di Floriana Barone
La sua mozzarella di bufala è una delle migliori della Ciociaria: il caseificio Cinque Stelle è nato nel 2004 a Castro dei Volsci (FR), grazie ad Angelo Palombi, che, a ventiquattro anni, ha avviato un progetto molto importante per il territorio. Una passione che Angelo ha ereditato dal papà, Sosio. Un tempo, infatti, Sosio Palombi aveva una cooperativa per la raccolta del latte. Così, il giovane imprenditore ciociaro ha messo in piedi una cooperativa per la produzione di mozzarella di bufala insieme al fratello e alla mamma, destinata però solo al punto vendita, con il caseificio proprio dietro al negozio.
Oggi al Caseificio Cinque Stelle lavorano ben 19 dipendenti: un’attività di successo a conduzione familiare, diventata un vero e proprio punto di riferimento in Ciociaria.
Qui si producono all’incirca 600/700 chili di mozzarelle al giorno. La distribuzione avviene in tutta la provincia e nella Capitale: sul territorio il caseificio lavora molto bene, anche grazie all’altro punto vendita, che si trova a Torrice.
La produzione avviene di notte: la filatura inizia alle 4 di mattina e alle 6 partono i primi furgoni con le mozzarelle per Roma e alle 8 arrivano nelle botteghe e nei supermercati della Capitale ancora calde.
Le mozzarelle vengono prodotte esclusivamente con il 100% di latte di bufala locale a crudo: la lavorazione è artigianale. Il latte viene raccolto ogni mattina ad Amaseno da quattro produttori.
Il Caseificio Cinque Stelle realizza mozzarelle di bufala, dai 50g agli 8 kg di peso (anche trecce, solo su prenotazione). E quelle che superano il mezzo chilo vengono mozzate a mano.
Da non perdere anche la ricotta di bufala, i formaggi freschi, stagionati, gli erborinati e lo yogurt di bufala senza conservanti (bianco naturale, fragola, banana, vaniglia e mirtillo).
Caseificio Cinque Stelle
Via Fosso, 10
03020 Castro dei Volsci (FR)
Tel. 3209708048
Cell. 3480025624
www.caseificiocinquestelle.it
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 20.00.
Domenica dalle ore 8.30 alle 13.00.
Dai un'occhiata anche a:
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web