Antica Pizzeria De’ Figliole 1860 Caserta
Via Roma, 568
Tel 331 4494276
Aperto a pranzo e a cena
di Antonella Amodio
Da via Giudecca Vecchia – nel quartiere Forcella di Napoli – a Caserta, il passo è breve per l’antica pizzeria De’Figliole, dedita alla pizza fritta dal 1860. La pizza fritta al “femminile”, nata nel dopoguerra dalla creatività napoletana, la conosce tutto il mondo: semplice o farcita, a Napoli si serve appena scolata dall’olio, avvolta nella carta e mangiata cocente passeggiando per i vicoli del centro, o seduti comodamente a tavolino nelle migliaia di pizzerie che oggi la propongono alla carta.
Una vera istituzione gastronomica, insieme alla sfogliatella e al babà, tanto che Vittorio De Sica le assegnò un ruolo importante nel film “L’oro di Napoli”, interpretato da Sofia Loren, nelle indimenticabili immagini dell’attraente popolana che vendeva pizze fritte a credito.
Pochi e semplici ingredienti che offrono un profumo e un sapore dalle caratteristiche ben precise. Giuseppina, Immacolata e Carmela, le sorelle dell’ultima generazione alla guida del locale De’ Figliole 1860, fondato dalla loro trisavola, sanno che non c’è moda che tenga: la loro pizza fritta piace per quell’aria popolar/tradizionale e per quella semplicità di gusto autentico che il tempo non scalfisce, anzi rende ancora più preziosa, come l’arte della preparazione.
E così il ramo familiare di una “figliola” – Giuseppina – apre la pizzeria De’ Figliole 1860 a Caserta, rispettando la tipicità della casa madre che vede solo la preparazione della pizza fritta.
La nuora di Giuseppina, Anna Panzuto ha aperto in pieno stile tradizionale il piccolo locale dedito soprattutto all’asporto, in una unica sala con il banco lavoro e la friggitrice a vista, unitamente ad una decina di sedute sistemate intorno a tavoli social. La città della pizza “ contemporanea”, che vede la presenza del fuoriclasse Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli al vertice della classifica di 50 Top Pizza, con la pizzeria De’ Figliole 1860 si arricchisce di un pezzo di storia dell’immortale tradizione partenopea.
La pizza De’ Figliole è preparata con due dischi di pasta ( di circa 120 grammi ogni uno ) ripiena e sigillata ad arte, con ingredienti di sapore classico, per un totale di sei pizze. La Completa, farcita con provola, ricotta, salame, cicoli, pomodoro e pepe, è tra le pizze fritte più vendute. Merita una menzione anche la Chicchinese con la scarola, la provola, i cicoli, il salame, il pomodoro, le olive, le acciughe e il pepe. La Soffritto, con il tipico sugo delle interiora di maiale, chiamata anche zuppa forte. Giusto per citare le pizze must altamente tipiche nel ripieno.
L’impasto sottile, leggermente sapido, è preparato con diverse ore di lievitazione a temperatura ambiente. Ne risulta una pizza schietta, onesta e per nulla unta, che lascia poi la bocca asciutta e senza sentore di olio. L’uniforme doratura conferma la buona cottura. Come a Forcella, anche a Caserta la pizza De’ Figliole si esprime nell’equilibrio tra impasto e ripieno e in quella nota “rustica”, a tratti familiare, che è il segno distintivo del prodotto della storica pizzeria.
Nella piccola bottega di Via Roma, a Caserta, si può scegliere di accompagnare la pizza fritta con birra, vino o marsala: quest’ultimo è l’abbinamento tradizionale partenopeo.
Tengo inoltre ad aggiungere che non è un posto per “gastrofichetti”: la semplicità dell’accoglienza, del servizio e dell’arredo è l’humus De’ Figliole.
Costo della pizza Completa € 4,00
Antica Pizzeria De’ Figliole 1860 Caserta
Dai un'occhiata anche a:
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Pizzeria Sud a Lucca di Antonio Ilardi: un viaggio della pizza napoletana oltre i confini
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni