Fatto tardi? Famiglia affamata? Ecco un ricetta davvero molto veloce e golosa senza rinunciare ai nutrienti delle verdure. Qui ovviamente l’ingrediente chiave è il pollo: chi ha la fortuna di procurarsene non di batteria si troverà di fronte un piatto davvero saporito. Mentre il trucco è tutto nel saper dosare la giusta quantità di olio: deve essere tale da poter friggere prima le verdure e poi il pollo senza aggiungerne altro e, allo stesso tempo, senza che ne resti nel piatto finale.
Ingredienti per 4 persone:
4/5 fette di petto di pollo piuttosto spesse
3 zucchine
3 carote
1 peperone
2 cucchiai di farina
3/4 cucchiaini di curry
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti lunghi e piuttosto spessi le carote, le zucchine e i peperoni. Friggete le verdure nell’olio di oliva
separatamente (hanno tempi di cottura diversi) avendo l’accortezza di metterle da parte quasi “al dente” e sgocciolate dell’olio in eccesso. Poi tagliate il petto di pollo a strisce di lunghezza e consistenza simile alle verdure e infarinatelo in una ciotola con il curry e la farina mescolati insieme. Fate cuocere il pollo nella stessa padella – e nello stesso olio! – fino a che la carne non diventa di un tenue color giallo. Aggiungete le verdure, salate a piacere e lasciate rosolare il tutto per pochi minuti.
Questa ricetta è di Rita Tedesco