Con i dovuti distinguo, non stiamo a dire che verrà perfettamente uguale all’originale, che per me è stata un’elevazione sensoriale: solo che, testata la ricetta in un setting casalingo, m’è piaciuta e tanto!
Ma veniamo alla storia: Alessandro è un buon amico, sommelier AIS e raffinato intenditore di vini, e coltiva una passione per la cucina e la panificazione casalinga.
E’ stato uno dei miei compagni di scorribanda parigina ed abbiamo condiviso l’esperienza mistica della pasticceria di Jacques Gènin.
Gènin è abbastanza attivo su Facebook e recentemente ha condiviso la ricetta della tarte au citron vert et basilic, originariamente pubblicata su le Monde.fr.
Ebbene, Alessandro si lancia a sperimentare ed io mi ci tuffo a far da tester: la ricetta non è complicatissima ed il primo tentativo è riuscito proprio bene, a testimoniare che con un pò di passione e di manualità anche a casa propria si può offrire un dolce fatto bene.
Magari c’è qualche dettaglio (tipo: la consistenza della crema di farcitura della tartelletta) da ottimizzare ma come primo esperimento lo promuovo a pieni voti, quasi quasi anche cum laude!
Insomma, in definitiva: il 2014 è iniziato bene che il primo giorno del nuovo anno mi son trovato a degustare un’ottima riproduzione della ricetta originale di Jacques Gènin ed io sono pronto per riprovarla, appena il buon Alessandro avrà voglia di cimentarsi di nuovo!
La ricetta, in francese (abbastanza semplice da capire ed accurata come dosi, ingredienti e procedura), la trovate sul sito di le Monde.fr: battete un colpo quano siete pronti, vengo a testarvi la tarte au citron vert et basilic di persona!
:-D
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 005 le polpette di Fantozzi e il gioco da tavola
- Nancy Sannino “firma” i dolci per le nozze di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
- Luigi Lionetti da Capri a Venezia
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita
- Che sapore ha la pizza di un distributore automatico? Noi l’abbiamo provata!
- Lo sfizio: Spaghetti alla Nerano come pre dessert
- Il panettone “Pansquale”: la bonta’ di Capri e della beneficenza
- Il Giardino Segreto e l’amore per la natura, borgo di Villa Santa Croce a Caiazzo