La Tenuta Cavalier Pepe a luglio profuma di lavanda

Pubblicato in: Appuntamenti, persone

di Francesca Pace

Tenuta Cavalier Pepe

Itinerario consigliato: percorrere l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscire al casello autostradale Benevento-Castel del Lago, proseguire in direzione Taurasi (13 km) e poi per Luogosano (3 km).

Info e Prenotazioni:
Tel: 082773766; Cell.
WhatsApp: 3493172480

e-mail: ufficio@tenutacavalierpepe.it,
www.tenutacavalierpepe.it

Se il karma mi concederà di rinascere in un umano, mi piacerebbe rinascere in una donna come Milena Pepe. Parla tre, quattro lingue in maniera fluente, ha girato mezzo mondo, è una donna del vino che ama in maniera viscerale ciò che fa ma soprattutto sa trasmettere questa sua passione e le sue imperdibili competenze in un modo incredibile.

E lo dico, cara Milena credimi, senza alcuna punta di invidia ma soltanto con estrema ammirazione.

Quando si va per cantine non è così scontato capire i processi della vinificazione, ma lei in meno di mezz’ora ha saputo farlo brillantemente. Un perfetto ripasso del primo livello AIS.

Sembrava di essere a teatro, istrionica quanto Massimo Ranieri quando è in forma smagliante su di un palco, ma biondissima e con un accento francese delizioso.

Ama talmente tanto poi la sua azienda che se ne inventa sempre di ogni per far appassionare i “vinofili”.

Non è marketing, lo dice lei e io lo confermo, è fare cultura.

Tra le varie cose che potrete fare andandola a visitare in Irpinia, è una bellissima esperienza a contatto con la natura e in questo periodo fare un one to one con la lavanda, pianta aromatica meravigliosa, dai profumi delicati, dal profumo intenso e dalle proprietà eccellenti.

Se avete usato il suo olio essenziale solo per profumare i cassetti della biancheria, sappiate che si può tranquillamente utilizzare anche per altri scopi e soprattutto si può utilizzare in cucina.

Bastano davvero poche gocce per combattere il mal di testa, dormire meglio, allontanare le formiche in modo naturale e per cucinare piatti prelibati, alcuni dei quali li assaggerete in loco.

E dunque segnate questi appuntamenti: il 13 e il 20 Luglio, a partire dalle ore 16 sarà possibile accedere alle vigne per vivere un’esperienza meravigliosa.

Si parte con la visita al vigneto, in via Santa Vara e si prosegue con quella in cantina dove si potrà osservare il processo produttivo di questa azienda storica. Si passa poi alla visita dei campi in cui si coltiva la lavanda, passeggiando tra ulivi secolari sarà un punto di arrivo romanticissimo.

Qui le donne dell’azienda agricola “Lavanda d’Irpinia” di Carmela Lo Priore vi spiegheranno come riconoscere le varie biodiversità, come raccoglierle, come vengono fatte essiccare le piante e soprattutto come si ottengono i prodotti finali.

Laboratori pratici per tutti, i bambini si divertiranno un mondo. Il sacchetto finale profumatissimo vi accompagnerà nel vostro viaggio di ritorno!

Benché l’attività sia assolutamente rilassante ad essa si aggiunge un aperitivo ristoratore. Accomodandosi sulle balle di fieno con vista  che più panoramica non si può sui paesi limitrofi, dopo aver fatto un giro sulla maxi altalena che vi farà tornar bambini, avrete la possibilità di degustare Oro Spumante alla lavanda, un mix creato e ideato dalla stessa Milena, accompagnato da stuzzichini di pizza e rustici.

Se avete ancora voglia di godere di tutta questa meraviglia, per chi lo desidera, l’esperienza può proseguire con la cena al Ristorante panoramico dell’azienda stessa, La Veduta, con uno speciale menu dedicato alla lavanda, in abbinamento ai vini della Tenuta Cavalier Pepe, ascoltando la musica dal vivo dei “Poterico”.

I vini selezionati per l’occasione sono: “Bianco di Bellona” Irpinia Coda di Volpe Doc 2023, “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina Doc Selezione 2021, “Santo Stefano” Irpinia Campi Taurasini DOC 2019, “Chicco d’Oro” Campania Passito Igt 2020.

Sono previsti menù per particolari esigenze alimentari e uno dedicato ai più piccoli. Durante la serata i bambini saranno coinvolti tantissimo, invitati a partecipare ad un laboratorio educativo e a una degustazione alla cieca di marmellate metteranno alla prova le loro papille degustative. Gli ampi spazi poi circostanti permetteranno a tutti di godere di una bellissima giornata dedicata all’assoluto relax e benessere psicofisico.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version