Mai come per il polpettone, ognuno ha la propria ricetta di casa. Anche perchè si tratta, tradizionalmente, di un piatto di recupero — quando non proprio “svuotafrigo”. In questo caso il sapore è arricchito dalla pancetta e dal macinato misto: proprio come nel ragù, mettere insieme la carne di maiale con quella di vitello è sempre il segreto vincente!
Polpettone di carne
Di Carla Citro
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di macinato di vitello
- 350 g di macinato di maiale
- 5-6 pomodori ben sodi, da insalata
- 100 g di formaggio grattuggiato (pecorino, grana o misto)
- 2 uova
- 100 g di pancetta tagliata a fettine larghe e sottili
- 1 panino raffermo ammollato nel latte (0ppure, in alternativa, pangrattato q.b.)
- 1 cipollina fresca
- olio extravergine di oliva, burro e sale q.b.
Preparazione
In una scodella mescolate le due carni con le uova, aggiungendo a mano a mano tutti gli altri ingredienti, fino a farli ben amalgamare, per poi ottenere un grosso polpettone.
La variante dei pomodori freschi è molto utile per dare un po’ di acidità al piatto, altrimenti sbilanciato verso il grasso.
Ungere bene una teglia di olio d’oliva adagiarvi il polpettone e rivestirlo con fettine sottili di pancetta arrotolata, qualche fiocchetto di burro e, infine, una cipollina bianca tagliata a fettine sottili che rilascerà un ottimo profumino in cottura.
Volendo, aggiungere nella teglia delle patate tagliate a dadi e farle cuocere e rosolare insieme alla carne, a forno ventilato a 180 gradi, per circa mezz’ora. Servire il polpettone a fette, sia caldo che tiepido.