di Marina Alaimo
Ieri sera la nota pizzeria Gorizia 1962 in via Albini al Vomero ha spento ben 50 candeline. Un traguardo notevole di questi tempi. La famiglia Grasso vanta ben quattro generazioni di pizzaioli. Al Vomero sono un punto di riferimento importante per chi abita questo quartiere. Qui ci si ritrova per gustare un’ottima pizza napoletana, i fritti che ci piace stuzzicare in attesa che arrivi ed i piatti della tradizione partenopea. Il tutto accompagnato da un’atmosfera calda, di tipo familiare, sostenuta da grande passione per il proprio lavoro e da una voglia irrefrenabile di condividerlo con gli ospiti.
E’ questa una roccaforte della gastronomia napoletana sostenuta dalla lunga esperienza proposta con semplicità e grande senso dell’accoglienza. La pizzeria infatti è aperta sempre, non conosce giorno di chiusura se non alla Vigilia di Natale ed il primo dell’anno.
Il tutto ha inizio nel 1916 nella storica pizzeria in via Bernini con Antonio Grasso che serviva la pizza piegata a libretto, consumata poi dai clienti passeggiando, come piace tanto ai napoletani. Al tradizionale banco di marmo venivano serviti anche piatti molto popolari, offerti a prezzi assolutamente accessibili.
Così infatti testimonia la bellissima foto del 1924 con protagonista la star del film muto Leda Gys.
Salvatore, figlio di Antonio, ha cominciato a lavorare nel locale di famiglia già da bambino mostrando da subito grande passione.
Così nel 1962 inaugura la pizzeria Gorizia in via Albino Albini insieme alla moglie Nunzia ed ha sfornato pizze fino all’età di 88 anni.
Qui si propone anche un menù da asporto dove la pizza è protagonista sia in versione tradizionale che nei gusti più vari. Non mancano mai il piatto del giorno, fritture e contorni e le pizze per celiaci. Il successo di questa famiglia oggi viene confermato non solo dalla presenza di quanti li seguono da sempre, ma anche dalle nuove generazioni che si avvicinano attratti dalla bontà delle loro pizze dalla pasta soffice e fragrante.
A tagliare la torta insieme all’ormai novantasettenne Salvatore c’era il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in veste istituzionale, ma soprattutto come affettuoso cliente abituale.
Aperti sempre.
Sede in via Albino Albini 18- 20 al Vomero, piccola traversa di via Cilea, Napoli.
Tel. 081 5604642 www.pizzeriagorizia.it
Dai un'occhiata anche a:
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano