Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta
Piazza Matteotti, 40
Tel. 0823 382666
Sempre aperto pranzo e cena
di Antonella Amodio
Avevamo anticipato a novembre l’apertura della pizzeria a Caserta di Vincenzo Capuano di 600 mq e 250 coperti. Vado a mangiare la pizza un sabato a pranzo con mia madre. Non avevo prenotato, ci presentiamo alle 12:45 in pizzeria con la convinzione che ci sarebbe stato posto, considerando che la sede è grande. Faccio appena in tempo a scattare qualche foto che il locale si riempie, con una fila di persone all’esterno in attesa del proprio turno per sedersi.
Cosa rende così frequentata la pizzeria di Vincenzo Capuano? Innanzitutto attrae la novità dello stile della pizza napoletana contemporanea con il cornicione abbondante enfatizzato dal taglio delle forbici, emblema distintivo e immagine comunicativa predominante sui social media di Vincenzo Capuano. Un’approccio che rappresenta la firma distintiva delle sue pizze e che cattura l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati del lievitato, tanto che al tavolo oltre alle posate è presente appunto la forbice per consentire agli ospiti di tagliare la pizza. È, altresì, una meta apprezzata anche per la location dall’arredo moderno e curato e per le comodità che offre ai clienti. La presenza di un parcheggio (cosa non da poco per il centro della città) e di ampio spazio aperto come la piazza Matteotti, dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza, rendono piacevole la sosta in pizzeria. La visione di tante famiglie tra i tavoli lo testimonia.
La proposta gastronomica è la stessa delle altre sedi, con un menù che percorre la storia di Vincenzo Capuano, dalle pizze che gli hanno consentito di portare a casa trofei a quelle dal gusto tradizionale, stagionali e innovative, con un’ampia scelta che include versioni fritte, calzoni, cornicioni ripieni, friggitoria napoletana e dessert firmati dalla pasticceria Marigliano.
Una squadra di giovani pizzaioli, tra cui spiccano Carmine Argenziano (nipote di Capuano) e Mario Fusco, che ha collaborato con diverse pizzerie che abbiamo visitato, è guidata dal pizzaiolo responsabile della sede di Caserta, Raffaele Vinaccia.
La carta dei vini offre diverse tipologie italiane ed estere, ma manca di produzioni locali del casertano, come l’Asprinio d’Aversa, il Falerno del Massico e Terre del Volturno. Sarebbe opportuno poter personalizzare la cantina in base alle località delle sedi. Tornando a Caserta, ricordo che è una città d’arte dove si registrano più di un milione di visitatori all’anno. Da turista, mi piacerebbe poter selezionare tipicità enologiche locali. Questo ovviamente vale per altre pizzerie e ristoranti della città.
Sul fronte del gusto della pizza, devo dire che in quelle che ho mangiato erano distinguibili le materie prime, come la giusta acidità e dolcezza del pomodoro e la freschezza del fior di latte. Il disco sottile e scioglievole è ottenuto da un panetto che ad occhio si aggiri sui 270/280 grammi.
Fascia di prezzo della pizza dai 5,50 ai 12,00 €
Coperto: 2,00 €
Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta
Piazza Matteotti, 40
Tel. 0823 382666
Sempre aperto pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo a Sant’Agata dei Goti (BN)
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Pizzaingrammi a Pomigliano D’Arco: la terza bellissima sede alle falde del Vesuvio
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza