di Marco Contursi
Ha aperto i battenti ad Agropoli la nuova sede della pasticceria cilentana “La Ruota”, della maestra pasticcera Rosetta Lembo.
La sede storica di Perdifumo resta sempre, ma ora finalmente un ambiente nuovo e luminoso accoglierà i clienti che accorrono da tutta la regione per provare i suoi lievitati.
Rosetta figlia d’arte (la mamma Assunta era famosa in tutto il cilento per la sua “pizza ‘roce), ha dedicato anni di studio al suo lievito madre, fino a carpirne tutti i segreti che rendono perfetta la lievitazione. Il risultato? Panettoni e colombe soffici, profumate, richiestissime in Campania e fuori.
Ma già dalla prima colazione è possibile assaggiare le specialità col lievito madre di Rosetta, tra cui alcuni sfogliati di scuola francese (da provare quello con crema e albicocche pellecchielle) e una squisita brioche, proposta assoluta, farcita con creme o panna, un maritozzo in pratica che potrebbe gareggiare con quelli della Città Eterna. Non mancano ovviamente dolci più moderni come le monoporzioni con glassa a specchio, i classici mignon o la sempre buona pasta di mandorla.
Ma è nel ricordo di Nonna Assunta che Rosetta si supera proponendo dolci tradizionali cilentani, oggi difficilmente reperibili altrove. Il frollino fatto con grano carosella e confettura di fichi bianchi del Cilento, racchiude l’essenza più pura di questo territorio: grano e frutta. La “pizza ‘roce” è un omaggio alla mamma e alla sua storia che non poteva mancare.
Gli scauratielli, una specialità cilentana che racchiude un valore sacrale che si esprime con le forme della α e della ω. Rosetta Lembo e la sua famiglia, titolari anche di una famosa pizzeria/braceria a Perdifumo sono l’esempio di come una impresa familiare (oltre a Rosetta lavorano anche il marito e i figli), possa crescere, grazie alla qualità dell’offerta fino a raggiungere traguardi importanti come gli ottimi piazzamenti del panettone della Ruota nei maggiori concorsi nazionali. “Il segreto – racconta Rosetta – è usare ingredienti semplici, e se posso reperirli in Cilento, come ad esempio il grano carosella, il fico bianco, ancora meglio.
E tanta, tanta passione per questo lavoro”. Ultimo nato un dolce lievitato a forma di cuore che Rosetta ha creato per San Valentino e che verrà dato in una scatola dedicata con i cuoricini, ad indicare la ricorrenza dedicata all’amore.
Uno spicchio del Cilento vero che, grazie ai dolci di Rosetta, di cui sono ambasciatori, viaggia in tutto lo Stivale, riscuotendo consensi e applausi.
Pasticceria La Ruota
via Pio X Agropoli (Sa) tel 0974 826423
Dai un'occhiata anche a:
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli