di Antonella Amodio
Il piccolo comune di Bellona, in provincia di Caserta, è noto da più di mezzo secolo per la preparazione della pizza. La notorietà inizia alla fine degli anni sessanta con la nascita di numerose pizzerie nella piccola frazione di Triflisco, a ridosso del centro abitato di Bellona. Il borgo di Triflisco, soprannominato “la piccola Venezia” per via delle sorgente termali e corsi d’acqua naturali che la caratterizzano, è una località che da sempre attira turisti per il clima temperato e per la lussureggiante natura.
La ristorazione cresce poi nell’intero comune di Bellona, tanto da procurargli l’appellativo di “città della pizza”.
La Trattoria Pizzeria Alessio, tenendo fede alla tradizione del luogo, apre i battenti nel 2017 in una sede diversa rispetto a quella attuale, arricchendo così la scelta della ristorazione locale.
Il locale attuale dispone di una ampia sala, di forno a vista, e di un piccolo giardino che accoglie i clienti all’arrivo e offre la possibilità di cenare all’aperto. Alessio Fedonni è il proprietario ed il cuoco del ristorante.
Ha a suo carico diverse esperienze di lavoro nelle cucine di locali in giro per l’Italia. Per l’apertura del locale precetta l’amico fraterno Antonio Di Iulio, pizzaiolo autodidatta, con tanta voglia di mettersi in discussione.
Da Alessio la cucina riceve un’impronta molto tradizionale, rifacendosi a piatti a base di carne e di pesce, come il baccalà proposto fritto, alla napoletana e alla siciliana.
Sono inoltre presenti anche hamburger di chianina, bistecche di angus, e qualche piatto dall’estro fantasioso come il bufalotto, composto da salsiccia di maialino nero casertano servita con fonduta di mozzarella e patate. La friggitoria – come le montanarine e gli arancini – è preparata anch’essa in loco da Alessio.
La lista delle pizze conta la presenza delle classiche e di alcune speciali, preparate con ingredienti scelti e stagionali. L’impasto impiegato è il tipo indiretto, maturato in questa stagione per circa 24 ore. Dopo la cottura la pizza si presenta morbida e con un cornicione mediamente pronunciato.
La pizzeria dedica una particolare attenzione alla pizza Margherita, con la presenza di ben sei varianti, lasciando al cliente la scelta del pomodoro che comporrà la farcia, tra il san Marzano dell’ Agro Sarnese-Nocerino, il piennolo del Vesuvio, il Corbarino, oppure il pomodoro datterino.
Tra le pizze speciali, in questa stagione è proposta la Cetara, condita con pomodorino di Corbara, alici di Cetara, mozzarella di bufala dop, origano e olio extravergine a crudo; la Pinna Gialla farcita con fior di latte, tonno pinna gialla, capperi, olive nere di Gaeta, origano e olio extravergine. Giusto per citare quelle assaggiate.
Buona scelta di birre e piccola selezione di etichette di vino.
Alessio Fedoni è un ragazzo giovane che con entusiasmo cura e gestisce il suo ristorante con la stretta collaborazione del bravo pizzaiolo Antonio. Lo stesso punta ad offrire una pizza di qualità, artigianale e di gusto. Insieme si confrontano per dare il meglio della tradizione gastronomica locale.
Costo della pizza margherita: 3,50 €
Alessio Trattoria Pizzeria
Via Triflisco, 49 81041 Bellona ( CE)
Tel: 392 7147846
Dai un'occhiata anche a:
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina