secondo disponibilità stagionale. Il Rosolio in primavera/estate, l’Arancia solo d’inverno, il Pruni nel periodo settembre-ottobre, l’Erba Cedrina nei mesi di maggio e settembre e, infine, il Persichetto tra primavere ed estate.
Il nostro preferito rimane il Pruni, rustico e potente, ma tutti i liquori hanno sfaccettature fascinose. Non parliamo di semplici amari, ma liquori dalle mille sfaccettature dove delicatezza e sensibilità si uniscono alla complessità e unicità delle tecniche di produzione.
Ogni profumo, ogni essenza, ha un corrispettivo simbolico ed emblematico nei ricordi, nelle sensazioni che tornano, da tempi lontani, alla memoria grazie alla degustazioni degli infusi. Una magia che spilla dalla tradizione, dai ricettacoli, da mani sapienti per un consumo variegato. Avvicinarsi ad Essentiae significa riscoprire un mondo e scoprire, di nuovo, il gusto di bere bene, con prodotti italiani, oltre il vino.
Essentiae Liquoreria Ligure – Opificio del Gusto
Via Palvostrisia , 2 – 19030 Castelnuovo Magra (SP)
info@essentiaelunae.it
www.essentiaelune.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta