di Tiziano Terracciano
A pochi passi dalla piazza principale di Pietrelcina si trova la bottega di Orlando, un artigiano della pizza che, “con l’opera delle sue mani, acqua e farina, cerca di evocare sentimenti e tradizioni”.
L’impasto è preparato con farine tipo 1 e con un’alta idratazione. La stesura viene fatta lasciando un cornicione appena accennato, senza alcuna mania di grandezza. La cottura è eseguita con attenzione in modo da “asciugare” perfettamente l’impasto, donando allo stesso tempo un crunch avvertibile al taglio e una morbidezza al morso.
Il sale viene dosato magistralmente sia per l’impasto che per gli ingredienti di condimento in modo da esaltare il gusto della fetta senza eccedere con gli esaltatori di sapidità.
La carta delle pizze è abbastanza breve ma viene integrata da un supplemento di proposte “fuori-menú” che variano periodicamente.
Le nostre scelte si concentrano proprio su queste ultime ed in particolare sulla ParmigGiana (9 euro) e sulla Scarolina (8 euro).
La preparazione della parmigiana “artigianale” di melanzane cotta nel forno a legna l’abbiamo vista in rete scrutando la pagina del locale prima di accomodarci e la abbiamo ordinata con il complemento dell’eccellente fiordilatte “fresco” invece della provola “secca”.
La Scarolina è condita con Scarole saltate senza eccedere nella cottura, in modo da preservare croccantezza e sapore, Olive taggiasche denocciolate e Acciughe di ottima qualità.
Per il vino ci si può affidare alla carta, ma non si resta assolutamente delusi dall’Aglianico della casa (7 euro bott.) prodotto da artigiani locali.
Orlando – Artigiano della Pizza
Via Francesco Paga 17
82020 Pietrelcina (BN)
Tel. 348 431 8131
Orlando – Artigiano della Pizza sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Quattro Spicchi di Giuseppe Caputo a Tufino, Na
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise