di Simona Mariarosaria Quirino
Bianco, rosso e rosé. Sì, rosé. Perché il mondo del vino è anche rosé, anche se a volte non gli viene dato il giusto spazio e il meritato credito. È anche per questo che nasce la guida dei vini rosè di Renato Rovetta che, direttamente da Bergamo, ha scelto Casa Setaro sul Vesuvio per presentare l’edizione 2025.
Nella sua selezione è entrato un vino della famosa azienda di Massimo Setaro che quest’anno ha aperto anche una nuova struttura dedicata alla Wine Experience.
Si tratta del Munazei 2023, che è un Piedirosso vinificato in rosé, affiancato per l’occasione da un’altra novità di Casa Setaro, il Pietrafumante rosé, la “versione rosa” della nota bollicina della casa vinicola. Massimo Setaro si conferma un produttore ospitale e per l’occasione, infatti, hainvitato alcuni dei colleghi premiati come lui dal giornalista, sommelier e degustatore internazionale.
La giornata si è aperta con la descrizione della guida di Rovetta ed è poi proseguita con un light lunch accompagnato dagli assaggi delle varie etichette della selezione. È stato un momento di confronto tra produttori, ma al tempo stesso una finestra sul mondo dei rosé per gli ospiti.Un mondo di cui si parla poco ma che va valorizzato a tavola per la sua trasversalità negli abbinamenti. Dal pesce, alla carne fino addirittura alla mozzarella campana. Questo lo ha capito Rovetta, ma anche Massimo Setaro che ha fatto gli onori di casanella nuova struttura chiamata
”Vigna delle Rose”. Che siano allora rosse, bianche e anche rosé.
Casa Setaro
Trecase, Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi
- Antica Hirpinia, alle radici del Taurasi a Taurasi
- AOC Saint Gallen 2022 di Wyss: un grande Pinot Nero svizzero
- Donato di Tommaso – Pinot Nero Colline Pescaresi 2020
- Cilento in bici, i 600 chilometri della Via Silente
- Dominga Cotarella: Terranostra strumento decisivo per l’agricoltura
- Le Colture: Prosecco di Valdobbiadene a Napoli
- Masseria Felicia Falerno del Massico Rosso doc 2014 – Rewind a dieci anni dalla vendemmia