Pizzeria Bas & Co a Pesche in Molise
Via Guglielmo Marconi, 10, 86090 Pesche IS
Tel 0865 460448
Aperto la sera
Era da tempo che desideravo visitare Bas & Co per provare la loro pizza. La storia della famiglia Sannino, che ha trasformato il piccolo paese di Pesche in una meta di riferimento per la pizza, mi ha sempre incuriosito. Grazie alla loro attività, hanno catapultato questa zona del Molise sotto i riflettori, convertendola in una destinazione gastronomica da non perdere (76° posizione 50 Top Pizza Italia 2024). Questa splendida realtà, si sta trasformando in una “pizzeria diffusa”, la prima in Italia, con il recupero e la valorizzazione dell’antico borgo dove l’espansione delle sale, con l’acquisizione e il restauro di antichi locali, è già in corso.
Il tranquillo e suggestivo borgo di Pesche, incastonato sul pendio del monte San Marco e arricchito da un castello e una torre normanna, si illumina al crepuscolo come un vero presepe natalizio. Le stradine e i gradini che conducono a Bas & Co si popolano di voci provenienti proprio dal locale. Parcheggiare può essere una nota dolente, ma una volta lasciata l’auto, si affronta una salita che conduce nel cuore di Pesche. Le terrazze e i panorami ripagano ampiamente la fatica delle scale.
Arriviamo finalmente alla pizzeria, dove il servizio si distingue per l’accoglienza calorosa. La professionalità e la rapidità nell’assistenza sono accompagnate dai sorrisi del personale, una rarità che rende l’esperienza ancora più gradevole.
La sala, ben climatizzata (anch’essa una rarità di questi tempi), si presenta come una baita di montagna, con soffitto in legno spioventi e arredi moderni che attenuano l’aspetto rustico di Bas & Co. Piccoli dettagli, come le candele accese sul camino, fiori e una piacevole musica in sottofondo, contribuiscono a rendere la sosta estremamente piacevole.
I fratelli Igor e Gian Nicola sono al banco e al forno, mentre la sorella Ylena si occupa del reparto pasticceria. I genitori, Dora e Biagio, colonne del progetto della pizzeria, sono a supporto dell’ospitalità. Una famiglia interamente coinvolta nel “disegno” Bas & Co, nato nel 2010 e affermatosi nel panorama della pizza molisana con una chiara ispirazione napoletana. Il loro impasto è ottenuto da un blend di farine di grani sanniti: solina, saragolla, marzuolo, farro, romanella e risciola, che regalano un morso tenace e un gusto deciso.
Gli ingredienti utilizzati sono di provenienza locale, anche se purtroppo le informazioni complete non sono riportate sul menù, il quale si mantiene piuttosto generico nella descrizione delle pizze e degli antipasti. Ho dovuto più volte chiedere informazioni per conoscere le provenienze delle materie prime e le produzioni. Ma veniamo alle pizze, principale ragione per fare tappa a Pesche. Il disco sottile e di medie dimensioni, con un cornicione ben sviluppato (il panetto è del peso di 250 grammi), è gustoso e leggero. L’ampia varietà di scelte può creare indecisione, anche se i gusti tendono a rimanere piuttosto classici. Un punto forte è senz’altro la pizza Cicoria e Salsiccia (10,00 €), perfettamente equilibrata nel sapore e con una cottura centrata.
Tra le proposte degli antipasti, spicca l’Arancino Sannita (5,00 €), preparato con farro, grano e orzo risottati insieme a guanciale molisano e funghi porcini.
Oltre alla selezione di birre, è disponibile una carta dei vini molisani e alcune referenze provenienti da altre regioni. La lista è in costante ampliamento.
Vorrò tornare da Bas & Co e costatare il progresso di questa pizzeria. Nel frattempo, auguro che la creatività dei giovani Sannino possa esprimersi in modo audace, in linea con il progetto della “pizzeria diffusa”.
Bas & Co
Dai un'occhiata anche a:
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Pizzeria da Marco a Caserta