L’Italia ha perso una generazione nei campi. Quella del padre di Gaetano Morella, che vide nella chimica la possibilità di affrancarsi dalla fatica e dal sudore nei campi e, soprattutto, di regalare maggiore certezza al reddito agricolo. Oggi la nuova generazione di agricoltori, magari con il diploma o la laurea in tasca, torna a studiare quello che facevano i nonni per riparare ai danni degli anni ’60 e ’70.
Questa, in sintesi la filosofia di questa bella coppia, il pugliese Gaetano Morella e l’australiana Lisa Gilbee, il contadino e l’enologa, il cui amore è nato tra le vigne e qui resiste in una esperienza indimenticabile, recuperare gli antichi alberelli, pulire il terreno, lasciarlo in condizioni migliori di come lo si è ereditato. Quello che dovrebbe essere il senso profondo della vita di ciascuno di noi, conservare e migliorare.
Se oggi qualcuno mi dovesse chiedere il mio rosso per Natale non ho molti dubbi: è questo grande Primitivo di Manduria, La Signora 2009. Lo abbiamo provato numerose volte, sempre con crescente soddisfazione, un anno di barrique e due in bottiglia regalano un bicchiere ben evoluto. La mano di Lisa è stata capace di coniugare alla perfezione il legno con la frutta, rapporto che appare scompensato a favore del primo nell’altro vino da Primitivo, Old Wines, in questi primi passi fuori dalla cantina. La Signora, invece, punta decisa sulla fragranza del frutto, con una incredibile freschezza che rinnova subito la voglia di bere. Ancora, ancora e ancora. Un vino per intenditori? Sicuramente, ma godibile anche, e soprattutto forse, per chi nel vino cerca il piacere immediato e semplice, magari da ben abbinare alle carni robuste del pranzo di Natale o anche per lasciarlo sul tavolo, dopo il pranzo, mentre si gioca a tombola con la famiglia. Perché questo è un vino sincero, non costruito, lontano da giochi di potere ed effetti mediatici. Il rosso di una ragazza venuta da lontano e di un contadino figlio e nipote di contadini. Mentre lo Jonio soffia incessante sul mare di alberelli cinquantenni.
MANDURIA
Via San Pietro 65
www.morellavini.com
Tel.099.9791482
Ettari: 15 di proprietà
Bottiglie prodotte: 21.000
Enologo: Lisa Gilbee
Prezzo orientativo: 29 euro in enoteca, Uva: primitivo
Dai un'occhiata anche a:
- Macerotto 2022 Puglia igt, Elda Cantine
- Vini Rosa del Golfo – Nuove annate
- Vini Tenuta Bellamarina a Torre Santa Susanna
- Vini Azienda Vinicola Rivera – Nuove annate
- Fiano 2016 Puglia igp, Antica Enotria
- Vini Castel di Salve – Nuove Annate
- Vini Azienda Coppi
- Opera Mia 2008 Taurasi docg, Tenuta Cavalier Pepe