di Tiziano Terracciano
Eccoci a Telese Terme, il centro nevralgico della Valle Telesina, come al solito alla ricerca di qualche chicca del territorio per poter appagare nel migliore dei modi il palato.
A pochi passi dalla stazione centrale, sul prolungamento del viale principale che porta alla Terme, c’è questa osteria che, come apprendiamo dall’insegna, nasce nell’anno 2000 e che ha fatto e fa tuttora della cucina tradizionale il suo pilastro portante, non disdegnando qualche variazione innovativa utilizzando però sempre prodotti per la stragrande maggioranza del territorio.
Il locale è molto sfizioso con una buona fusione tra rustico, rurale e moderno. Infatti mentre si è seduti non si può fare a meno di guardarsi intorno e alzare lo sguardo per osservare i vari oggetti appesi al soffitto come il treppiedi in legno, le insegne vintage, le botti, i prodotti agroalimentari e così via.
Quando ci andiamo a sedere passiamo vicino al banco dove sono disposti dei vassoi con ortaggi preparati in varie maniere e di cui ci si può servire da soli per comporre il proprio antipasto di verdure. Ma il nostro sguardo ed il nostro olfatto sono attratti da quei salumi e formaggi, provenienti da aziende del territorio, disposti a fianco dell’affettatrice che logicamente da lì a poco andranno a comporre il nostro antipasto di salumi di maialino nero casertano e formaggi che cominciamo ad accompagnare con il buon Aglianico della casa che, come riportato sul menù, ha una gradazione del 13% e l’ottimo pane.
I primi piatti variano quasi quotidianamente ma noi chiediamo sempre se ci sia qualche fuori menù ed in particolare se ci siano Porcini e Tartufo. La ragazza va dunque a chiedere in cucina e ci conferma che ci possono preparare una Chitarrina casareccia con Porcini del Matese e Tartufo. Ottima la cottura della pasta, bellissimi i funghi e profumati così come il tartufo lamellato sopra.
Le Carni provengono dai pascoli sanniti e decidiamo di prendere la Marchigiana che ci viene servita con un po’ di insalatina e delle buonissime patate grigliate e condite con un ottimo olio extra vergine sempre sannita. La carne ha un profumo e sapore inebriante, è tenera e succosa…davvero degna di nota!
Tra i dolci proposti ci attira il Tartufo al cioccolato con cuore al Rum, e seppur non proviene dal territorio è pur sempre un’eccellente tipicità del sud Italia proveniente da Pizzo Calabro che vale la pena di assaggiare!
Il locale dispone anche di un forno a legna e propone la Pizza Napoletana, e non mancano gli abbinamenti per coloro che vogliono scoprire i sapori del territorio.
La Locanda della Pacchiana
Viale Minieri, 32
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 976093
https://www.facebook.com/laLocandadellaPacchiana/
Dai un'occhiata anche a:
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- La Pietra di Tocco, un autentico Agriturismo a Tocco Caudio (BN) sul Taburno
- Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Benvenuti a Casa Torrente (ristorante Al Convento) a Cetara
- Maccarò: a San Prisco il comfort food campano che ci piace