di Marco Milano
Torna domenica 17 l’appuntamento col Mercato della Terra targato Slow Food in penisola sorrentina e questa volta tappa a Sant’Agnello. Saranno presenti dodici piccoli produttori della penisola e di tutta la Campania con i loro prodotti di stagione. In “elenco” figurano l’azienda agricola “Cepano”, l’azienda “Rastelli”, l’azienda “Giruzz”, l’azienda “San Felice”, “Miele D’Angelo”, “Giovomel”, “Agricola Nobile”, “Dubbioso”, “l’Arcangelo”, Azienda “Concetta Fabrizio”, Erbe “Cilento”, “O’Professore”.
E la domenica in penisola con l’associazione della chiocciola sarà all’insegna del mangiare sano con il Laboratorio del Gustoche sarà dedicato alla più semplice e salutare per antonomasia delle merende. Il break prediletto dalle nonne e dai nostri avi, una tradizione che si sta perdendo nell’era del junk food ma che è, invece, necessario promuovere e rilanciare e renderla la merenda per eccellenza delle nuove generazioni, ovvero pane e marmellata accompagnato da un bel bicchiere di aranciata realizzato per l’occasione con le arance biondo sorrentino tipiche della terra delle sirene. “Inoltre, in questa domenica ci sarà un evento nell’evento – hanno annunciato dalla condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri – in quanto il Comune di Sant’Agnello sarà la seconda tappa della Randonnée di Napoli, nell’ambito del Napoli Bike Festival, organizzata da Napoli Pedala e inserita nei calendari nazionali ARI, Rando Tour Magna Grecia sud Italia e Rando Tour Campania. Duecento chilometri totali tra le bellezze campane, dal golfo partenopeo a quello di Salerno, circumnavigando il Vesuvio.
L’orario di arrivo dei ciclisti a Piazza Matteotti è previsto intorno alle ore 10. Qui verranno accolti dall’Amministrazione comunale e dai volontari della Slow Food”.
E anche per i ciclisti la sosta ristoro sarà al “Mercato della Terra” all’insegna della merenda genuina, pane realizzato con lievito madre e marmellata offertadai produttori presenti, accompagnato dalla spremuta di arancia a chilometro zero. “Il consiglio è di non mancare in questa mattinata domenicale – hanno detto da Slow Food – all’insegna dei valori sani dello sport, del cibo genuino e del benessere psicofisico”.
E come ricordato dalla Fondazione Slow Food i Mercati della Terra “sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food. I protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I Mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione”.
Mercato della Terra – Slow Food
Piazza Matteotti Sant’Agnello
Dai un'occhiata anche a:
- Milano Wine week con Paestum Wine Fest presenta la prima tappa del progetto “Wine List Italia” 2024
- Luca Doro e Pasqualino Rossi: due pizzaioli, quattro mani e tanta biodiversità come ingredienti delle pizze
- Gucci Osteria Tokyo a Positano per una cena da sogno
- Terra Madre 2024. Cereali africani, frutti sudamericani e salse asiatiche: le sfumature della Natura in scena a Torino dal 26 al 30 settembre
- Il programma completo di “La Tavola dei 300″ | 19 e 20 giugno a Massa Lubrense
- I vini Librandi firmano la cena straordinaria, l’esclusivo evento enogastronomico che porterà in scena vini pregiati, cucina stellata e beneficenza
- Tuttopizza, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli la settima edizione
- Il 24 giugno a Calvi Risorta 4 mani tra Garau e lo stellato Carannante e il libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio