La Locanda del Borgo Acquapetra a Telese

La Locanda del Borgo
S.S. Telesina, 1
Tel. 0824 941 878
Aperto la sera

Locanda del Borgo Aquapetra Resort, lo chef Luciano Villani con il maitre Pietro De Simone

Aquapetra a Telese Terme ha ormai una proposta organica e complessa: la sera apre La Locanda del Borgo, tutti i giorni, dalla colazione alla cena, è aperto il bar Bistrot La Loggia con una offerta più tradizionale e meno impegnativa. L’ospite, fra una Spa, una gita nei vicini paesi delle ceramiche, una escursione, ha un’ampia varietà di scelta.
Luciano Villani, stella Michelin, ha ormai il timone di questa bellissima realtà con la maturità che regala l’esperienza. Abbiamo parlato di cucina tradizionale, in realtà non siamo presenti in una di quelle tavole astratte quando andiamo alla Locanda del Borgo, anche se la proposta è stata semplificata con due menu degustazione, Aqua e Petra, rispettivamente di mare e di terra a 130 e 100 euro.
Il sala adesso c’è Pietro de Simone, maitre di lunga esperienza, che riesce a trasmettere l’entsiasmo per un progetto coinvolgente e compiuto.
La cucina di Luciano Villani è, come lui stesso la definisce, semplice e comprensibile. Facilmente leggibile ma al tempo stesso dotata di ottima tecnica e buone riflession isulla materia prima del territorio.
I percorsi sono studiati per non appesantire eccessivamente l’ospite e si arriva alla fine in buona forma, ovviamente se si sta atenti con il vino. A questo proposito segnaliamo una bella carta. con i giusti ricarichi da ristorante non eccessivi. Ci piace la ricerca di spezie ed erbe anche locali per caratterizzare i piatti, segnaliamo il riso alla mediteranea che ci ha fatto davvero impazzire sino a collocarlo tra i più buoni di quelli che abbiamo mangiato quest’anno.
Grande spazio anche all’orto, l’olio è quello di Aquapetra, circondata da un mare di olivi. Piccola ricerca di formaggi locali per chi non mangia dolce alla fine anche se sarebbe carino prsentarli in un carrello.
Il nostro consiglio è spndere un week end, o comunque almeno un paio di giorni in questa struttura dove il relax è assicurato e il lusso non esibito. Tutto è pensato per far sentire l’ospite in una casa di campagna attrezzata di ogni cosa.
L’offerta complessiva è molto simile a un due stelle, comunque siamo in una stella più che piena.

Cosa si mangia alla Locanda del Borgo, i piatti di Luciano Villani

 

REPORT 27 agosto 2021

di Antonella Amodio

Ha riaperto da poche settimane Acquapetra Resort & SPA di Telese, la struttura albergo diffuso (piccolo borgo di lusso) con camere immerse nel verde, tra boschi e uliveti. Contemporaneamente  ha rialzato finalmente la saracinesca anche il Ristorante stella Michelin La Locanda del Borgo, dove da oltre un decennio la cucina dello chef Luciano Villani offre un motivo in più per andare da Acquapetra.

La riapertura del ristorante è stata accompagnata anche da alcune novità, non solo legate alla proposta gastronomica, ma anche estetiche, funzionali e di servizio, come i tavoli più grandi, le sedie più comode e altri particolari che rendono la sosta ancora più gradevole.

Ma veniamo alla cucina dello chef Villani, “riconoscibile” e ben piantata nel territorio: una sintonia collaudata che sottolinea l’eleganza della cucina stessa, che si lega fortemente alle risorse locali e dove l’agnello è il protagonista insostituibile del menù, diventato negli anni il piatto “signature” dello chef e della Locanda del Borgo: suggerisco a chi arriva in Locanda per la prima volta di provarlo senz’altro.

Cosa si mangia ad Aquapetra: menu

 

Il menù con percorsi di degustazione (da 90,00 e 120 euro per sei portate, esclusi i vini) e proposte alla carta, conta incursioni marine ben mixate con prodotti dell’entreterra e anche una ricca offerta di formaggi.

Fatevi coccolare dallo staff preciso e professionale, dal servizio “impostato” ad arte e iniziate con l’aperitivo di Succo di anguria, sedano e limone. Poi Melanzane marinate; gli ottimi Tagliolini di zucchine alla scapece; Fagiolini al dragoncello; Caponata in pomodoro; Cremoso di olive Aquapetra; Spaghetti di patate burro e alici; Trota alla lavanda; Polpettine di patate del Matese al rafano e Croccanti di melanzane perline.

Tra gli antipasti la Ricciola alle erbe, sesamo e amaranto e le Capesante al nero di seppia, lampone e cetriolo.

Interessante per cottura e texture il Riso alla marinara, poi i Tortelli di erbe aromatiche, succo di cipolla e acacia.

Tra i secondi ancora mare con il Rombo al vapore, zucchine e levistico.

Il predessert di bonbon alla spremuta di agrumi e la ricotta, pesca e nocciola, anticipano la squisita piccola pasticceria.

Carta dei vini ampia con particolare focus su etichette del Sannio.

Personalmente amo mangiare nelle sale interne dei ristoranti, dove si vive l’atmosfera dell’accoglienza e dove l’ambiente conta quanto lo chef ( che rimane dietro le quinte)  e la cucina. La sala della Locanda del Borgo si presenta particolarmente bella e fine.

La Locanda del Borgo
S.S. Telesina, 1
82037 Telese Terme(BN)
Tel. 0824 941 878

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version