di Paolo Mazzola
Mauro Pistelli ha riaperto…dopo l’esperienza pluriennale della Scuderia di Genzano di Roma e di Pistelli Hostaria Moderna a Grottaferrata. Avevamo avuto il dubbio che si dedicasse esclusivamente alla famiglia, a fare il nonno, dopo una lunga carriera di ristoratore dei Castelli Romani, intrapresa dopo l’attività di rivendita auto, altra sua grande passione; invece eccoci qui a descrivere la sua nuova Osteria.
E’ soprattutto la famiglia comunque la protagonista di questa attività, Eleonora la più grande delle figlie, con specializzazione in giornalismo gastronomico, gestisce la sala con la sorella Margherita , maestra infioratrice, la mamma Isabella è specializzata nei dolci. Il ristorante ha una sala interna con 25 coperti, ricavata da una vecchia cantina genzanese, con annessa grotta utilizzata per eventi ed aperitivi. All’esterno nella piazza Buttaroni del centro storico ci sono altri 40 coperti.
L’occasione per rincontrarci è stata una cena degli auguri della condotta di Slow Food Ciampino, dedicata alla castagna, un frutto che in passato ha costituito l’alimento principale per alcune nostre popolazioni e che oggi è invece diventato un lusso, per la penuria di prodotti sul mercato. Ci ricorda Eleonora che dal 2002 un parassita di origine cinese, il Cinipede Galligeno, ha attaccato i nostri alberi e nel 2013, poiché a questa calamità si è aggiunta un’estate siccitosa, la produzione rischia di essere nulla. Anche nel Lazio, come in diverse regioni italiane è presente una DOP: la castagna di Vallerano, in provincia di Viterbo.
Abbiamo iniziato con un aperitivo in grotta: panino amore mio con ramoracce e pecorino Romano e poi proseguito con piatti cucinati con castagne del Lazio.
Molto intrigante il menu con un plauso per la pappardella con farina di castagne al sugo di cinghiale e per lo stufatino di manzo con castagne.
La cucina dell’ Angioletto è tipica romana, rivisitata da Mauro, ci sono due menu, uno giornaliero e l’altro serale a 25 euro.
Fra i piatti tipici dell’osteria segnaliamo il garofolato o umido di manzo, un’antica ricetta romana che prende il nome dall’utilizzo dei chiodi di garofano, oppure lo stinco di vitello al forno con cicorietta di campo e gli immancabili classici come la cacio e pepe con bucatino artigianale spezzato a mano e pepe di Rimbas.
E in chiusura chiedete ad Isabella di prepararvi la Zuppa Inglese…
L’Angoletto Vino e Cucina
Piazza V. Buttaroni 6
Genzano di Roma
tel. 06 9391842
Dai un'occhiata anche a:
- Umbria, La Cucina di Alice di San Pietro a Pettine, mangiare in tartufaia
- Ristorante Elementi del resort Bogobrufa e la cucina di Andrea Impero vicino Perugia e Torgiano
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Carbonara a Roma, dieci indirizzi da non perdere, 50 Top Italy 2023
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia
- Roma, Osteria Palmira: tradizione di Amatrice a Monteverde Vecchio
- Trecca – Cucina di Mercato: un baluardo di romanità verace a San Paolo
- Roma, La Piccola Amatrice, vera trattoria di quartiere