di Antonella D’Avanzo
Impasto molto idratato e a lunga maturazione, profumato ed elastico. Materie prime come il pomodoro, l’olio extra vergine di oliva dop delle colline Salernitane, il fior di latte di Agerola, la mozzarella di bufala casertana, le verdure di stagione: tutte di elevata qualità. Cornicione gonfio, alveoli beanti e asciutti. Cottura in forno sempre vivo.
Questa è la pizza che propone Pasquale De Matteo al ristorante e pizzeria “Nonsoke” di Santa Maria a Vico (Caserta), simpatico pizzaiolo napoletano dall’agire umile con un ricco bagaglio di esperienze apprese in venticinque anni di lavoro. Di pizzerie ne ha girate tante. Una passione che nasce all’età di tredici anni, quando inizia come fornaio e poi negli anni, grazie agli insegnamenti dei grandi Maestri pizzaioli napoletani riesce ad imparare le tecniche e a perfezionare la manualità. Segni particolari? Maniacale attenzione nella scelta degli ingredienti e nel condire i dischi di pasta. Inoltre, si diverte a collezionare divise e cappellini. Con lui due giovani fornai: Pasquale De Lucia e Clemente Ferrara.
Nel menù del bel locale gestito dai coniugi Balletta di recente apertura e già diventato punto di riferimento in zona, oltre alle pizze tradizionali come la marinara, la napoletana e la margherita troverete anche una margherita rivisitata, molto buona, la “Vesuvio” con pomodorini del piennolo dop fresco a “pacchetelle” fior di latte di Agerola e, per soddisfare al meglio la clientela una proposta di pizze stagionali: “Sorrento” con provola di Agerola, gamberetti, asparagi, pomodorini gialli del Vesuvio, scaglie di parmigiano, filigrana di limone di Sorrento olio evo “Pregio” e basilico, pizza dal sapore delicato e giusto accoppiamento degli ingredienti.
Estiva e fresca è la tutto a crudo, una focaccia con rucola, pomodorino datterino, mozzarella di bufala, tonno di Cetara a filetto e origano; ancora, la genovese con pesto genovese, pomodorino datterino, provola di Agerola, noci e scaglie di parmigiano. Non mancano i calzoni, i classici napoletani fritti e al forno e un calzone “casertano” con fior di latte e ricotta di Agerola mantecata al pepe e salame di maiale di suino Razza Casertana, il maiale nero.
La pizzeria funziona anche da asporto e ottima è scelta del packaging, un cartone vegetale biodegradabile personalizzato, dove la pizza rimane calda e il sapore non si altera.
Il Nonsoke è un locale dove regna un clima sereno e familiare, il servizio è cordiale e i prezzi sono onesti.
NonSoKe Pizza e Cucina
Prolungamento Viale Libertà – adiacente al Parco Acquatico Happy Days
81028 Santa Maria a Vico (Ce)
Tel. 0823.758357 – 347 4778502
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni.
Il martedì chiuso la sera.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora