di Antonella Amodio
La Prevenzione Falanghina Igt 2019
€ 8,00
Il Vino del Professore – La casa di famiglia
Via ponte dell’olio, 18
81040 Castel di Sasso CE
Tel 349 1507352
info@ilvinodelprofessore.it
Ho conosciuto questo vino grazie all’attenta ricerca fatta dal sommelier del ristorante La Locanda del Testardo di Bacoli, nella cui selezionata lista è presente l’etichetta La Prevenzione, insieme con quella del vino rosso La Terapia.
Mi aveva incuriosito il luogo di produzione: Castel di Sasso, piccolo comune facente parte delle terre della Baronia, in provincia di Caserta, che in genere vedono la produzione del vitigno pallagrello bianco, anziché della falanghina.
E’ stata una gran bella scoperta, che segnalo a chi ama bere bene e spendere altrettanto bene.
La piccola cantina che lo produce è Il Vino del Professore, omaggio a Nicola Balato, professore universitario di dermatologia che – innamoratosi di un vecchio casale in tufo, circondato da terreni vocati alla viticoltura – lo ha trasformato in casa di famiglia e poi in cantina, con la collaborazione dei figli.
Poche bottiglie (4.000 in totale) che raccontano di un rapporto d’amore tra territorio, vitigno e uomo, che interagiscono in armonia per ottenere un bianco dai profumi intensi e variegati, dove spiccano le note di ginestra e di albicocca.
Un sorso fresco, salino e gastronomico (meravigliosi 12 gradi) che non stanca, capace di trasferire, attraverso la degustazione, quel piccolo fazzoletto di territorio tanto amato dai Borboni, caratterizzato da elementi dalla tessitura tufacea. La Prevenzione è da tenere a portata di mano, quando assale la voglia di bere qualcosa di buono e per nulla ordinario.
Dai un'occhiata anche a:
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Degustazione Chablis di Assoenologi
- Luna Mater, i magici vini di Massimo e Jacopo a due passi da Luni (SP)
- Taurasi 10 marzo, La Disfida del Soffritto di Maiale – Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi
- Lievito e Tannino: Esplorando le Espressioni del Piedirosso nella Cantina Sorrentino in abbinamento alla pizza di Diego Vitagliano
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- Assaggi da Vinitaly: due rosati imperdibili da due regioni molto diverse
- Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Erre: Un’Eredità di Storia e Territorio