di Rocco Catalano
La Marmeria a Sapri. Con i passi lenti e altrettanto curiosi di sempre riprendo il mio “diario dei bordi” fatto di assaggi, sorsi e “risorsi” tra insegne già note e altre che ancora non conosco. Appunti, schizzi di pensiero e suggestioni, che trascrivo quasi fotograficamente dalla mia amata Moleskine al Blog che con grande generosità Luciano Pignataro concede alla mia irrequietezza stilistica poco conforme alle regole di questo mestiere. Mi perdonerete.
Prima tappa #1 Sapri.
Una piccola pianura della costa che si affaccia sulla baia all’interno del Golfo di Policastro con gli Appennini a rinfrescargli le spalle, dove il mare dell’estremo sud della Campania che chiude a sud la costiera Cilentana lambisce e bacia le acque di Basilicata che sono già di Maratea.
La Marmeria
Per cent’anni è stato il luogo dove si è lavorato la pietra e il marmo (da qui il nome dell’insegna), oggi un luogo restaurato e curato in ogni dettaglio per proporsi come punto di riferimento del buon bere e per apprezzare un aperitivo nel dehors fronte mare. Soffitti altissimi e un impianto di diffusione audio (vera passione dell’eccentrico proprietario) davvero notevole.
Serata dedicata ai vini dell’azienda Castelveder, piccola cantina in Franciacorta. Poche le bottiglie prodotte, giuste per soddisfare l’appassionato e affezionato pubblico della famiglia Monticelli Brusati che con stile quasi artigianale da quarant’anni si distingue per la qualità dei propri vini. In particolare ho apprezzato l’Extra Brut, uvaggio Chardonnay in purezza con dosaggio zuccherino sotto i 4 gr/lt. Colore paglierino, perlage fine ed elegante, fresco di bella sapidità e altrettanta mineralità, note prevalenti agrumate, di fiori bianchi e frutta secca come le mandorle; naso e palato concordi.
Bicchieri accompagnati da gustosi e semplici piatti freddi, quelli giusti per fare da spalla soprattutto a delle buone bevute, servizio attento e cortese ben organizzato da Vito Colella a cui è stata affidata da poco la gestione del locale.
Seduto, quasi in disparte, coccolato dalle note musicali del pianoforte, piacevolissimo sottofondo per l’intera serata, mi sono goduto ed apprezzato la serata di fronte alla quiete del mare, immerso in una suggestione spazio-temporale piacevolmente distratta o sottratta alla frenetica movida modaiola di altri luoghi.
“Play it, Sam. Play “As time goes by”. La Marmeria è stata per una serata il mio Rick’s Café Américain.
Riprendo il viaggio ed il Jazz sbuffa con la brezza del mare e con me tra le curve di queste rocce.
Prosit e Serenità.
La Marmeria
Corso Italia, 14, 84073 Sapri SA
Società Agricola Castelveder
via Belvedere, 4
25040 Monticelli Brusati (Brescia)
telefono 030652308
e-mail: info@castelveder.it
Sito Internet www.castelveder.it
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Trattoria 32 Posti a San Giorgio del Sannio (BN)
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- Il Principe a Pompei: tradizione, creatività e contaminazioni nella cucina
- Ristorante Merak a Taranto, il ristorante che mancava in città
- Il Bistrot del Gusto a Caserta: cucina di mare e vini
- Pozzuoli, ‘Ncopp’ a’ Terra. Contemporanea Taverna nel cuore dei Campi Flegrei