La finale del Premio Chef Emergente ha visto come partecipanti tutti crescenti “stelle” del firmamento dell’alta ristorazione nel Regno delle Due Sicilie. Dopo batterie e seminali, alla finalissima l’ha spuntata Roberto Allocca il “più anziano” dei tre, appena 31 anni (il limite per partecipare è stato alzato a 35anni). Ecco le ricette che il Vincitore a preparato per la finale.
piatto in gara per il tema Multicolore
Ingredienti per 10 persone:
n°1 rombo da kg 1,5;
kg 1 polipo;
n°3 totani;
n°20 cozze già pulite;
gr150 yogurth di bufala;
n°1 bacca di vaniglia;
n°4 scalogni;
kg 1 zucca;
n°1 mazzetto di menta, 1 di basilico, 1 di cerfoglio, 1 di maggiorana, 1 di prezzemolo, 1 di salvia;
n° 1 barattolo di sale alla vaniglia;
gr 100 di burro;
n°1 bottiglia d’olio d’oliva.
Procedimento:
Pulire i pesci e porzionarli. In un tegame mettere un po’ di burro, olio, salvia e scalogno tagliato finemente, far rosolare il tutto e aggiungere la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti. Far cuocere il tutto, aggiustare di sale e frullare fino ad ottenere una salsa liscia. In un tegame scoppiare le cozze con olio, maggiorana e prezzemolo. Lasciarle a mezzo guscio. Grattare la bacca di vaniglia e aggiungere i semini allo yogurth di bufala. Sfogliare le erbe e sistemare le insalatine. In una padella antiaderente scottare tutti i pesci con un po’ d’olio, sale e pepe.
A seguire, in un piatto piano mettere a specchio la salsa, leggermente intiepidita e appoggiarvi i vari pesci scottati un po’ qua e un po’ là, facendo lo stesso con le erbette e le insalatine, aggiungendo qualche goccia di yogurth alla vaniglia e qualche chicco di sale alla vaniglia.
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartol