di Pasquale Carlo
Siamo stati in anteprima nel nuovo locale dello chef Angelo D’Amico a Melizzano, nel Sannio, che apre i battenti domenica 11 dicembre, alle ore 19.
“Locanda Radici”, che sarà una vera e propria “cucina-laboratorio”, è il primo ristorante che nasce completamente sotto la direzione dello chef sannita, un talento formatosi alla corte di grandi maestri della cucina italiana. Ve la presentiamo.
È questo il nuovo spazio di azione dello chef D’Amico, ambasciatore di una cucina povera di ingredienti ma ricca di sapori, tutta incentrata su di una ricca dispensa sannita. E qui ha ideato un menù ispirato al ricordo ed alla tradizione locale, rivisitata grazie alla sapienza culinaria maturata fin da piccolo, quando si muoveva dietro ai fornelli di casa, cercando di cogliere i primi segreti della cucina dalla maestria della nonna Lucia.
Gli ambienti che Angelo D’Amico ha pensato, con il supporto dell’architetto Valentino Formichella, sono ampi, luminosi e confortevoli. Lo stile è elegante, ricercato. Come i piatti dello chef, anche i locali e gli elementi d’arredo contribuiscono a riportare gli ospiti alla terra, alle radici, appunto, nel rispetto del territorio.
La struttura, che si trova alle pendici del Taburno, è incastonata oltretutto in un contesto naturalistico suggestivo e gode di un panorama unico sull’intera vallata telesina e alifana.
Strada Provinciale Frasso-Solopaca – 82030 Melizzano (BN)
Tel. 340.6901057 – 334.1202783
Domenica sera e Lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Locride: Dall’undici al tredici Ottobre torna a Siderno il “Festival della Pizza DOC”
- Negroamaro Masterclass a Guagnano| 21 settembre con Davide Gangi
- Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica: la stella Michelin di Calabria tra i migliori ristoranti di pesce in Italia
- Domenico Marotta, il menu di Primavera è imperdibile
- E’ Tempo di “Scorticata, la Collina dei Piaceri” a Torriana
- Ciro’ Wine Festival, tra degustazioni e talk “identitari”
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- Le Donne del Vino della Campania presentano il libro “Calici e spicchi” della socia Antonella Amodio da Diego Vitagliano a Pozzuoli