Chi ricorda i vini contadini di un tempo che rifermentavano in bottiglia e che quando si aprivano la metà volava per la stanza? No, tiemp’ belle ’ na vota no. Non siamo nostalgici di quell’epoca, ma di una sua genuina coerenza si.
Ecco perché quando ci troviamo di fronte ad alcuni prodotti che li richiamano abbiamo la presunzione di accendere i fari. Come questa bottiglia cilentana voluta da Betty, Pasquale e dall’enologo Fortunato Sebastiano: uno spumante integrale, ma la realtà è molto più semplice di questa dichiarazione di propositi di Casebianche, la piccola cantina di Torchiara alle porte del Cilento. Il vino base è ottenuto da fiano raccolto ad agosto, dunque con un elevato tenore di acidità e un grado zuccherino non molto alto. Nella bottiglia si aggiuge, come liqueur de tirage, solo il mosto dello stesso vino base. Niente altro: né zuccheri, né lieviti selezionati e niente metabisolfito.
Ha un colore torbido, buon segno. Ricordatelo sempre quando siete di fronte a queste impressioni visive ormai fuori tempo e fuori moda. Vuole dire che non è stata fatta alcuna chiarifica. Nel 2010 mille bottiglie quasi per scherzo, in attesa della rifermentazione avvenuta con il primo caldo. Il risultato è una beva freschissima, semplice, dai toni agrumati, piena e dissetante. Di gran lunga superiore a tante bollicine autoctone spumantizzate con metodo charmat a mille chilometri di distanza solo perché adesso è quello che tira sul mercato.
L’assenza di solfiti vi eviterà il cerchio alla testa se siete sensibili al punto dallo stare lontano da spumanti e chanpagne. Lo berrete direttamente dalla bottiglia mentre correte in mezzo alle vigne come Paul Giamatti in Sideways.
Oppure in una bella festa tra amici. Un esempio di come la semplciità sia a volte la ricetta migliore per proporre qualcosa di autentico e originale sul mercato, anche là dove tutti sembrano aver già detto tutto. L’abbinamento ideale? Sì, a un altro bicchiere di La Matta.
Sede a Torchiara (Sa) Via Case Bianche, 8 Tel.0974.843244 www.casebianche.eu Ettari: 5,5 di proprietà Bottiglie prodotte: 25.000 Vitigni: aglianico, fiano Prezzo orientativo in enoteca: 12 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 – Verrone
- BuonConsiglio 1999 Grumello ArPePe, l’eleganza del nebbiolo
- Montevetrano Colli di Salerno Rosso Igt 2021 – Il vino del trentennale
- Vini Marisa Cuomo – Nuove annate
- Vino rosso da vitigno Reginella
- Vini Montevetrano – Nuove annate
- Opera Mia 2008 Taurasi docg, Tenuta Cavalier Pepe
- Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc 2018 Marisa Cuomo