di Antonella Amodio
Conta 16 sedi in Italia e nel mondo la Trattoria Pizzeria Fresco, il format ristorativo nato nel 2009 da imprenditori napoletani con consolidata esperienza nel settore. Solo a Napoli, si contano ben quattro locali nelle zone più belle della città, come ad esempio a via Caracciolo, da dove si gode la vista su Capri e su parte della costiera Sorrentina, con un panorama da cartolina, sottolineato da quell’aria gioiosa del lungomare che si respira nella città partenopea.
Una sede davvero bella, da lifestyle nell’arredo curato dallo stile ricercato, dai toni caldi, nella cura dei dettagli e nell’atmosfera fine, come si sente in certi luoghi “senza tempo”.
La sala si divide su due piani, per un totale di 120 coperti, più il piacevole dehors su strada con ulteriori 30 sedute circa.
Al banco e al forno pizza c’è Antonio Troncone, pizzaiolo di esperienza, con una lunga collaborazione con Enzo Coccia, a La Notizia, dove il suo impasto tradizionale, diretto a 24 ore di lievitazione, e le farce, sono la “quadratura del cerchio” della pizza: scioglievole e di gusto, leggera ed equilibrata.
Un menù che si snoda tra gusti tradizionali e creazioni, dove la Cartolina, cioè la pizza a forma di cartolina, appunto, con gli 80 grammi di pasta ( qui preparata con farina tipo 1, mentre l’impasto classico è con la 00) utilizzati per la forma, farciti con ingredienti di gran qualità e che in parte richiamano (come prodotti locali) i vari luoghi e siti della bella Italia. Personalmente ho mangiato la Capri, un omaggio all’isola che si scorge dalla vetrata di Fresco, condita con baccalà, olive nere di Gaeta, origano, capperi cucunci e pomodori del piennolo DOP di Tenuta Manna.
Ho anche provato la Montanara con doppia cottura: prima fritta e poi al forno, farcita con i pomodorini del piennolo del Vesuvio di Tenuta Manna, la provola di Agerola e il pecorino DOP. Una pizza di grande equilibrio e gusto, evidenziati dalla perfetta cottura.
Da Fresco c’è una ricerca attenta dei prodotti tipici, tanti appartenenti ai presidi Slow Food, una ricca selezione di vini con focus sulla Campania, una carta delle birre e un servizio attento e professionale.
La proposta gastronomica è inoltre ampliata da piatti classici della cucina napoletana.
Costo della Cartolina Capri: € 10,00
Fresco Caracciolo Napoli
Via Caracciolo, 14/B 80122, Napoli
Tel:081 0511200
Aperto dalle 12.00 / 15.30 18.30 / 24.00
Dai un'occhiata anche a:
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio