di Antonella D’Avanzo
Sono stata a Capua per conoscere e raccontarvi la storia di Roberto Battaglia, l’imprenditore casertano che vive sotto scorta perché dopo dieci anni di continue intimidazioni è riuscito, con gran coraggio, ad intraprendere una eroica lotta contro la camorra denunciando e facendo arrestare estorsori ed usurai che ogni giorno tormentavano il suo lavoro e il suo caseificio.
La sua carriera nel settore lattiero-caseario bufalino parte negli anni ‘90 quando realizza una delle sue più grandi passioni mettendo in piedi un allevamento bufalino; in questo periodo, fornisce alcuni caseifici del casertano, momento in cui apprende i segreti della lavorazione artigianale del prodotto che lo portano a gestire un caseificio in affitto a San Leucio. Dopo alcuni anni, nel 2009, apre un caseificio in proprietà a Capua col nome Biemme, “la latteria della bufala”: un acronimo delle iniziali del suo cognome e di quello di sua moglie Masola.
Tutto il latte destinato alla lavorazione di mozzarelle, trecce e bocconcini proviene da un allevamento bufalino in proprietà situato nelle campagne di Caiazzo, dove le bufale sono allevate a stabulazione semi-libera nel pieno rispetto del benessere animale, controllate e curate sotto il profilo sanitario. Oltre alla mozzarella di bufala campana, prodotta su una linea quasi totalmente artigianale in cui solo una piccola percentuale della formatura è meccanizzata, troviamo anche ricotta, caciocavalli e scamorze di bufala. Prodotti molto apprezzati e richiesti dal mercato.
Battaglia, partecipando ad una trasmissione televisiva, viene notato da Oscar Farinetti, imprenditore italiano fondatore della catena Eataly, tanto che nel 2012 gli chiede di collaborare con lui in vista dell’apertura, con un laboratorio artigianale di trasformazione, all’interno di Eataly Roma. La mozzarella di bufala è un prodotto molto amato e qui, sono tanti i personaggi famosi che passano per poter assaggiare questa prelibatezza, tra i volti noti e frequenti spiccano: Nicoletta Braschi, musa ispiratrice e moglie di Roberto Benigni, Antonello Fassari noto attore romano, Renzo Arbore, Giulio Golia e molti altri.
La mozzarella di Roberto Battaglia la troviamo anche al nuovo polo dedicato alle specialità agro-alimentari della Campania, “Eccellenze Campane” di Napoli a via Brin.
Il prodotto viene realizzato sul posto, nel caseificio a vista annesso allo spazio vendita, dove la trasparenza del processo di lavorazione regala il gioco della scoperta e permette di avere informazioni su ciò che verrà acquistato.
Foto di Antonella D’Avanzo
Biemme la latteria della bufala
Soc. agricola S.r.l. di Roberto Battaglia
Via Fuori Porta Roma, 171
81043 Capua (Ce)
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica
06:00/20:30
Telefono: 0823 968046
Sito web: www.lalatteriadellabufala.com
Casagiove (Ce), via Nazionale Appia, 106
Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492
Eccellenze Campane, via Brin 69, Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web