di Tiziano Terracciano
Bovino è sicuramente uno dei borghi più belli di Puglia e di Italia da vivere a tuttotondo. Bello in campo architettonico, paesaggistico e naturalistico.
Bello e completo in campo vitivinicolo e gastronomico. E nella completezza di offerta gastronomica non manca di certo la Pizza e quando chiediamo consiglio su dove mangiarne una “Napoletana” la risposta è unanime: Cumba Frang!
Prima di prenotare in questa Pizzeria (che si trova all’interno della grande, bella e frequentatissima villa comunale piena di vegetazione di Bovino) diamo uno sguardo alla pagina del locale nella quale proprio pochi giorni prima è stato pubblicato un post di “memoria’ che riprende la storia di famiglia e, di riflesso, della Pizza a Bovino… e che riportiamo qui tal quale: “ACCADDE OGGI – Era il 14 agosto del 1995 e, seppur due bimbi, Antonio e Michele di 13 e 11 anni (da un anno pizzaioli rapidissimi nell’allargare, condire ed infornare) conoscevano abbastanza bene il mondo della pizza e della farina grazie all’insegnamento di papà Cumba Frang, figlio di mugnai e innovatore per quell’epoca.
Fu il primo a realizzare una pizzeria con forno a legna in tutta la provincia e oltre! Per motivi familiari ed improvvisi, Cumba Frang si recò in Toscana dove un imprevisto lo trattenne più del dovuto.
Era l’estate affollata di una volta e Antonio e Michele decisero, ad insaputa di mamma e di papà, di preparare l’impasto (250 pizze) e gli ingredienti con l’aiuto della sorellina Alessandra di 9 anni ed infine di accendere il forno. All’epoca non esistevano cellulari e quando Cumba Frang arrivò a Bovino la sera del 14 agosto alle 19:45, trovò con grande sorpresa la pizzeria aperta e, visibilmente commosso, abbracciò teneramente i suoi figli e con lacrime di gioia negli occhi disse loro: “Vuaglió, nel mio cuore speravo in tutto questo ma allo stesso tempo sapevo fosse una cosa troppo grande per due bimbi da farmi pensare che non fosse possibile!”. Fu il loro primo impasto, con un ottimo risultato finale! Piccoli pizzaioli crescevano”.
I ragazzi da allora hanno continuato a sperimentare e a seguire il mondo della Pizza Napoletana partecipando anche a qualche rassegna in giro per l’italia. E la loro voglia di stare a passo con i tempi, senza perdere mai di vista le proprie origini, li hanno portati a mettere a punto il loro impasto reso leggero da una lunga lievitazione e una maggiore idratazione da proporre ai propri concittadini e a tutti i turisti che passano in questa meravigliosa terra.
Pizzeria Da Cumba Frang
Via Indipendenza 15
71023 Bovino (FG)
Tel. 335 540 7381
https://dacumbafrang.business.site/
Pizzeria Da Cumba Frang
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo
- Pizzeria da Marco a Caserta
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola