di Tiziano Terracciano
È qui, a Limatola, dal 1988 questa veracissima Trattoria rurale che si fa apprezzare per le sue preparazioni e, non per ultimo, per i prezzi che ti fan quasi pensare di venirci tutti i giorni!
In località Toraldo si sale, dalla strada principale, per un chilometro e mezzo verso il bosco e si raggiunge così la Masseria di Ciccio dov’è ricavata la sala senza fronzoli ma ordinata e pulita. E in più, per chi ama mangiare all’esterno, c’è una pedana che affaccia direttamente sul bosco.
Quindi nessuna location all’ultimo grido ma semplicemente e pacatamente l’essenziale per gustare al meglio la cucina casareccia di Ciccio e della sua famiglia!
Date quindi tutte le indicazioni per tenere lontani i gastrofighetti si può cominciare ad entrare nel vivo del menú, partendo dal Tagliere x2 persone (13 euro totali) che comprende: – 2 Crocché “originali” fatti di sole patate e senza fecola e/o latte aggiunto, con l’immancabile prezzemolo e un cuore filante a filo; – 2 Polpette ricche di Melanzane; 2 fette di Prosciutto e 2 di Capocollo artigianali; – 2 belle fette di Caciotta locale; – un buccacciello con Carote all’insalata e uno con Verdure di stagione; – 2 pezzi di Frittata con Zucchine; -2 “flan” di pizza e – una Zuppetta di legumi e pancetta. Il tutto accompagnato da un ottimo Pane.
Tra i primi piatti, tutti preparati con pasta fatta rigorosamente in casa, scegliamo le Tagliatelle ai Porcini (6 euro) con porzioni “da trattoria” che difficilmente potranno mai essere contestate sulla quantità.
Tra i secondi c’è la Quaglia e subito la ordiniamo nel Misto (8 euro) insieme ad un buonissimo pezzo di Agnello e una Salsiccia paesana. Il tutto cotto alla perfezione e servito caldissimo.
L’acqua Lete da un litro cosa 1 euro e l’Aglianico di Ciccio 3 euro la bottiglia. Sul menù c’è poi scritto che il Limoncello, l’Amaro o il Caffè è incluso nel coperto di 1 euro!
La prossima volta l’imbarazzo della scelta sarà tra i Ravioli fatti in casa, l’MPP (Maiale, Patate e Peperoni fritti), la Frittata di Cipolle, la braciola di Cotica(su ordinazione), la Bistecca di Vitello o lo Stinco(su ordinazione)…
Garbato e preparato il personale di sala.
Chiuso la Domenica a cena, chiuso il Lunedì e il Martedì intera giornata. Agosto aperto.
La Masseria di Ciccio
Via Toraldo
82030 Limatola (BN)
Tel. 0823 487 007 – 388 190 9565
Dai un'occhiata anche a:
- Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Roof Garden Angiò: esperienza di oasi urbana a Napoli tra drink e stuzzicherie
- Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica: la stella Michelin di Calabria tra i migliori ristoranti di pesce in Italia
- Due chiacchiere con Bianca Celano: alla scoperta di Materia – Spazio Cucina
- Dimora Tecnica a Pellezzano, l’home restaurant di gusto vicino Salerno
- Locanda Radici, Angelo e Giuseppe D’Amico. Gli ambasciatoridel Sannio | Viaggio di fine agosto a Melizzano
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo