di Antonella D’Avanzo
La società cooperativa agricola La Marchesa con sede a Teverola, che conta tredici soci tutti allevatori bufalini e trasformatori, è nata nel 1981 sotto la guida e la gestione del presidente Giuseppe Cirillo, membro di una famiglia di antica e viva tradizione nell’allevamento e nella trasformazione del latte bufalino. Partita con un’offerta prevalentemente di tipo artigianale rivolta al mercato locale, negli anni si è trasformata in una delle realtà lattiero-casearie bufaline più grandi ed affermate della provincia di Caserta con l’adozione e l’utilizzo di impianti tecnologicamente avanzati, puntando sui mercati del nord Italia e sulla grande distribuzione.
Il latte bufalino, in gran parte conferito dai soci, destinato alla lavorazione dei diversi formati previsti dal disciplinare di produzione, è prodotto da circa 1200 bufale allevate a stabulazione semi-libera continuamente monitorate sotto il profilo della salute ed alimentate con foraggi coltivati sui campi dell’azienda agricola: una mozzarella di bufala campana dop prodotta su una linea semi-artigianale dalle ottime qualità organolettiche capace di dare il massimo piacere al consumatore.
La Marchesa ha adottato un’attenta politica di customer satisfaction abbracciando qualità e sicurezza alimentare in tutte le fasi e le attività che portano alla realizzazione del prodotto, dalla selezione dei fornitori, al monitoraggio delle materie prime, alla cura dei servizi offerti dal cliente.
Presso i due punti vendita, il primo annesso all’opificio e il secondo ad alcuni chilometri, oltre al prodotto certificato, possiamo trovare anche ricotta fresca, ricotta omogeneizzata e pastorizzata, burro, tutto realizzato esclusivamente con latte di bufala.
L’azienda distribuisce i suoi prodotti in tutto il territorio nazionale con maggiore concentrazione nelle regioni del Nord, dell’Adriatico, in Campania ed in Sicilia e il 20% della produzione all’estero: Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Svezia, Finlandia, Portogallo, Malta, Slovenia, Olanda, Irlanda, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Messico, Australia, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Cina ed Emirati Arabi Uniti. Inoltre, con i suoi rappresentanti, è presente alle maggiori fiere nazionali ed internazionali del settore.
Sono fornitori delle mense dell’ambasciata italiana in Portogallo e in Italia soddisfano il banco dei prodotti caseari di diverse gastronomie.
La Marchesa con il prodotto certificato, nel 2007 e nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso che premia le eccellenze casearie italiane al Tutto Food Cheese Awards di Milano. Importanti e rinomate pizzerie partenopee condiscono le loro pizze con l’ottima mozzarella di questa casearia.
Foto di Antonella D’Avanzo
La Marchesa Società Cooperativa Agricola
Via Appia Km. 11,800
81030 Teverola Ce
Telefono: 081 8119939 fax 081 8119966
Sito web: www.la-marchesa.it
Mail: info@ la-marchesa.it
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 08:30 – 19:30
domenica 8:30 – 14:00
Visitabilità dell’azienda: per gruppi e su appuntamento
Altri punti vendita: Piazza Parrocchia San Nicola La Strada. Tel. 081 8119939
Dai un'occhiata anche a:
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop