La Tavernetta a Marina di Puolo
Tel. 081 533 9797
Sempre aperto
Ci sono posti che fanno bene all’anima e Marina di Puolo è uno di questi: si tratta di un accesso dal mare nella Terra delle Sirene. Certo, si può arrivare anche in auto affrontando i tornanti di ulivi che da Sorrento poi portano nel Comune di Massa. Ma l’incanto è venire dal mare, con servizi navetta ben organizzati dagli alberghi di Sorrento.
Da quasi 50 anni questo locale è in attività grazie alla famiglia Mastellone e adesso c’è la signora Rosaria con i tre figli, Lello, Daniele ai fornelli con lo chef Stefano Ruocco e Tonino in sala. Il valore della famiglia unita non ha prezzo quando parliamo di ristorazione, si sente nell’aria e nei piatti, c’è qualcosa di magico in queste atmosfere e allora non resta che sedersi all’apero e godersi il mare, la piccola Conca ancora poco conosciuta rispetto ad altre, terra di confine amministrativo fra Sorrento e Massa Lubrense.
La cucina è semplice, immediata, marinara, con i grandi classici ben eseguiti anche grazie alla materia prima di assoluto rilievo. Ne godiamo sorseggiando un biancolella di Casa d’ambra, sicuro bere tra queste rocce dolomitiche emerse dal mare prima dlel’uomo.
Un occhio moderno vuole il crudo, anche di stile giapponese ma con materia prima del mare locale, un ottimo fritto asciutto e ben eseguito e un cannolo finale della signora Rosaria che non abbiamo fatto in tempo a fotografare per la velocità con cui è sparito dai piatti.
Ma, a conclusione, è il classico luogo dove un bicchierino di limoncello ci sta proprio bene.
La Tavernetta è uno di quei classici luoghi fuori dalle stanche guide italian, ma ben presente negli appassionati e di chi conosce questo magico territorio. Forse proprio qui dovete venire per capire la gioia della cucina e la fantasia delle ricette di un popolo vissuto per secoli fra l’orto e la piccola pesca fra gli scogli.
Sui 45-50 euro vini esclusi.
Dai un'occhiata anche a:
- Osteria da Marcellino a Cusano Mutri
- Bistrot di Pescheria a Salerno, il lusso accessibile a tutti
- FICO, la nuova proposta estiva di Tenuta Villa Guerra a Torre del Greco
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Sunrise Ristorante Caserta, quando il mare bagna la Reggia
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Ristorante Essentia a Pescocostanzo di Mariangela di Maio e Nicola Merlo