di Tiziano Terracciano
Uno dei “monumenti” da visitare nel centro storico di Corato è sicuramente questa autentica trattoria pugliese dove vige il comandamento “Fatt a Quaràt” ovvero “Fatto a Corato” ad indicare che non meno dell’80% delle materie prime utilizzate proviene dal fertile territorio della ridente cittadina a vocazione prevalentemente agricola che ci ospita.
Ad accoglierci c’è Mariano, colui che dagli inizi degli anni duemila porta avanti questa sua filosofia di km0 inserendo nel suo menú anche la carne di cavallo ed inventandosi la “Coratina” nel momento in cui la mucca pazza fece bandire la carne bovina dalle tavole degli italiani. La Coratina è una bistecca taglio fiorentina di Cavallo allevato a Corato con un filo d’olio di oliva Coratina (quindi tutto “Fatt a Quaràt”) che ha reso famoso Mariano proprio per il fatto di poter dare un’alternativa alla Fiorentina quando la Fiorentina non si poteva mangiare.
Mariano è dunque diventato un esperto di carne di cavallo e sarebbe un vero sacrilegio uscire dal suo locale senza averla assaggiata.
Se poi mettete che anche i prezzi sono da autentica Trattoria non vi resta che scegliere uno dei menù elencati nelle gigantografie esposte fuori e dentro al locale (dai 16 ai 30 euro +1 euro di coperto con proposte intermedie), ed accomodarvi a godere delle tipicità locali preparate secondo le antiche tradizioni.
Per cena scegliamo un menù da 20 euro e uno da 23 euro. In entrambi é incluso l’Antipasto completo, il Dessert della casa, Vino, Acqua e digestivo.
La differenza sta nel fatto che uno comprende il Primo piatto e l’altro il Secondo piatto di carne.
Il ricco Antipasto comprende – Ortaggi di stagione e sott’oli (Barbabietole, Melanzane, Zucchine, Funghi, Pomodori secchi, Carote, Olive); – Bruschette, assaggio di Focaccia pugliese, Rustico ripieno di stracciata, quadrotti di Frittate e Taralli alla Cipolla ; – Bacon, Salame piccante, Caciocavallo, Stracciata affumicata, Nodini di Fiordilatte e Ricotta; – e per finire l’immancabile zuppetta di Fave e Cicorie.
Per primo assaggiamo le artigianalissime e tipicissime Orecchiette con le Cime di Rapa da poter cospargere a piacimento con l’ottimo CacioRicotta grattugiato.
Per secondo non si può fare a meno della carne di Cavallo sia nella versione a striscette (la tagliata) sia nella versione a salsiccia.
Si termina con i dolci artigianali della casa a panettoncino e con la ricotta tipo migliaccio.
Il conto è presto fatto, 45 euro in due inclusi i coperti, ed esci felice per aver mangiato genuino e per aver fatto tanti sfiziosissimi assaggi di specialità Coratine.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Trattoria La Pace dei Sensi
Via San Benedetto 14
70033 Corato (BA)
Tel. 080 872 7235
Dai un'occhiata anche a:
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- San Pietro – Bistrot del Mare
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- QB, Quanto Basta Ristorante per una cucina di carne a Torre del Greco
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Trattoria 32 Posti a San Giorgio del Sannio (BN)