di Simona Mariarosaria Quirino
“Il centro storico è stato una nostra scommessa. Ci siamo innamorati di questa piazza e della sua imponente chiesa”. È questa la premessa da cui nasce La Nova Central, cocktail bar e vineria a piazza Santa Maria La Nova, in pieno centro storico ma in uno scorcio più tranquillo, sullo sfondo della chiesa di Santa Maria La Nova che negli ultimi anni è diventata anche un complesso museale di tutto rispetto. Completamente pedonale, la piazza è circondata da locali nuovi che le hanno ridato l’anima che aveva perso tra gli anni Novanta e Duemila e che ora restituisce a chi vi capita, viva e magica.
La Nova è uno di questi locali che ha scommesso sul posto: bar la mattina ma soprattutto cocktail bar da aperitivo e da after dinner la sera. La mattina la colazione non è veloce, ma è un momento di relax ai tavolini che danno sulla piazza e la sera l’aperitivo è un momento di coccole del post giornata lavorativa. Il punto di forza del locale sono i cocktails di Antonio Tufano, barman formatosi a Londra ma innamoratissimo della sua terra tanto da proporre drink rivisitati con prodotti prettamente del Sud.
Tipo il Martini Cocktail con gin black tomato, chiamato così dai pomodori neri della Sicilia, crema di basilico, bitter e parmigiano, per ricordare la pizza napoletana. Un esempio tra le tante proposte della nuova drink list in uscita il prossimo ottobre. Una carta molto vasta che comprende fino a 15 tipologie di gin, 8 di rhum e di whisky con tecniche di cucina associate come le infusioni.
A queste proposte, verranno accompagnate tapas da contrasto o similitudine di sapori, per scardinare un po’ l’idea comune che associa il cibo solo alla birra e al vino, ma non ai cocktails. Ciononostante anche la carta dei vini ha la sua importanza: le bottiglie sono campane o fuori Regione, semplici o eleganti. “I turisti chiedono sempre vini campani” – dice Stefania Ciavolino, la responsabile di tutta l’organizzazione del bar, attenta ai gusti e alle esigenze della clientela, che abbraccia turisti e ragazzi dai 25 anni in su, e agli umori di tutto il suo staff che lavora in un clima complice e sereno. “Per me lavorare in armonia è la cosa più importante” – aggiunge Stefania.
A rendere il tutto ancora più magico: l’arte e la musica. Il locale ospita, infatti, mostre di artisti contemporanei locali e non e ha un bel pianoforte al suo interno a disposizione dei clienti che accompagnano i commensali con note tratte da un repertorio personale, del tutto originale. Originale come l’aria che si respira a La Nova, un locale del centro storico ma in un’oasi di tranquillità, un bar con un’offerta di nicchia e un’atmosfera resa ancora più magica dalla storia e dall’arte che l’accompagna.
Nova Central a Napoli
Piazza Santa Maria La Nova,23
Tel. 081 18169608
Aperto la sera