di Antonella Amodio
Per chi ama le polpette, quelle di carne “pippiate” insieme al ragù, non resta che dirigersi a Marcianise, all’ Osteria Excelente di Angelo Piccolo.
La polpetta preparata dallo chef Massimo Russo pesa 250 gr, è composta al 70% da carne di parti nobili di Black Angus e al 30% da carne di suino razza nera, e cuoce per ben una ora e mezza nel sugo che “pippea” da diverse ore.
È la ricetta della famiglia Piccolo riproposta in Osteria in misura oversize. Vi assicuro che al primo morso capirete il perché ne valga la pena.
Ma in Osteria non si va solo per mangiare le polpette della nonna. Suggerisco di provare gli Ziti alla genovese, la Pasta e patate con provola, lo Spaghettone con il soffritto, il Baccalà fritto servito con la scarola ripassata, lo Sformato di patate e carciofi, la Millefoglie di zucchine e le mitiche Pettole e fagioli.
Chi ama il pesce può tranquillamente mangiare i classici spaghetti con le vongole e/o il pescato del giorno, secondo disponibilità.
Mentre i “carnivori” non rimarranno affatto delusi dallo Stinco di maiale, dalla splendida Tartare di manzo, o dal saporito Filetto di manzo bardato al lardo di Colonnata.
Per i vegetariani la scelta prevede diverse opzioni di insalate miste e verdure di stagione. Nel menù sono inoltre presenti portate per intolleranti al glutine.
Per i dessert ci suò orientare tra un classico tiramisù, oppure una deliziosa crema di ricotta guarnita con artigianale marmellata di fragole.
Angelo Piccolo ha pensato proprio a tutte le esigenze e preferenze nella proposta gastronomica e il menù subisce continuamente modifiche, in quanto si basa sulla disponibilità delle materie prime stagionali.
L’Osteria è aperta dal 2017, per la sola passione di Angelo per la cucina. Passione nata dalla pluriennale esperienza nelle vesti di proprietario di un bar molto noto in città.
Per la cucina ha coinvolto uno chef di lunga esperienza e sopratutto autoctono, scelta fatta per conservare nella proposta gastronomica le radici e le tradizioni del luogo.
L’Osteria Excelente è un posto carino, semplice, dove si può cenare, bere un drink, un bicchiere di vino o un aperitivo. È curato nell’arredo e con le piastrelle rievoca le case degli anni sessanta. Inoltre la sala con il camino – dove consiglio di cenare – ha un fascino casalingo tutto particolare. Ha circa 70 posti a sedere e dispone di ampio spazio all’aperto.
Buona scelta di etichette di vini regionali e italiani. Ottima selezione di birre artigianali e liquori.
Costo di tre portate: 25,00 € escluso vini.
Osteria Excelente
Piazza Della Vittoria, 2 81025 Marcianise ( CE)
Tel 0823 839974
Aperto dalle 19:00 – 23:45
Chiuso: martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale
- A cena sotto un cielo di limoni, da Paolino a Capri
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- Seguire Le Botti, l’agriturismo di Cantina Sant’Andrea celebra il territorio con cene a tema
- Villa Fiorella a Massa Lubrense: in uno scenario senza tempo la cucina di Carmine Mazza
- Dimora Tecnica a Pellezzano, l’home restaurant di gusto vicino Salerno