Pizzeria la Loggetta Lab Giuseppe Vitiello
Via Galatina, 292 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. 0823 797403
Aperto sempre e solo di sera
di Antonella Amodio
Mangiare la pizza di Giuseppe Vitiello è un’esperienza da fare.
Seguiamo da anni questo pizzaiolo “new generation”; da quando vinceva concorsi e lavorava a La loggetta di Caserta, la pizzeria fondata da suo padre nel 1995, che ha fatto storia con la pizza, in versione anche a metro, come all’epoca si mangiava solo da Gigino pizza a metro, a Vico Equense.
Giuseppe, insignito anche del titolo di Ambasciatore del Doc Italy un anno fa, per conto dell’ANDI, che promuove le eccellenze nazionali, lo troviamo oggi nella sua pizzeria: La Loggetta Lab, a Santa Maria Capua Vetere: locale un tempo destinato solo all’asporto e che pian piano sta cambiando faccia (è prevista una ristrutturazione nei prossimi mesi).
Giuseppe ha deciso di puntare al massimo e soprattutto di dimostrare con validi strumenti quello che realmente sa fare, visto che di esperienza ne ha e non ha più voglia di aspettare, né di mediare.
Fu tra i primi pizzaioli della nuova guardia a sperimentare nuovi impasti e topping diversi, ma il peso dell’azienda familiare ha avuto il suo ruolo e – non me ne voglia – ha determinato il suo ingiustificato rallentamento.
Alla Loggetta Lab inizia un nuovo percordo con accanto, come braccio destro, Bruno Gerace, altro bravo pizzaiolo, che si dedica soprattutto alla cucina con la proposta delle fritture e dei dessert, che invito a provare.
Non nascondo che la pizza preparata da Giuseppe sia stata una sorpresa. Non esiterei neanche un attimo a ritornare per mangiarla: non è solo leggera, digeribile e cotta bene, ma ha quella nota di passione nella realizzazione che emerge appena posata al tavolo.
Di dimensioni contenute (diametro piccolo e panetto che sfiora i 260 grammi) è preparata con la pasta da riporto, regalando quella nota pimpante di freschezza che solo il “criscito” sa fare. Una pizza evoluta, che nasce dalla grande attenzione alle materie prime e con un menù misurato, che segue le stagioni e varia i topping in base alla reperibilità degli ingredienti, pur prediligendo di regola i gusti della tradizione.
Sorprendente e convincente, questa è la pizza di Giuseppe Vitiello, che per chiudere il cerchio dovrà solo dare una nuova veste alla sede attuale.
Dal menù:
Pizza Margherita € 6,00, 1/2 metro € 14,00
Pizzeria la Loggetta Lab Giuseppe Vitiello
Via Galatina, 292 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. 0823 797403
Aperto sempre e solo di sera
Dai un'occhiata anche a:
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria